Nuovi e più veloci Cyrix III da Via

Il chipmaker asiatico ha rilasciato due nuovi modelli di Cyrix III che spingono la velocità di questi chip a ridosso dei 700 MHz. Nonostante il gap con Intel e AMD, Via è pronta a rinnovare la sua sfida nel low-end con Samuel


Taipei (Taiwan) – Forse non la si può ancora considerare una “terza incomoda”, ma di sicuro Via ha le spalle abbastanza larghe per poter superare i duri anni della “gavetta” in un settore, come quello dei microprocessori per PC, dove restare a galla è davvero difficile.

In attesa di tirar fuori la sua prossima generazione di CPU Samuel, Via ha rilasciato due nuovi modelli di Cyrix III: uno a 650 MHz e uno a 667 MHz. Fra i due solo cinque dollari di differenza: il primo costa infatti 55$ ed il secondo 60$ (prezzi per quantità).

Entrambi i chip sono fabbricati con una tecnologia a 0,18 micron, supportano un FBS di 100 MHz e 133 MHz, hanno 128 KB di cache L1, supportano le estensioni multimediali MMX e 3DNow! e sono compatibili con il Socket 370.

Via non riesce ancora con le sue CPU a tenere il passo di Intel e AMD , ma con l’arrivo della prossima generazione di Cyrix, il cui nome in codice è Samuel, l’azienda potrebbe riagganciarsi alle prime, almeno per quello che riguarda il mercato low-end.

Samuel verrà fabbricato con un processo produttivo a 0,15 micron, conterrà una cache da 128 KB e adotterà le istruzioni multimediali SSE di Intel. Questo chip dovrebbe raggiungere, verso la metà del 2001, frequenze intorno al GHz per poi spingersi anche oltre.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti