Novari: ci stanno cacciando dal mercato

L'AD di 3 Italia lancia l'allarme. La riduzione delle tariffe di terminazione prevista dalla UE rafforzerà gli operatori più grandi a scapito di quelli più piccoli. E del mercato

Milano – Un grido di dolore, ma anche un pugno battuto sul tavolo di una trattativa che, forse, non si è mai aperta davvero. Questo il tenore della reazione dell’amministratore delegato di 3 Italia alle recenti decisioni in materia di tariffe di terminazione prese dalle istituzioni a livello europeo e nazionale. Che, secondo Vincenzo Novari, andranno a favorire la formazione di un oligopolio nel mercato della telefonia mobile, a scapito della concorrenza.

I colpi sferrati da Novari, riportati da Prima Comunicazione , sono ben mirati verso Viviane Reding, commissario europeo per la società dell’informazione e i media, e Corrado Calabrò, presidente dell’ Authority TLC : “Pensano di favorire i consumatori, ma in realtà otterranno l’effetto opposto: consegneranno l’Europa in mano a quattro o cinque grandi gruppi che potranno spartirsi il mercato delle telecomunicazioni in due poli coordinati e fare così il bello e il cattivo tempo”.

Il commissario europeo sembra voler guardare ad un modello di tipo americano, dove siano gli utenti a pagare le telefonate in entrata: “L’intero mercato si sta evolvendo, quindi non dovremmo restare vincolati a regole che sono state in vigore per 10 anni” aveva dichiarato la scorsa settimana la Reding al Financial Times , spiegando le misure con cui intende favorire la riduzione dei costi di SMS e traffico dati dall’estero.

Il numero uno di 3 Italia spiega la sua contrarietà: “È stato proprio il modello europeo basato sulle tariffe di terminazione che ha garantito il grande sviluppo delle telecomunicazioni mobili in Italia e in Europa, l’unica industria in cui abbiamo veramente sopravanzato gli Stati Uniti”. L’operatore mobile, pioniere della tecnologia 3G nel Belpaese ancorché ultimo arrivato sul mercato, non avrebbe ancora potuto vedere remunerati gli investimenti finora profusi nel network e nelle licenze UMTS.

Il fatto che il ritorno sull’investimento si allontani dall’orizzonte non è dunque un fattore positivo: “Andare adesso a ridurre le tariffe di terminazione, come ha fatto nei giorni scorsi Calabrò, vuol dire crearci problemi insormontabili – ribadisce Novari – Ricorrerò in tutte le sedi contro queste misure; e chiederò al presidente del Consiglio Berlusconi di intervenire. Non posso permettere che un’azienda come la nostra sia distrutta e che il mercato italiano, dove la concorrenza ha portato risultati straordinari, torni indietro di 20 anni”.

Dal canto suo, dall’Authority delle Comunicazioni sottolineano solamente di aver sempre lasciato a 3 Italia tariffe di terminazione più alte rispetto agli altri operatori e alla media europea: “L’attuale tariffa di terminazione di 3 Italia pari a 16,25 centesimi è la più alta in Europa. Per effetto della manovra dell’Agcom, da settembre 2008 la tariffa di 3 Italia scenderà di 13 centesimi di euro e nonostante ciò tale tariffa rimarrà in Italia ancora più alta, sia rispetto alla media europea di 8,8 centesimi, sia rispetto alla media delle tariffe riconosciute a H3G in Europa”.

Se il governo non interverrà, tuttavia, secondo Novari per 3 Italia saranno tempi durissimi: “Dovremo intervenire sul fronte del costi, il che vuol dire meno investimenti in tecnologie e quindi meno copertura delle aree. Abbiamo in progetto di portare la banda larga mobile in tutte le zone anche marginali del sud. Ovviamente tutti questi progetti vengono immediatamente sospesi. Sono messi in discussione anche gli investimenti commerciali, in comunicazione e le stesse componenti strutturali dell’azienda. Non dimentichiamoci che 3 in Inghilterra era un’azienda più o meno come la nostra, di 2.600 persone; ha avuto dei problemi – in quel caso sul versante dei ricavi – ed è scesa a 1.600 persone. Non vorrei che 3 Italia facesse la stessa fine”.

