Oracle annuncia Java 14, oggi la release

Ha preso il via il rilascio di Java Development Kit nella sua versione 14 da parte di Oracle: da oggi è nelle mani degli sviluppatori.
Ha preso il via il rilascio di Java Development Kit nella sua versione 14 da parte di Oracle: da oggi è nelle mani degli sviluppatori.

Oggi Oracle annuncia la disponibilità di Java 14, confermando la volontà di rispettare la roadmap che prevede un nuovo rilascio su base semestrale. Diverse le novità incluse nell’ultima versione del Development Kit (JDK), con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze manifestate da sviluppatori e aziende.

Java 14: disponibile il Development Kit

Tra queste anche Pattern Matching for instanceof (JEP 305), Records (JEP 359) e la seconda anteprima di Text Blocks (JEP 368). Si aggiungono il supporto del linguaggio per le espressioni switch, API inedite per il monitoraggio continuo dei dati di JDK Flight Recorder, la disponibilità di Z Garbage Collector a bassa latenza per Windows e macOS. Così Georges Saab, Vice President of Development di Java Platform per Oracle, ha commentato la novità.

Java 14 è un’ulteriore conferma dei benefici offerti dal rilascio semestrale, che permette agli sviluppatori di accedere a funzionalità che altrimenti avrebbero aspettato per anni. Non solo JDK 14 include una serie di nuove funzionalità che miglioreranno la produttività degli sviluppatori, ma anche i primi importanti contenuti provenienti da progetti come Project Panama, con un miglioramento dell’API Foreign-Memory Access (JEP 370), e continui miglioramenti da Project Amber, con Pattern Matching (JEP 305) e Records (JEP 359). Queste migliorie testimoniano l’alacre lavoro svolto su questi progetti innovativi.

Nel comunicato giunto in redazione Oracle sottolinea come la release Java 14 sia il risultato di un processo di sviluppo portato avanti coinvolgendo ogni player del settore e passando attraverso una revisione aperta, con build settimanali.

Fonte: Oracle
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti