Perché è una buona idea salvare foto e video in uno spazio cloud sicuro

Perché è una buona idea salvare foto e video in uno spazio cloud sicuro

Sono ancora poche le persone che scelgono il cloud per conversare i propri ricordi personale come possono essere foto e video, preferendogli di gran lunga la memoria interna dello smartphone o quella del computer.

Entrambe le memorie fisiche dei dispositivi appena citati possono però essere causa di problemi più o meno gravi: uno smartphone e un PC possono ad esempio essere rubati, oppure cadere, subire dei guasti hardware o un attacco ransomware, con le conseguenze che ben puoi immaginare per i tuoi dati. C’è poi un altro problema: quando devi sostituire il telefono o il computer, ogni volta devi stare lì a perdere un mucchio di tempo per tutti i vari trasferimenti, a maggior ragione se il dispositivo in questione non ha una microSD.

E ancora: non esiste nessun telefono con una memoria da 3, 5 o 10TB, né tantomeno una memoria interna di uno smartphone o un computer a vita, due prerogative queste esclusive degli spazi di archiviazione cloud. Cosa succede quindi quando termina lo spazio a disposizione nella memoria del telefono? Devi iniziare a cancellare i file, di solito partendo proprio da quelli che occupano più spazio, oppure hai l’obbligo di acquistare una memoria esterna fisica a parte, che replicherà in toto i difetti appena elencati.

Ecco dunque perché è una buona idea salvare foto e video in uno spazio di archiviazione cloud, meglio ancora se si ha la certezza che utilizzi la crittografia e sia dotato delle principali funzionalità di sicurezza oggi disponibili. Uno dei migliori in tal senso è pCloud, servizio cloud situato in Svizzera, sede per la quale è chiamato a rispondere ad una delle leggi sulla privacy dei dati personali degli utenti più severe in Europa.

In occasione delle festività di Pasqua, pCloud ha lanciato una promozione a tempo limitato, con sconti fino al 69% sui piani cloud a vita per la famiglia e la sicurezza delle password. I prezzi partono da 399 euro per 2TB di archiviazione cloud crittografata.

pcloud archiviazione cloud offerta pasqua

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
18 apr 2025
Link copiato negli appunti