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  • avvocato_de l_diavolo scrive:
    è giusto così
    questi utenti prima si spippettano davanti allo schermo a sbafo e poi non vogliono nemmeno pagareeh cari miei viviamo in un Paese capitalista e i servizi si pagano, vi piacciono le cose aggratis, eh!?! vi piace il P2P illegale grazie al quale scaricate software, musica, videogiochi a sbafo.....siete voi i truffatori altro che chi lavora onestamente con gli 899....andatevi a guardare gli elenchi degli autori dei vari videogiochi, tipo GTA, Halo, ecc... li vedete no? sono centinaia, è gente che deve mangiare pure quella, mica ci siete solo voise non volete pagare smettetela di tirarvi le seghe davanti allo schermoP.S. solo perchè si sappia il 30% del traffico 899 è legato a servizi non porno....lo sapete no che pure La Settimana Enigmistica usa gli 899?
    • maramao scrive:
      Re: è giusto così
      Ma vai a cagare.Sarai tu a tirarti le pippe, segaiolo che non sei altro.Paese capitalista? L'Italia? Ma non dire cazzate. Paese di mafiosi e truffatori.Onestamente? Quelle troie acocainate che vedi in tv sono gente onesta?Mignotte si chiamano, pirla. E per legge dopo che ce l'hanno fatto venire duro, ce la dovrebbero dare a GRATIS, testa vuota. E Tua moglie pure. Figlio di puttana!!!Rubare col p2p? Tu rubi con gli 899, PUZZONE che non sei altro.Vuoi mangiare??VAI A LAVORARE, MINCHIONE!!!!
      • nicola miranda scrive:
        Re: è giusto così
        pazzesco...è arrivato...il re dei cafoni!..per la gente come te...io sono contento di esistere!!!ma su questo sito o blog...si può offendere?? così???ma dove andremo a finire---
    • Wolf01 scrive:
      Re: è giusto così
      Quella gente è già stata pagata per quello che ha fatto, il "cliente" paga solo il distributore...e io cerco le soluzioni nell'enciclopedia comunque :D
  • nicola miranda scrive:
    blocco 899
    non voglio essere maleducato, ma mi sa che voi di numerazioni 899 e valore aggiunto in generale capite poco o niente.io gestisto da anni un azienda che opera con numeri 899 (settore chat line) ..mai in 10 anni ho obbligato nessuno a chiamare una numerazione da me gestita,al fianco di ogni pubblicità del numero c'è sempre scritto nome azienda,costo durata ecc,prima di connettersi a pagamento un messaggio OBBLIGATORIO GRATUITO iniziale avvisa l'utente dei costi della durata ecc,,,,,,ma cosa volete di più...poi è vero ci sono aziende,che inviano sms scrivendo c'è un messaggio in segreteria .chiama 899....ecc eccse a me arriva un sms con scritto affacciati dalla finestra c'è una mucca che vola...sinceramente non so se mi affaccio.....basterebbe ...prendere(è molto facile) quelle aziende che usano le numerazioni 899..per truffare e farle chiudere impedendogli di lavorare in futuro....ultimamente la cronaca ci ha insegnato che anche negli ospedali....rubano ecc.ecc ma per colpa di qualcuno non tutti chiudono,...e sempre così....se non conoscete il nostro lavoro non scrivete cavolate infondate...prima informatevi....c'è la pubblicità degli 899...se è a norma ne non ingannevole nessuno obbliga a chiamare.....se uno chiama per parlare con una ragazza....e consapevole di farlo che male c'è??? e come uno sposato che la sera esce e va con le signorine di strada....che male c'è???saluti nicola miranda
    • fig scrive:
      Re: blocco 899
      - Scritto da: nicola
      io gestisto da anni un azienda che opera con
      numeri 899 (settore chat line) sei uno sporco truffatore!
      • Wolf01 scrive:
        Re: blocco 899
        non la penso così, fa il suo lavorotruffatori sono quelli che permettono che lui faccia il suo lavoro, come gli avvocati che scarcerano gente colta in flagrante o rilasciano dopo 5 giorni uno che drogato e in stato di ebbrezza e senza patente mi falcia una coppia di fidanzatini
      • nicola miranda scrive:
        Re: blocco 899
        complimenti...sei quello che sei!
      • nicola miranda scrive:
        Re: blocco 899
        pago iva tasse contributi..pubblicità e sono a norma al 100%.......anzi al 200%....mai rubato un centesimo!saluti
      • avvocato_de l_diavolo scrive:
        Re: blocco 899
        - Scritto da: fig
        - Scritto da: nicola

        io gestisto da anni un azienda che opera con

        numeri 899 (settore chat line)

        sei uno sporco truffatore!tu invece devi essere uno che subisce querele di continuo
    • Wolf01 scrive:
      Re: blocco 899
      - Scritto da: nicola miranda
      io gestisto da anni un azienda che opera con
      numeri 899 (settore chat line) ..mai in 10 anni
      ho obbligato nessuno a chiamare una numerazione
      da me gestita,al fianco di ogni pubblicità del
      numero c'è sempre scritto nome azienda,costo
      durata ecc,prima di connettersi a pagamento un
      messaggio OBBLIGATORIO GRATUITO iniziale avvisa
      l'utente dei costi della durata
      ecc,,,,,,e così deve essere
      ma cosa volete di più...poi è vero ci sono
      aziende,che inviano sms scrivendo c'è un
      messaggio in segreteria .chiama 899....ecc
      ecc
      se a me arriva un sms con scritto affacciati
      dalla finestra c'è una mucca che
      vola...sinceramente non so se mi
      affaccio.....basterebbe ...prendere(è molto
      facile) quelle aziende che usano le numerazioni
      899..per truffare e farle chiudere impedendogli
      di lavorare in
      futuro....ed è di questo che si sta occupando il tuo collega di qualche post più in su, nel documento ha appunto scritto che vogliono discutere di "redazione di un codice di autodisciplina, con la supervisione e la vigilanza dellAutorità", il che vuol dire che siccome adesso non c'è (se lo devono redarre non c'è, è palese) state operando in perfetta anarchia, la tua azienda fa le cose nel modo giusto, altre aziende no
      ultimamente la cronaca ci ha insegnato che anche
      negli ospedali....rubano ecc.ecc ma per colpa di
      qualcuno non tutti chiudono,...e sempre
      così....se non conoscete il nostro lavoro non
      scrivete cavolate infondate...prima
      informatevi....c'è la pubblicità degli 899...se è
      a norma ne non ingannevole nessuno obbliga a
      chiamare.....se uno chiama per parlare con una
      ragazza....e consapevole di farlo che male c'è???
      e come uno sposato che la sera esce e va con le
      signorine di strada....che male
      c'è???nessun male, ma certamente se vado con una signorina:1) chiedo il prezzo2) se mi fa pagare in anticipo e pure l'attesa mentre lei si trucca allora c'è sicuramente qualcosa che non mi convince3) se a metà dell'opera mi pianta mi viene seriamente voglia di ammazzare qualcuno
      saluti
      nicola mirandasaluti
      • nicola miranda scrive:
        Re: blocco 899
        su tutte le mie numerazioni RIPETO c'è il prezzo sotto la pubblicità e poi prima della connessione a pagamento un messaggio gratuito dice nome azienda costo eccnessuno lascia niente a metà quando cade la linea è perchè al massimo la telefonata può durare euro 12,50 + iva poi cade linea automaticamnte,non c'è attesa,niente musica dopo il messaggioGRATUITO DI BENVENUTO bisogna schiacciare tasto per dare il consenso alla telefonata e dopo due squilli risponde chi deve rispondere(parlo per le mie linee) e ti posso garantire che sono a norma al 100%sicuramente ci sono aziende che non sono a norma.....e fosse per me li farei chiudere in 5 minuti senza più possibilità di riaprire..posso dirti che che lavorassi...anche per solo un mese con agicom,tanti chiuderebbero,,,,per ultima cosa......una volta che c'è il prezzo,una volta che si è avvisati vocalmente della spesa,se non ci sono attese.....viviamo ancora in un paese libero...se vuoi chiami...altrimenti no......pultroppo,a causa dei soliti NOTI....tutti entriamo in categoria truffatori....ma credimi non è così.....ciao buona serata
        • Wolf01 scrive:
          Re: blocco 899
          La TUA azienda mette i costi sotto il numero, le ALTRE li mettono ma scritti in modo tale che per vederli tra sbavature dell'inchiostro o in TV serve un laureato in fisica quantistica che ti estrapoli le informazioni dagli atomi, e chi sà, come me, te o altri, l'effettivo costo può anche immaginarselo, altri potrebbero scambiare un 8 per un 3 o cose del genereLa TUA azienda mette il messaggio e l'accettazione con un tasto, le ALTRE non è detto che lo faccianoLa TUA azienda fa parlare subito e senza attese, nelle ALTRE aziende magari la tizia sta anche facendo la pasta nel frattempo e così ti mette giu, dopo aver pagato 8 devi ritelefonare, oppure per cercare un'informazione stanno 8 secoli e finisce il tempoTU ti stai semplicemente tirando fuori perchè come dici stai operando nella legalità, come un produttore di armi che si tira fuori dal fatto che le sue armi sono per legittima difesa e non per offesa, sempre armi sono, sempre numeri a sovrapprezzo sonoSiccome fai parte di quella categoria ci vai di mezzo anche tu, nessuno escluso, è inutile che piangi e tenti di tirarti fuori, legale o illegale che siaIl vostro è un servizio basato esclusivamente sul guadagno, che poi siate spinti da intenzioni umanitarie tanto da dare effettivamente un buon servizio, oppure siate semplici truffatori come quelli dei tarocchi o delle chat line erotiche e puntate tutto sull'ingenuità della gente, che convinta si fa del male senza capirloIo non ho mai usato uno dei vostri servizi e mai lo farò, perchè:1) si pagano troppo per quello che ne risulta2) sono stra-abusati per tutto3) il 90% sono truffe4) se abbiamo un pc ed una connessione possiamo risolvere tutti i nostri problemi senza il vostro aiuto ANCHE se si tratta di assistenza clienti su un prodotto acquistato (piuttosto vado a spaccare i denti a qualcuno direttamente in ditta se vicina)5) se non abbiamo un pc ed una connessione... bhe, ne possiamo trovare una in ogni caso, una telefonata ad un amico costa sempre di meno che telefonare a voi
          • nicola miranda scrive:
            Re: blocco 899
            una chat line....una volta esposti i costi...non vedo perchè debba essere per forza una truffa....se uno vuole chiama altrimenti no!!saluti
          • Wolf01 scrive:
            Re: blocco 899
            ok, hai finito le argomentazioni, io no :Dnon fa alcuna differenza tra chat line o navigatore telefonico o 892424semplicemente se dai un servizio molto aleatorio il cliente ha ragione di lamentarsi, e sull'aleatorietà di questi servizi ne ho sentite parecchie, delle chat line ne sono sicuro perchè hanno fatto vedere dei servizi e intervistato persone che hanno confermato, intendo chat line erotiche, ma anche i centri di assistenza non scherzanoINOLTRE in tutti i servizi in abbonamento non sono MAI specificate le condizioni e i termini contrattuali visibili a colpo d'occhio: cosa vuol dire " * servizio in abbonamento"???Come si può essere sicuri poi che telefonando ad un numero questo non sia semplicemente una facciata e dietro un sistema informatico dirotta la chiamata ad un numero a pagamento? Siccome lo fanno, mi piacerebbe che venissero bloccati questi numeriQuando uno naviga in internet col 56k non può essere protetto preventivamente dall'utilizzo di numerazioni satellitari, internazionali e intergalattiche?Adesso se io blocco i numeri a tariffazione aggiuntiva mi bloccano solo quelli che richiedo (899, 166, 144 etc) , se escono di nuovi devo richiedere il blocco, perchè non lo fanno in automaticoSiccome DUBITO FORTEMENTE che una persona faccia largo uso di queste numerazioni, è più semplice bloccare preventivamente tutto e quindi far sbloccare con un pin solo le chiamate che si vogliono realmente fare, e non anche quelle che "oggi esce un nuovo servizio di aiuto sul gioco di carte yugioh al numero 666-666-666" e mio figlio va a chiamarlo perchè gli interessa, però la bolletta la pago ioIn fondo la maggior parte della popolazione usa un pin nel cellulare per non farlo usare da persone non autorizzate, perchè dovrebbe essere diverso anche nella telefonia fissa?
    • Faina scrive:
      Re: blocco 899
      E ci mancherebbe pure che avessi obbligato qualcuno.Che fai, il mignottaro per vie telematica?Benissimo!!Dal 30 Giugno in poi, TAR o non TAR, potrò bloccare tutti i numeri a sovrapprezzo.E i numeri a sovrapprezzo saranno solo e soltanto quelli stabiliti dalle delibere dell'AGCOM.Quindi niente + furbate: prima gli 144 e li blocco, poi gli 166 e blocco anche questi, poi gli 899, poi gli....802, gli 178.....Finita la pacchia amico.D'ora in poi, bloccato una volta bloccato per sempre.Fino a quando non decido IO se il sottoscritto e i miei figli ci si fa un giro notturno a mignotte.Right?Saluto i salutanti.
      • nicola miranda scrive:
        Re: blocco 899
        se vuoi anche oggi facendone richiesta,gratuitamente puoi bloccare...tutte le numerazioni a valore aggiunto...anzi se volevi potevi farlo anche un anno fa.....e poi in tutta l'eurpa esiste il valore aggiunto ma le truffe solo in italia..perchè all'estero se rubi vai in galera.....e poi se bloccano no problem...credimi....farò altro!ciao ciao
        • Faina scrive:
          Re: blocco 899
          Ti piacerebbe che rimanesse cosi eh?No ,non funziona esattamente cosi amico.Tu blocchi i numeri che OGGI sono a sovrapprezzo; domani ne esce un altro e non l'hai bloccato ancora perché non ti sei accorto che ne esiste uno fresco fresco di giornata.Dal 30 Giugno ti blocco una volta e basta per sempre finché non ti riattivo.E' strano che tu, operatore del settore, non sia a conoscenza di tutto questo.Ma è un costume tipicamente italiano quello di fare impresa senza essere imprenditori: qualifica che comporta anche la conoscenza delle norme che regolano la propria attività.Vedrai che se non ti adegui, tra poco + di venti giorni ti tocca trovare un lavoro vero.Ciao ciao bambinoooo, ta ta ta......
          • Faina scrive:
            Re: blocco 899
            Edit:20 giorni?Ma che dico: ne bastano appena 12
          • nicola miranda scrive:
            Re: blocco 899
            pardon ultima cosa..leggi bene la delibera...si parla di blocco da rete fissa......che produce esattamente 8% del traffico.....che tra l'altro noi manco prendiamo per intero,per via dei soliti truffatori,se bloccano i fissi domani a me fanno un favore.....ti ripeto 8%ciao
          • nicola miranda scrive:
            Re: blocco 899
            e poi sono sicuro al 100% che se bloccano....chi vuole usare i miei servizi.....facendosi riabilitare può continuare ad usarli.....è la modalità che e sbagliata....ti accanisci senza motivo.....allora a uno spacciatore cosa devono fare tagliargli un braccio...naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaimpossibile libero mercato...siamo nel 2008....tutto regolamentato...se vuoi usi altrimeti no......come la tele basta cmbiare canalesalutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
          • Faina scrive:
            Re: blocco 899
            - Scritto da: nicola miranda
            e poi sono sicuro al 100% che se bloccano....chi
            vuole usare i miei servizi.....facendosi
            riabilitare può continuare ad usarli.....è la
            modalità che e sbagliata....ti accanisci senza
            motivo.....allora a uno spacciatore cosa devono
            fare tagliargli un
            braccio...
            naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
            impossibile libero mercato...siamo nel
            2008....tutto regolamentato...se vuoi usi
            altrimeti no......come la tele basta cmbiare
            canale

            salutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiEri partito bene.Ma qui casca l'Asino.E cosi che avete fatto i soldi in questi anni e ti ripeto: d'ora in poi cambia tutto.Niente + numeri alla coatta.Non mi servi, e non ci capito nemmeno per sbaglio dalle tue parti.
          • nicola miranda scrive:
            Re: blocco 899
            ma nessuno ti obbliga......a chiamare....grazie per il bambino...pultroppo....gli anni passano...e non lo sono più.....pensala come vuoi.....quando bloccheranno tutto...vuol dire che continuerò a produrre con tutti gli altri paesi del mondo.....come faccio adesso...precisamente con 41 paesi.....forse con 40 non cambiae poi devo dirti che se bloccano....i numeri.....a me non interessa molto anche perchè il 90% del mio fatturato deriva da altri mezzi di pagamentosaluti
          • Faina scrive:
            Re: blocco 899
            Gli anni passano per tutti.... rispondevo al tuo ciao ciao canticchiando una vecchia canzone...Ma perché continuate a dire che bloccano tutto?Non bloccano un bel niente!!!!Hanno stabilito due o tre cose che tutelano:1 gli utenti2 chi non fà il furbo e lavora onestamente.Ovvero:I numeri a sovrapprezzo saranno d'ora in poi quelli e basta. Niente più sorprese alla fidata.Il Blocco sarà o automatico o a richiesta: una volta bloccati, perché non ne voglio usufruire, non mi devo dannare a scandagliare il mondo per vedere se nel frattempo ne sono usciti di nuovi.Tu continuerai a fare bene il tuo mestiere; io a pagare quello che devo e a usufruire dei tuoi servizi se m'interessano e se li ritengo soddisfacenti.Punto.Non c'è nessunissimo problema.Ma basta con le furbate una volta per tutte.
          • nicola miranda scrive:
            Re: blocco 899
            ok.....giusto......io la penso così come te!!forse non avevo letto tra le righe e per questo mi scuso!!chi vuole usarli può usarli...chi non vuole no.....giusto anche tutelare le fascie deboli....poi per i truffatori...vedi dialer autoinstallanti,ecc,ecc potrei raccontartene di cose.....via fuori dal mercato..ciao buona serata!
          • Faina scrive:
            Re: blocco 899
            Ok, lascia stare gli altri post.Siamo riusciti a spiegarci ;-)Buona serata anche a te.Ciao
  • Renato Balestrell o scrive:
    COMUNICATO STAMPA GREENTEL
    Dopo aver ottenuto la sospensione del blocco delle numerazioni 899 da partedel TAR del Lazio, GREENTEL chiede allAGCOM la convocazione urgente di untavolo di lavoro tra operatori, centri servizi, fornitori di contenuti e rappresentanti dei consumatori per la determinazione di una strategia condivisa di tutela dellutenza nel settore dei servizi a sovrapprezzo.Greentel vanta una presenza quasi ventennale nel settore dei servizi a valore aggiunto forniti mediante numerazioni a sovrapprezzo, nel corso della quale si è distinta per serietà, affidabilità e livello di qualità dei servizi forniti dai content providers suoi clienti.Greentel ha ritenuto doveroso proporre il ricorso in questione, in considerazione dei seri rischi per la sopravvivenza della sua impresa a cui sarebbe stata esposta qualora la misura di cui sopra fosse stata applicata nei termini prospettati. La ristrettezza dei tempi non ha reso possibile instaurare un confronto preventivo con lAGCOM, confronto che si auspica ora dipoter avviare e rispetto al quale la scrivente si pone con il più ampio spirito collaborativo.Greentel non nega che il mercato dei servizi forniti mediante numerazioni a sovrapprezzo sia stato interessato, di recente, da fenomeni di dubbia legalità, fenomeni che hanno interessato soprattutto alcune tipologie di numerazioni e di servizi (satellitari, decade 4, dialers).Sotto questo aspetto, Greentel tiene a precisare che la tutela dellutenza è unesigenza da essa condivisa. Va da sé che i centri servizi ed i content providers virtuosi considerano la tutela dellutenza uno strumento essenziale per garantire la concorrenzialità del mercato (utenti informati e protetti compiono scelte di consumo migliori e premiano le imprese più efficientie innovative).In via di primissima approssimazione, alcuni dei punti da discutere potrebbero riguardare: svolgimento di campagne informative allutenza su abilitazione/disabilitazione dellechiamate verso numerazioni premium; modalità di promozione dei servizi a sovrapprezzo sui media (TV, stampa, WEB ecc.); modalità di accesso ai servizi (attivazione riservata ad utenza adulta); redazione di un codice di autodisciplina, con la supervisione e la vigilanzadellAutorità, con la previsione di garanzie di effettiva applicazione del codice,individuazione di soggetti responsabili del monitoraggio e del controllo dei servizi,nonché dellapplicazione dei rimedi contrattuali in caso di violazioni; livelli minimi di assistenza ai clienti.Renato Balestrello - Amministratore Delegato GREENTEL SRL
  • Renato Balestrell o scrive:
    Comunicato Stampa GREENTEL
