Come anticipato nei giorni scorsi, è online il nuovo Registro delle Opposizioni (o Registro Pubblico delle Opposizioni per essere più precisi). È il risultato del lavoro condotto del Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con la Presidenza del Consiglio, il Parlamento, l’AGCOM, il Garante della Privacy, gli operatori e le associazioni dei consumatori. La novità più importante è senza dubbio quella che riguarda la possibilità di inserire i numeri cellulari. Vediamo come funziona.
Registro delle Opposizioni, anche per cellulari: come funziona
L’iniziativa, messa in campo con la sua prima versione nel 2010, ha l’obiettivo di contrastare il fastidioso fenomeno del telemarketing selvaggio, anche quello cartaceo. Aggiungendo i propri numeri all’archivio, i cittadini hanno infatti la possibilità di annullare i consensi all’utilizzo da parte degli operatori.
Va precisato che le iscrizioni già effettuate in passato per i numeri fissi rimarranno valide, non sarà necessario ripeterle. Vediamo dunque come funziona l’aggiunta di una nuova utenza, spiegando la procedura online passo dopo passo.
- Aprire al sito registrodelleopposizioni.it;
- selezionare il link Per il cittadino;
- accedere alla sezione Iscriviti, scegliendo se procedere senza autenticazione o identificandosi con SPID (a seconda dell’opzione selezionata saranno mostrati moduli differenti da compilare);
- inserire i dati richiesti;
- effettuare la verifica dell’utenza (o delle utenze) inserita componendo il numero di telefono fornito e aspettando che cada automaticamente la linea, si hanno a disposizione cinque minuti per farlo;
- selezionare le opposizioni al telemarketing desiderate (Registro Telefonico e/o Registro Postale);
- confermare le proprie scelte ed eventualmente scaricare il riepilogo della richiesta.
Questo il messaggio che compare dopo aver portato a termine correttamente la procedura.
Per ciascun numero, per cui sono state prese in carico delle richieste, ti è stato assegnato un Codice Registro della validità di 90 giorni: conservalo per gestire la tua iscrizione senza dimostrare nuovamente la disponibilità del numero, nel caso in cui accedessi al servizio senza SPID.
Le alternative: via telefono o email
Chi non ha dimestichezza con le interfacce online può effettuare l’iscrizione al nuovo Registro delle opposizioni anche via telefono. I numeri da chiamare sono 800 657 799 da utenze fisse e 06 42986411 da cellulari. Ancora, è possibile compilare l’apposito modulo (PDF) e inviarlo tramite email all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.
Per tutti i dettagli a proposito delle modalità di gestione delle iscrizioni far riferimento a quanto riportato sulle pagine del sito ufficiale.
Multe salate per chi non rispetta
Si tratta di un servizio pubblico e gratuito messo a disposizione di tutti. Una volta inserito il proprio numero (o i propri numeri), non potrà più essere contattato dagli operatori di telemarketing a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione oppure nell’ambito di un contratto in essere o cessato da non più di 30 giorni
.
Sono previste sanzioni anche importanti per chi non rispetta la volontà dei cittadini, violandone il diritto di opposizione: fino a 20 milioni di euro o, per le imprese, fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo.
Aggiornamento (28/07/2022): il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso noto il numero di iscrizioni registrate durante il primo giorno di disponibilità.