Nortel, brevetti da spolpare

Nortel, brevetti da spolpare

Apple e Google corrono per l'asta alle tecnologie relative al 4G. Prossimo campo di battaglia?
Apple e Google corrono per l'asta alle tecnologie relative al 4G. Prossimo campo di battaglia?

Apple e Google sono due delle aziende ICT interessate al portafoglio brevettuale di oltre 4 mila titoli (per un valore complessivo di 1 miliardo di dollari) di Nortel Network , l’ex colosso canadese ora in bancarotta e costretta alla vendita fallimentare.

Mentre Nokia Siemens, Ciena e Genband hanno già attinto ai sistemi e ai clienti di Nortel, Cupertino e Mountain View stanno ora mostrando interesse per i titoli dell’azienda.

I brevetti si riferiscono alla connettività 4G, ci sono alcuni di quelli necessari per l’implementazione LTE (7 dei 150 tipi che la compongono) e altre tecnologie wireless: tutte rilevanti per le prossime evoluzioni del mercato e, secondo gli osservatori , per la battaglia che sia Apple che Google vorrebbero muovere a aziende tradizionali del settore delle telecomunicazioni come Nokia.

Così, dopo che pezzi di Nortel sono già andati a rinforzare gli operatori mobile Nokia Siemens Network, Ericsson, Ciena e Genband, modificando di conseguenza gli equilibri del mercato, anche la proprietà intellettuale dell’azienda rischia di sconvolgere il settore dando un’arma importante a protagonisti non tradizionali come Google e Apple.

Insomma, nuove frecce negli archi delle aziende ICT, per un bottino strategicamente rilevante per un settore sempre più infuocato: oltre ai movimenti di Apple e Google, RIM sembrerebbe interessata ai brevetti di Nokia. E le tecnologie per la connessione LTE sono il nuovo fronte della guerra brevettuale degli smartphone.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 dic 2010
Link copiato negli appunti