    Dopo aver ottenuto la sospensione del blocco delle numerazioni 899 da partedel TAR del Lazio, GREENTEL chiede allAGCOM la convocazione urgente di untavolo di lavoro tra operatori, centri servizi, fornitori di contenuti e rappresentanti dei consumatori per la determinazione di una strategia condivisa di tutela dellutenza nel settore dei servizi a sovrapprezzo.Greentel vanta una presenza quasi ventennale nel settore dei servizi a valore aggiunto forniti mediante numerazioni a sovrapprezzo, nel corso della quale si è distinta per serietà, affidabilità e livello di qualità dei servizi forniti dai content providers suoi clienti.Greentel ha ritenuto doveroso proporre il ricorso in questione, in considerazione dei seri rischi per la sopravvivenza della sua impresa a cui sarebbe stata esposta qualora la misura di cui sopra fosse stata applicata nei termini prospettati. La ristrettezza dei tempi non ha reso possibile instaurare un confronto preventivo con lAGCOM, confronto che si auspica ora dipoter avviare e rispetto al quale la scrivente si pone con il più ampio spirito collaborativo.Greentel non nega che il mercato dei servizi forniti mediante numerazioni a sovrapprezzo sia stato interessato, di recente, da fenomeni di dubbia legalità, fenomeni che hanno interessato soprattutto alcune tipologie di numerazioni e di servizi (satellitari, decade 4, dialers).Sotto questo aspetto, Greentel tiene a precisare che la tutela dellutenza è unesigenza da essa condivisa. Va da sé che i centri servizi ed i content providers virtuosi considerano la tutela dellutenza uno strumento essenziale per garantire la concorrenzialità del mercato (utenti informati e protetti compiono scelte di consumo migliori e premiano le imprese più efficientie innovative).In via di primissima approssimazione, alcuni dei punti da discutere potrebbero riguardare: svolgimento di campagne informative allutenza su abilitazione/disabilitazione dellechiamate verso numerazioni premium; modalità di promozione dei servizi a sovrapprezzo sui media (TV, stampa, WEB ecc.); modalità di accesso ai servizi (attivazione riservata ad utenza adulta); redazione di un codice di autodisciplina, con la supervisione e la vigilanzadellAutorità, con la previsione di garanzie di effettiva applicazione del codice,individuazione di soggetti responsabili del monitoraggio e del controllo dei servizi,nonché dellapplicazione dei rimedi contrattuali in caso di violazioni; livelli minimi di assistenza ai clienti.Renato Balestrello - Amministratore Delegato GREENTEL SRL 348.710.34.10
  • Tuxer scrive:
    Il silenzio assenso.....
    Ho letto l'ordinanza del Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Lazio e devo dire che sono rimasto a dir poco stupefatto!!Mi pare di capire che questi "signori" abbiano considerato il silenzio assenso al blocco automatico delle numerazioni a sovrapprezzo come un potenziale "pregiudizio" a danno degli utenti.Cito testualmente:"[...]ricorrendo il presupposto del pregiudizio grave ed irreparabile, anche in ragione dell'inadeguata informazione agli utenti sull'operatività del meccanismo del silenzio­assenso"In cosa consisterebbe questo pregiudizio "grave ed irreparabile" per gli utenti?Che si bloccano in automatico tutte le chiamate verso chi ti svuota il portafogli nel giro di una manciata di minuti? Considerando la sproporzionata percentuale di truffatori che girano a piede libero nel Bel paese?Inadeguata informazione?? Da parte di chi? Sull'operatività di cosa? Del silenzio assenso al Blocco?Ma se ne parla tutta la rete e non solo!! E cosa ci sarebbe poi da capire?Ma poi, questa inadeguatezza d'informazione costituirebbe un "rischio grave" per chi paga la bolletta?O sono io che ho capito male, o questa è roba da matti!!!
    • Renato Balestrell o scrive:
      Re: Il silenzio assenso.....
      Hai capito male. Il pregiudizio grave ed irreparabile è per le aziende che lavorano onestamente nel settore e non fanno parte dell'ELITE dei grandi che sono automaticamente "buoni per legge".
      • Tuxer scrive:
        Re: Il silenzio assenso.....
        Uhm....un'affermazione di principio la tua o cosa?Che alcune aziende possano essere pregiudicate da un provvedimento amministrativo lo sanno anche i muri. E le impugnative dinanzi ai TAR servono proprio a questoIo mi chiedevo invece cosa c'entri il silenzio assenso - e la non adeguata informazione agli utenti sul suo funzionamento - con tale pregiudizio "grave ed irreparabile" per le AZIENDE!!!Di questo parla - tra l'altro - la motivazione dell'ordinanza di sospensione, e ovviamente non sono parole mie.Ma ammettiamo pure che io abbia capito male o voglia vedere la questione in un'altra maniera.Perché non ci dici, con tanto di nomi e cognomi, chi sono queste aziende che operano "onestamente" con le numerazioni a sovrapprezzo?E perché si oppongono a un provvedimento del genere? Qualche problema se e io vi chiamo e sblocco tali numerazioni SOLO se quando mi serve? Altrimenti dalle mie utenze telefoniche non può partire alcuna comunicazione del genere, nemmeno per sbaglio?Cosa chiedete al TAR? Il semplice annullamento del provvedimento, o che il blocco automatico si estenda a tutti gli operatori del settore, "grandi e piccini"?Su fammi capire.Spiegami un pò com'è la questione.
        • Renato Balestrell o scrive:
          Re: Il silenzio assenso.....
          Carissmo Tuxer,sono lieto che tu abbia il desiderio di capire, spero sincero!Il silenzio assenso c'entra perchè ci sono aziende che hanno investito su determinate numerazioni che, improvvisamente, il 30.06 non sarebbero piu' state accessibili dagli utenti.I nomi e i cognomi delle aziende che hanno fatto ricorso, oltre alla mia, puoi trovarli nel documento del ricorso (http://www.greentel.com/doc/ricorso.pdf).Comprendo perfettamente il tuo punto di vista. Purtroppo anche io penso che nel settore delle numerazioni premium ci siano moltissimi personaggi truffaldini. La percezione è che questi siano la maggioranza ed è anche la mia percezione (ma non credo che sia la realtà!). Mio padre ha attivato una linea telefonica, si è candidamente connesso ad internet, altrettanto candidamente ha seguito qualche innocuo link e dopo 24 ore era già infestato di dialer e gli erano già stati rapinati 50 euro. Non condivido la tua osservazione sul fatto che sia "uguale" avere i numeri abilitati o disabilitati di default. E' invece profondamente diverso. L'acquisto di un servizio telefonico è un acquisto d'impulso, quando si ha una necessità si fa il numero (e per questo si lotta per avere i numeri FACILI vedi 89.24.24) e ci si aspetta che il servizio risponda e possibilmente subito, senza dover fare giri assurdi tra messaggi registrati e tasti da premere.... quindi non è vero che se l'utente che vuole trovare un volo LOWCOST decide di chiamare -ad esempio- il numero 892888 di edreams e sente un messaggio che dice "questo numero non è attivo" allora si sbatterebbe per chiamare il 187 infilandosi in 100 menù registrati per farselo abilitare... credimi... quell'utente chiude il telefono, ricorre alla sua memoria (OTTANTANOVEVENTIQUATTROVENTIQUATTRO) e chiama servizio prontoviaggi dell'892424.... e questa è libera concorrenza?? I numeri degli operatori unti dal signore aperti di default, tutti gli altri chiusi perchè presunti truffatori. E' contro questo modo di gestire il problema che ci siamo battuti, e se il TAR ci ha dato ragione è perchè abbiamo ragione su questo punto!! (ti ricordo che il tar ha detto "anche per via della mancata informazione" lasciando intendere che ci sono piu' profili di legittimità da approfondire... a partire proprio dal fatto che non sono state consultate le associazioni dei content provider.. leggi il ricorso se hai voglia..). Telecom Italia si è ben guardata da inserire l'informazione nelle bollette telefoniche del fatto che 899 e gli 892 "cattivi" sarebbero stati chiusi al 30.06. Però si è premurata di ricordare che il suo 892424 aveva ricevuto una dispensa ancora maggiore, RIABILITANDO AUTOMATICAMENTE TUTTI GLI UTENTI CHE NE AVEVANO GIA' CHIESTO LA DISABILITAZIONE PERMANENTE!!! E' UNA VERGONA!!! Quindi: d'accordo che TUTTI I TRUFFATORI DEBBANO ESSERE DEBELLATI. La settimana scorsa ho ricevuto, all'una di notte tra l'altro, il solito messaggino che diceva di chiamare un 899 perchè mi avevano lasciato un messaggio urgente in segreteria telefonica!! La mattina dopo ho chiamato la POLIZIA POSTALE. L'unico modo per gli operatori corretti del settore è quello di distinguersi dai truffatori e per farlo è necessario avere un comportamento ATTIVO. Bisogna denunciare i truffatori. Purtroppo c'è ancora qualcuno che preferisce chiudere un occhio o forse tutti e due in nome dei soldi che entrano. Così non va bene. Bisogna avere sempre il coraggio di stigmatizzare e denunciare i comportamenti scorretti. Ma non è facile in un settore dominato solo dai colossi.Stamattina ho inviato una comunicazione all'AGCOM ed ho preparato questo comunicato stampa: http://www.greentel.com/doc/cs18062008.pdfIn ultimo voglio dirti che se un truffatore fa spamming su tutti i cellulari d'Italia ha una risonanza ben maggiore di qualunque azienda che opera seriamente e che fa molta più fatica.Questo messaggio l'ho composto anche con un po' di copia-incolla da miei post precedenti in giro per la rete... ma comincio ad essere un po' stanco di ripetere le stesse cose. Penso che chi vuole informarsi seriamente può trovare in rete tutti gli approfondimenti che vuole.Buona serata a tutti.Renato Balestrello.
          • Wolf01 scrive:
            Re: Il silenzio assenso.....
            Allora, SECONDO ME, avete ragione in parte tutti e due:1) Le numerazioni a sovrapprezzo in quanto pericolose dovrebbero avere una "sicura", come le pistole: il PIN, non dico disattivarle, ma almeno il pin, e TUTTE, anche 8924242) L'utente non può stare lì a manina a bloccarsi tutti sti numeretti, ma come nel caso del firewall non blocchi solo le porte che non vuoi che siano usate: blocchi tutto e apri solo quello che ti serve (col PIN)3) Dovreste VOI possessori di numerazioni a tariffazione aggiunta a farvi valere riguardo le truffe perpetrate dai vostri colleghi, e non piangnucolare quando, siccome voi state a guardare, fanno di tutta l'erba un fascio e vi bloccano tutti, fate un consorzio, un sindacato, un parlamentino, una oligarchia o quello che volete e discutete di questo, fate chiudere chi agisce nell'illegalità tramite la giusta concorrenza, offrendo servizi migliori e denunciando abusi VOI, non NOI, che per NOI siete tutti uguali
  • mauro cuomo scrive:
    risposta a Bubba
    caro bubba, ma chi te lo ha detto che devi per forza tradurre? e dopo che lo hai fatto chi ti garantisce che hai capito bene?
  • Renato Balestrell o scrive:
    Ricorso al TAR
    E' vero il tar ha sospeso solamente la parte della delibera relativa al meccanismo del silenzio assenso, e NON AVREBBE POTUTO FARE DIVERSAMENTE visto che la nostra richiesta si limitava a quello.Come certamente i giuristi sapranno nel giudizio "cautelare" la valutazione del Tribunale è sommaria il che significa che non entra nel merito di tutte le questioni di legittimità sollevate, approfondimento che è necessariamente rimandato al 13/11.Noi stiamo solo chiedendo di avere PARI DIGNITA' e di partecipare ai tavoli tecnici. Per questa ragione abbiamo inviato questa mattina una richiesta urgente per l'istituzione di un tavolo AD HOC in tal senso.Potete trovare qui il comunicato: http://www.greentel.com/doc/cs18062008.pdfCrediamo che non sia giusto che solo i big player del mercato possano avere i numeri aperti. Tutto qui. Regole chiare ed uguali per tutti e consumatori tutelati.Grazie per l'attenzione.Renato BalestrelloGREENTEL SRL
    • Wolf01 scrive:
      Re: Ricorso al TAR

