Phishing, nuovo assalto agli italiani

Banca Intesa viene trascinata ancora una volta in una email fasulla che inganna gli utenti. Ma non è la sola a girare in questi giorni


Roma – Aumentano i casi di mail illegittime che con intenti truffaldini vengono inviate agli utenti italiani: sfruttando i sempre più popolari servizi di internet banking, infatti, qualcuno cerca di ottenere password e chiavi d’accesso a dati riservati e conti bancari online.

In questi giorni, come fanno notare gli “Amici italiani del commercio elettronico” di AICEL , viene spedita un’email in inglese con la quale, con una tecnica ormai consolidata , si parla di una generica necessità di Banca Intesa di ottenere conferma di alcuni dati: la speranza di chi trasmette questa email è che l’utente clicchi sul link, che solo in apparenza lo porta su un sito dell’Istituto, e inserisca i propri dati riservati in un form online. Se questo accadesse, quei dati finirebbero nelle mani degli autori di questo schema.

Ben più preoccupante per l’utenza italiana è però un’altra email che tira ancora una volta in ballo proprio Banca Intesa perché lo fa in italiano (seppure stentato) e con un “premio” che potrebbe attrarre i meno attenti. La mail, solo in apparenza inviata da Banca Intesa, recita:

“Caro cliente,
Banca Intesa vi rimborsa per la vostra fedelta con 100 Euro. Prima di usare questo importo, dovete seguire il collegamento e usare il vostro Codice cliente e Codice segreto. Un operatore si mettera in contacto con voi per confermare l’importo”.

Per contrastare queste email, simili a quelle recentemente segnalate da SalvaPC , Banca Intesa ha allestito sul proprio sito uno spazio web specifico con il quale istruisce i propri utenti su come evitare di cadere in questo genere di trappole.

A preoccupare è anche un’altra email fasulla dal contenuto del tutto simile a quelle precedenti che prende di mira questa volta la Banca di Credito Cooperativo :

“Caro cliente,
Banca di Credito Cooperativo vi rimborsa per la vostra fedelta con 100 Euro. Prima di usare questo importo, dovete seguire il collegamento e usare il vostro Codice utente e parola d’accesso. Un operatore si mettera in contacto con voi per confermare l’importo”.

Anche questo Istituto ha pubblicato sul proprio sito un messaggio di avvertimento per i propri utenti.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • crostino scrive:
    "pochi giorni fa"?
    "Da qualche giorno, poi, Telecom ha trovato un nuovo bastone tra le proprie ruote, stavolta legato proprio al nome-slogan "il numero": pochi giorni fa, una delle aziende accreditate dall'Autorità Garante per l'attribuzione dei diritti d'uso delle numerazioni 12xy ha registrato il dominio di secondo livello "ilnumero.it". Si tratta di The Number UK Ltd." domain: ilnumero.it x400-domain: c=it; admd=0; prmd=ilnumero; org: The Number UK Ltd descr: ilnumero.it for The Number UK Ltd [...] created: 20040604 expire: 20060604 changed: dbmanager@livetodot.com 20040603 source: IT-NICbeh, diciamo anche un anno fa...La cosa che magari da effettivamente fastidio e' il fatto che The Number UK Ltd abbia registrato quasi tutte le combinazioni numeriche 12XY, su questo mi posso infiammare anch'io :
    • Anonimo scrive:
      Re: "pochi giorni fa"?

      questo mi posso infiammare anch'io :Ma perche' scusa a te che ti frega? :D
      • crostino scrive:
        Re: "pochi giorni fa"?
        - Scritto da: Anonimo
        Ma perche' scusa a te che ti frega? :DA me nulla, ma intanto Bonacina ci ha gia' sfornato un nuovo articolo (idea):D
  • AnyFile scrive:
    Uniformare i numeri in Europa
    Non sarebbe ora di uniformare i numeri in Europa? (o almeno in UE)Il numero citato in un altro messaggio in uso in Inghilterra (118-118) in Italia non sarebbe utilizzabile. Il 118 è già utilizzato per le emergenze sanitarie.Inoltre questo servizio inglese non offre soltanto directory telefoniche ma anche altri servizi (ti trovano ad esempio un cinema)A proposito qualcuno di voi sa come vanno gli affari di servizi tipo 892424Da come è calata la pubblicità immagino che la cosa non ha avuto il successo sperato.
    • Anonimo scrive:
      Re: Uniformare i numeri in Europa
      Uniformare, normalizzare, rendere razionale... sono tutti sinonimi di "ridurre le sedie".Per questo in Italia e in Europa è così difficile.
    • Anonimo scrive:
      Re: Uniformare i numeri in Europa
      892424al contrario la publicità è calata xkè il servizio và alla grande!!quindi xkè spendere se i clienti chiamano ugualmente?PS: un'indiscrezione, lo sapete che info412 usa lo stesso database informazioni di 892424?lo acquista dalla seat....
  • AnyFile scrive:
    Scandaloso
    Possibile che in Italia si va sempre avanti a rinviiiPerò sarà un caso che i rinvii vengono fatti solo quando fa comodo a qualcuno ...Non ho mai visto ad esempio che venga rinviato il termine per pagare la tassa di concessione televisiva ... eppure la Rai ha un avanzo di esercizio .... cioè riceve da noi dei soldi per fare delle trasmissioni a servizio pubblico (oltre che introiti pubblicitari) e questi soldi (o meglio parte di questi) li gira come utili per altre finalità.
  • AnyFile scrive:
    Cosa centra "Il numero"
    Non capisco cosa centri "il numero".L'autority non ha mica stabilito che si deve chiamare così.Se fosse stato l'autoriti a stabilire un tale nome (e vorrei vedere come si farebe a comporlo con telefono) allora il fatto che il corrispondente nome di dominio italiano sia già occupato potrebbe costitutire un problema, ma in questo caso il garante non ha stabilito questo per cui ......e poi non è che basta registrare tale nome come marchio per poi pretendere di avere il nome di dominio?
  • Hiro101 scrive:
    118-118 in Italia? Povera Telecom
    Ahah, solo una velocissima nota al pensiero che anche in Italia come qua in Inghilterra (dove vivo) arrivino i due baffoni del "got your number!"... qui la campagna marketing e' stata davvero aggressiva e ha rubato migliaia di clienti a BT (British Telecom)... voglio proprio vedere cosa fara' Telecom per contrastarli...:)Buon 118-118 a tutti!
Chiudi i commenti