Nuovo malware attacca 21 tipi di dispositivi tra router e telecamere: di cosa si tratta?

Nuovo malware attacca 21 tipi di dispositivi tra router e telecamere: di cosa si tratta?

Router e telecamere a rischio? Ecco il malware Zerobot e perché tutti i dispositivi di questo tipo sono potenzialmente a rischio.
Router e telecamere a rischio? Ecco il malware Zerobot e perché tutti i dispositivi di questo tipo sono potenzialmente a rischio.

Un nuovo malware chiamato Zerobot è stato individuato a metà novembre e, a quanto pare, sta prendendo di mira diversi dispositivi tra router e telecamere.

L’agente malevolo, sfruttando 21 tipi di diverse vulnerabilità, ha agito attraverso attacchi DDoS, lavorando attraverso i device compromessi per poi autopropagarsi su altre piattaforme, eseguendo persino comandi su sistemi Windows e Linux.

In tal senso, un ottimo antivirus può essere uno dei pochi modi per arginare l’azione del malware. Secondo i ricercatori di Frontier, Zerobot è in fase di sviluppo attivo e dunque potrebbe mutare in maniera considerevole nei prossimi mesi.

Tra i tanti dispositivi vittima di questo attacco, figurano brand come BIG-IP, Zyxel, D-Link. Chiunque possieda tali prodotti dunque, dovrebbe eseguire un aggiornamento il prima possibile, per andare a limitare i rischi immediatamente.

Con Zerobot router e telecamere di BIG-IP, Zyxel, D-Link a rischio

La situazione è preoccupante sia nell’immediato che sul medio-lungo periodo. Infatti non è detto che il modus operandi di Zerobot sia replicabile rispetto a dispositivi simili ma di altri marchi.

A livello pratico dunque, scegliere uno strumento come Norton Antivirus Standard offre una più che adeguata copertura, a prescindere dai tipi di router e telecamere utilizzati.

Questa suite avanzata offre protezione, con un singolo account, rispetto a 3 dispositivi tra PC, tablet e smartphone, andando a contrastare efficacemente qualunque tentativo di intromissione.

Il sistema di scansione, rilevamento ed eliminazione di malware, ransomware e tentativi di hacking, forte dell’esperienza di Norton, è uno tra i più efficaci attualmente disponibili sul mercato.

Infine non vanno dimenticate altre utility interessanti, come la VPN integrata e il sistema di monitorizzazione del Dark Web.

E i costi? Grazie all’attuale sconto del 55% è possibile ottenere tutta la protezione di Norton Antivirus Standard per appena 39,99 dollari.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 8 dic 2022
Link copiato negli appunti