      In via di primissima approssimazione, alcuni dei punti da
      discutere potrebbero riguardare:
      svolgimento di campagne informative allutenza su
      abilitazione/disabilitazione delle
      chiamate verso numerazioni premium;buona fortuna ;)
      modalità di promozione dei servizi a sovrapprezzo sui
      media (TV, stampa, WEB ecc.);sinceramente parlando... con quelle pubblicità hanno rotto il c...o, almeno fossero belle (sto parlando di "Bella topolona" e compagnia, non guardo la tv, ma siccome è sempre accesa perchè altri la guardano e ho il pc in salotto quelle pubblicità mi fanno letteralmente saltare i nervi)
      modalità di accesso ai servizi (attivazione riservata
      ad utenza adulta);il buon vecchio tanto discusso PIN da fare ogni volta che si vuole chiamare uno di quei numeri sarebbe una soluzione ottimale, magari non la migliore, però quando devi inserirlo sai a quello a cui vai incontrose non lo dici ai figli, quelli non telefonano al servizio assistenza 899-pok-em-on (all'americana)
      redazione di un codice di autodisciplina, con la
      supervisione e la vigilanza
      dellAutorità, con la previsione di garanzie di effettiva
      applicazione del codice,
      individuazione di soggetti responsabili del monitoraggio
      e del controllo dei servizi,
      nonché dellapplicazione dei rimedi contrattuali in caso
      di violazioni;perchè non c'era? era anarchia? bhe difatti manco il buonsenso c'è
      livelli minimi di assistenza ai clienti.della serie: "dopo 7 estenuanti minuti al costo di un rene al minuto riesco a parlare con un operatore, il quale mi fa 'attenda un attimo' e mi riaggancia"?Se riuscite a far parlare il cliente con l'operatore già dal primo squillo sarebbe meglio, e non far pagare quei 7 minuti di attesa, che se devo ascoltare le suonerie mi compro un cd con gli stessi soldiSinceri saluti, buona fortuna,Firmato: "uno che i numeri a tariffazione aggiunta li abolirebbe completamente perchè se ne fa largo uso, a sproposito e soprattutto con la costante intenzione di guadagnare alle spese del cliente senza dargli un vero servizio... salvo pochissimi casi"
    • bubba scrive:
      Re: Ricorso al TAR
      - Scritto da: Renato Balestrell o
      E' vero il tar ha sospeso solamente la parte
      della delibera relativa al meccanismo del
      silenzio assenso, e NON AVREBBE POTUTO FARE
      DIVERSAMENTE visto che la nostra richiesta si
      limitava a
      quello.

