NVIDIA batte Rambus sui brevetti

La celebre produttrice di GPU la spunta sulla società più riottosa nel settore delle memorie DRAM. I brevetti di NVIDIA sono salvi e per Rambus già si prospetta una nuova sconfitta

Dopo anni passati a rivendicare diritti di sfruttamento sui brevetti tecnologici delle memorie SDRAM, Rambus è ora passata a prendere di mira i produttori di schede grafiche che giocoforza lavorano con le interfacce e i chip di memoria. Ma la guerra legale intentata contro NVIDIA ha sin qui prodotto risultati pratici poco lusinghieri , e il Patent and Trademark Office statunitense (USPTO) ha recentemente respinto molte delle rivendicazioni fatte da Rambus contro le ipotetiche violazioni di brevetto da parte della casa delle GeForce.

Il coinvolgimento dell’USPTO nello scontro con NVIDIA risale al giugno del 2009, quando Rambus aveva accusato la produttrice californiana di abusare di sette dei suoi brevetti tecnologici sulle memorie. L’Ufficio Brevetti aveva inizialmente respinto 41 rivendicazioni di Rambus e altre 8 rivendicazioni su due brevetti a luglio 2009.

I 17 reclami respinti più di recente riguardano altri tre brevetti e, non contenta di aver perso anche questa volta, Rambus si dice ancora convinta della validità delle sue tesi riguardo ad altri 8 reclami in attesa di valutazione presso l’USPTO.

NVIDIA, da parte sua, esulta per l’ennesima di una “lunga serie di vittorie contro i brevetti di Rambus presso l’USPTO”, ha dichiarato il legale dell’azienda David Shannon. “Crediamo che tali brevetti non siano validi – ha continuato Shannon – e confidiamo nel fatto che una simile decisione venga presa sui brevetti ancora in esame”.

Sia NVIDIA che Rambus sono dunque ottimiste sul prosieguo della querelle legale, ma a quanto pare l’USPTO avrebbe già provveduto a rifiutare “in via preliminare” i brevetti proposti da Rambus e la partita si sarebbe dunque già chiusa a favore di NVIDIA .

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • jfk scrive:
    Mancano le P E R I F E R I C H E!
    Come da oggetto, mancano le periferiche.Basta con queste recensioni di un'interfaccia che non ha nulla a cui attaccarci.Non compero una testata nucleare per uccidere una mosca. Compro l'insetticida. Possiamo tirare fuori tutto quello che vogliamo, usb 3, 4, 5, 6 che vanno anche a 1000Gbs, ma se non facciamo le periferiche che vanno a quella velocita', dello standard non ce ne facciamo un oCZ
    • Paperoliber o scrive:
      Re: Mancano le P E R I F E R I C H E!
      Ma visto che nessun S.O. supporta il protocollo la scheda citata nell'articolo dovrà "tradurre" i flussi di dati nei due sensi con una notevole perdita di velocità, per cui in realtà non si potranno mai toccare le velocità citate nell'articolo, e visto i costi ci sono delle altre interfacce che convengono di più...Paperolibero
      • MeX scrive:
        Re: Mancano le P E R I F E R I C H E!
        firewire?
        • Paperoliber o scrive:
          Re: Mancano le P E R I F E R I C H E!
          Anche Sata se non sbaglio conviene in esterno !!??!!
          • MeX scrive:
            Re: Mancano le P E R I F E R I C H E!
            si... infatti mi é venuta in mente appena dopo aver scritto Firewire... non capisco peró perché non decolla... forse perché limitata ad HD esterni? (e non stampanti, scanner, usbdrives etc etc ?)
          • DarkOne scrive:
            Re: Mancano le P E R I F E R I C H E!
            - Scritto da: MeX
            si... infatti mi é venuta in mente appena dopo
            aver scritto Firewire... non capisco peró perché
            non decolla... forse perché limitata ad HD
            esterni? (e non stampanti, scanner, usbdrives etc
            etc
            ?)Io veramente non ho capito perchè è nata proprio la porta eSata. C'è già firewire che raggiunge velocità incredibili...usare quella no?Mah...ognuno cerca di imporre la propria tecnologia, questa è la realtà...
          • MeX scrive:
            Re: Mancano le P E R I F E R I C H E!

            Io veramente non ho capito perchè è nata proprio
            la porta eSata. per connetere HD esterni con alte prestazioni di velocitá...
            C'è già firewire che raggiunge
            velocità incredibili...usare quella
            no?la Fireware ha bisogno del controlle Fireware... con controller Sata probabilmente é piú economico da implementare
            Mah...ognuno cerca di imporre la propria
            tecnologia, questa è la
            realtà...si chiama concorrenza, speriamo piú che altro vinca "il migliore" e non quello che si "impone meglio" ;)
          • AtariLover scrive:
            Re: Mancano le P E R I F E R I C H E!
            - Scritto da: MeX

            Io veramente non ho capito perchè è nata proprio

            la porta eSata.

            per connetere HD esterni con alte prestazioni di
            velocitá...
            Penso intendesse che la porta Sata normale sarebbe stata più che sufficiente, visto che tra Sata e eSata cambiano solo gli agganci e la chiave di inserimento (sono elettricamente la stessa cosa).Solo che così un cavo eSata lo paghi più di uno stupido cavetto Sata rosso...
          • MeX scrive:
            Re: Mancano le P E R I F E R I C H E!
            ma.... non saprei su Wiki dicono:"eSATA, standardized in 2004, provides a variant of SATA meant for external connectivity. It has revised electrical requirements in addition to incompatible cables and connectors"http://en.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA#External_SATAnon so se le differenze elettriche siano messe solo per rendere incompatibile i due plugs... oppure se sia necessario essendo un drive esterno, quindi non connesso direttamente alla scheda madre... qualcuno ha idee in merito?
      • Be&o scrive:
        Re: Mancano le P E R I F E R I C H E!
        USB 3.0 ed Sata 3.0 sono supportati da Linux ancora primache uscissero le periferiche, e tecnicamente un live updatee gli OS MS sono già pronti.
    • Be&o scrive:
      Re: Mancano le P E R I F E R I C H E!
      Attualmente sono disponibili:- HD Esterni USB 3.0- Masterizzatori Blue-ray 12x USB 3.0Le periferiche già ci sono, è l'uropa che cerca dismaltire il vecchiume, di invenduto, ma la gente loha capito e Attende, vedi ASUS e GIGABYTE che non volevano far uscire le piastre madri con supportoper USB 3.0 e SATA 3.0 solo che la cosa la ha volutafare anche iNTEL non presentando i nuovi chipset....Risultato TUTTO FERMO allora ecco uscire le piastre madri, sia da Asus che ga Gigabyte e pure i controllerseparati.
    • guast scrive:
      Re: Mancano le P E R I F E R I C H E!
      E io che pensavo che questo fosse un articolo a proposito di una periferica USB3
Chiudi i commenti