Phishing, nuovo assalto agli italiani

Phishing, nuovo assalto agli italiani

Banca Intesa viene trascinata ancora una volta in una email fasulla che inganna gli utenti. Ma non è la sola a girare in questi giorni
Banca Intesa viene trascinata ancora una volta in una email fasulla che inganna gli utenti. Ma non è la sola a girare in questi giorni


Roma – Aumentano i casi di mail illegittime che con intenti truffaldini vengono inviate agli utenti italiani: sfruttando i sempre più popolari servizi di internet banking, infatti, qualcuno cerca di ottenere password e chiavi d’accesso a dati riservati e conti bancari online.

In questi giorni, come fanno notare gli “Amici italiani del commercio elettronico” di AICEL , viene spedita un’email in inglese con la quale, con una tecnica ormai consolidata , si parla di una generica necessità di Banca Intesa di ottenere conferma di alcuni dati: la speranza di chi trasmette questa email è che l’utente clicchi sul link, che solo in apparenza lo porta su un sito dell’Istituto, e inserisca i propri dati riservati in un form online. Se questo accadesse, quei dati finirebbero nelle mani degli autori di questo schema.

Ben più preoccupante per l’utenza italiana è però un’altra email che tira ancora una volta in ballo proprio Banca Intesa perché lo fa in italiano (seppure stentato) e con un “premio” che potrebbe attrarre i meno attenti. La mail, solo in apparenza inviata da Banca Intesa, recita:

“Caro cliente,
Banca Intesa vi rimborsa per la vostra fedelta con 100 Euro. Prima di usare questo importo, dovete seguire il collegamento e usare il vostro Codice cliente e Codice segreto. Un operatore si mettera in contacto con voi per confermare l’importo”.

Per contrastare queste email, simili a quelle recentemente segnalate da SalvaPC , Banca Intesa ha allestito sul proprio sito uno spazio web specifico con il quale istruisce i propri utenti su come evitare di cadere in questo genere di trappole.

A preoccupare è anche un’altra email fasulla dal contenuto del tutto simile a quelle precedenti che prende di mira questa volta la Banca di Credito Cooperativo :

“Caro cliente,
Banca di Credito Cooperativo vi rimborsa per la vostra fedelta con 100 Euro. Prima di usare questo importo, dovete seguire il collegamento e usare il vostro Codice utente e parola d’accesso. Un operatore si mettera in contacto con voi per confermare l’importo”.

Anche questo Istituto ha pubblicato sul proprio sito un messaggio di avvertimento per i propri utenti.

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Pubblicato il
14 giu 2005
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