      Crediamo che non sia giusto che solo i big player
      del mercato possano avere i numeri aperti. Tutto
      qui. Che tradotto vuol dire che NON solo avete rotto le balle facendo sospendere il logico "silenzio assenso" , ma volete romperle anche nel merito, su quella manciata di numeri che l'agcom ha lasciato 'pre-attivi' perche giudicati di "utilita' generale". Aufff che noia. Allora facciamo cosi : togliamo anche quelli dalla whitelist cosi c'e' pari diginta per tutti. :PTanto la gente e' abituatissima ad usare i PIN ,se uno trova utile accedere a un servizio a valore aggiunto, non sara' certo la fatica di digitare un PIN o un bel #xyz* che le telco possono tranquillamente predisporre, a fermare l'utente.Tra l'altro si nota subito ,guardando il sito di Greentel ,l'importanza sociale media dei servizi a val. aggiunto"Stiamo cercando, per i nostri partners, operatori telefonici con provata esperienza nel settore "astrologia e/o cartomanzia" le canditature dovranno essere inviate compilando i campi nella pagna "contatti" di questo sito."Lol :)
  • avvocato civilista scrive:
    i legali di Altroconsumo hanno ragione
    Non sono un avvocato amministrativista nè tantomeno esperto in diritto delle nuove tecnologie, però sono un avvocato e dunque leggo (quindi interpreto) carte processuali tutti i giorni. Ho letto e riletto l'ordinanza del Tar Lazio (da consumatore arrabbiato per aver ricevuto bollette gonfiate) e vi dico che i legali di Altroconsumo hanno ragione ! E ora cosa farà Agcom ???
  • aghost scrive:
    Aria fritta
    in italia siamo davvero il paese degli azzeccagarbugli. Sarebbe come dire che una strada pericolosa dove escono di strada milioni di automobilisti non la si può chiudere perché gli utenti non sono stati sufficientemente avvisati della deviazione. Se tanti utenti si fanno male, o crepano, che importa? La forma è salva!http://www.aghost.wordpress.com/
    • pippo scrive:
      Re: Aria fritta

      in italia siamo davvero il paese degli
      azzeccagarbugli. Sarebbe come dire che una strada
      pericolosa dove escono di strada milioni di
      automobilisti non la si può chiudere perché gli
      utenti non sono stati sufficientemente avvisati
      della deviazione.


      Se tanti utenti si fanno male, o crepano, che
      importa? La forma è
      salva!
      Più che altro è importante che gli utenti continuino a pagare il pedaggio :D
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