Palm Treo 600 e 650 alla sbarra

Palm Treo 600 e 650 alla sbarra

L'azienda statunitense è stata denunciata da tre consumatori per i numerosi difetti riscontrati negli smartphone Treo. L'agguerrito trio vuole il ritiro immediato dal mercato delle linee 600 e 650
L'azienda statunitense è stata denunciata da tre consumatori per i numerosi difetti riscontrati negli smartphone Treo. L'agguerrito trio vuole il ritiro immediato dal mercato delle linee 600 e 650


Santa Clara (USA) – Mario Palza, Charles Boulais e Nissa Gay, tre possessori di smartphone Treo 600 e 650, hanno denunciato Palm per i troppi difetti riscontrati nei loro modelli e per cercare di bloccarne l’ulteriore commercializzazione sul territorio statunitense. L’Alta Corte dello stato della California, nella contea di Santa Clara, sarà chiamata a decidere sulla questione.

Gli utenti hanno dichiarato che i dispositivi hanno problemi di connessione al network mobile , e che la qualità del segnale sonoro, nonché la stabilità della connessione, sono insoddisfacenti. Per questi motivi si aspettano di essere rimborsati dei danni auspicando il richiamo dal mercato dell’intera linea Treo .

Dopo un attento controllo, i tre querelanti hanno dichiarato di aver concluso che i Treo 600 integrino speaker scandenti e che il Treo 650 mostri evidenti problemi a livello software, dati i quotidiani crash di sistema. “Secondo noi questo genere di problemi riguarda un buon numero di prodotti commercializzati da Palm, e le responsabilità non sono certamente degli operatori mobili”, ha dichiarato Ira Rothken, l’avvocato che sta seguendo la causa.

Risolvere la questione con l’assistenza Palm non è sembrata la soluzione migliore, soprattutto perché, a detta dei tre consumatori, l’azienda statunitense sarebbe intervenuta solo cambiando i prodotti con medesimi modelli difettosi.

Palm non si è ancora espressa ufficialmente, ma secondo Todd Kort, analista presso Gartner , se realmente tutta la linea avesse sofferto di questi difetti gli stessi operatori, che distribuiscono il prodotto con servizi di abbonamento, si sarebbero affrettati a ritirarlo dal mercato. Un po’ come ha fatto T-Mobile USA all’inizio dell’anno con lo smartphone HP Ipaq h6315 .

“Nel primo anno fiscale di commercializzazione, terminato lo scorso agosto, Palm ha venduto non meno di 480 mila Treo. Di questi il 90% appartenevano alla serie 650 , lanciata nell’ottobre del 2004. I 600 sono stati presentati nel 2003 dalla Handspring, che poi è stata acquista dalla Palm. Qualche dubbio sulla questione è lecito”, ha dichiarato Kort.

D.d.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 09 2005
Link copiato negli appunti