NutrInform Battery per una corretta alimentazione

NutrInform Battery per una corretta alimentazione

NutrInform Battery è un'app che permette di monitorare il consumo giornaliero degli alimenti, considerando calorie e quattro nutrienti.
NutrInform Battery è un'app che permette di monitorare il consumo giornaliero degli alimenti, considerando calorie e quattro nutrienti.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato la versione smart dell’etichetta dei prodotti alimentari basata sull’icona della batteria che indica la percentuale di nutrienti. L’app NutrInform Battery per Android e iOS permette anche agli utenti di seguire una dieta sana e bilanciata attraverso il monitoraggio del consumo giornaliero di calorie, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale.

NutrInform Battery: etichette smart e consumi

La Commissione europea deciderà entro il 2022 quale sistema di etichettatura verrà utilizzato per indicare i valori nutrizionali degli alimenti. La Francia ha proposto Nutriscore basato su un sistema a semaforo che classifica gli alimenti da buoni (colore verde) a cattivi (colore rosso). L’Italia ha invece proposto NutrInform Battery. Questo sistema indica la porzione consigliata dai nutrizionisti, oltre alla percentuale di calorie, zuccheri, grassi, grassi saturi e sale attraverso il simbolo della batteria.

Il sistema italiano è ora diventato un’app per Android e iOS. Fotografando il codice a barre (EAN) sul retro di ogni alimento vengono mostrate le informazioni nutrizionali sullo schermo dello smartphone. Gli utenti vedranno inoltre indicazioni sulla porzione minima giornaliera. È possibile anche modificare la quantità e vedere i valori nutrizionali corrispondenti.

L’effetto combinato degli alimenti viene indicato attraverso la percentuale dei nutrienti, raffigurata con il simbolo di una batteria. Ovviamente quando la percentuale raggiunge il 100% è preferibile evitare alimenti che aggiungono calorie, zuccheri, grassi, grassi saturi o sale.

Per promuovere l’uso dell’app è stata avviata una campagna informativa su vari media. Come testimonial è stata scelta la campionessa olimpionica Federica Pellegrini. Questo è il video dello spot pubblicitario:

Fonte: MISE
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 22 lug 2022
Link copiato negli appunti