NYPD rinuncia al Spot, spaventa i cittadini; il sindaco 'è inquietante'

NYPD ferma il robot Spot: spaventa i cittadini

La polizia di New York rinuncia all'impiego di Spot: la presenza del robot al fianco degli agenti non è stata accolta nel migliore dei modi.
La polizia di New York rinuncia all'impiego di Spot: la presenza del robot al fianco degli agenti non è stata accolta nel migliore dei modi.

Il robot quadrupede di Boston Dynamics non sarà più al servizio della polizia di New York. A renderlo noto un ufficiale del NYPD, attraverso le pagine del NY Times. Il motivo? La presenza dell'automa nelle strade della Grande Mela non è risultata gradita alla cittadinanza, alimentando in modo improprio discussioni in merito a razzismo e sorveglianza.

Spot non affiancherà più i poliziotti di New York

Insomma, Spot incute timore e solleva dubbi in merito a un possibile utilizzo improprio della tecnologia, meglio farne a meno. Nel corso della fase di test, ora interrotta, l'unità è stata soprannominata Digidog. Da ottobre in poi ha accompagnato in alcune occasioni gli agenti durante sopralluoghi e interventi.

NYPD non ha acquistato il robot, ma l'ha noleggiato sottoscrivendo un contratto con Boston Dynamics. Anche il sindaco Bill de Blasio, attraverso un portavoce, si è detto soddisfatto della decisione, descrivendo l'automa come inquietante, alienante e in grado di trasmettere un messaggio sbagliato ai newyorkesi.

Spot, il robot quadrupede di Boston Dynamics

L'accoglienza potenzialmente problematica delle unità sembra aver costituito uno dei motivi che tempo fa hanno spinto Google a cedere il business (il gruppo di Mountain View l'aveva acquisito nel 2013) a SoftBank. A fine 2020 la società è di nuovo passata di mano, finendo sotto il controllo di Hyundai.

Di recente Spot è stato avvistato in un campo d'addestramento dell'esercito francese, al fianco dei militari durante una sessione di training. Boston Dynamics, che ne proibisce l'impiego per finalità belliche, si è dichiarata non a conoscenza del progetto. Le condizioni imposte agli acquirenti ne impediscono ogni uso finalizzato a provocare danno o intimidire qualsiasi persona o animale, come un'arma o per abilitare una qualsiasi arma.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti