Ora Mooney è di ENEL e Intesa Sanpaolo

Ora Mooney è di ENEL e Intesa Sanpaolo

Enel 5 e Banca 5 hanno acquisito il capitale sociale di Mooney, portando così al controllo paritetico del gruppo da parte di Enel e Intesa Sanpaolo.
Enel 5 e Banca 5 hanno acquisito il capitale sociale di Mooney, portando così al controllo paritetico del gruppo da parte di Enel e Intesa Sanpaolo.

Enel (attraverso Enel X) e Intesa Sanpaolo (attraverso Banca 5) hanno acquisito rispettivamente il 50 ed il 20% del capitale sociale di Mooney Group, portando così le due parti a possedere paritetica partecipazione all’interno del gruppo. I dettagli dell’operazione sono stati descritti dal comunicato ufficiale che ha annunciato il passaggio delle quote:

Sulla base di un enterprise value del 100% di Mooney di 1.385 milioni di euro, Enel X ha pagato un corrispettivo complessivo di circa 225 milioni di euro (inclusivo dell’aggiustamento prezzo) per la parte di equity e di circa 125 milioni di euro per l’acquisto di un preesistente credito vantato da Schumann Investments S.A. nei confronti di Mooney. Contestualmente, Intesa Sanpaolo ha pagato un corrispettivo di circa 89 milioni di euro per la parte di equity (inclusivo dell’aggiustamento prezzo).

L’accordo prevede tuttavia un ulteriore passaggio in seguito, ossia l’acquisizione da parte di Mooney dell’intero capitale sociale di Enel X Financial Services, il tutto con l’obiettivo di dare vita ad una vera e propria joint fintech di caratura europea.

Mooney

Un’operazione di merge e di consolidamento, insomma, che delinea il futuro di Mooney arricchendo il gruppo di nuove grandi opportunità, accompagnandone la crescita sotto il cappello di due grandi gruppi che in questo brand hanno intravisto le migliori prerogative per una proficua collaborazione.

Mooney è attiva nel settore dei servizi di pagamento e bancari di base e, con i suoi circa 45.000 punti vendita, è un operatore italiano con un’estesa rete di prossimità. Nel 2020 Mooney ha registrato ricavi per circa 153 milioni di euro e un EBITDA di circa 82 milioni di euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 15 lug 2022
Link copiato negli appunti