PowerToys si aggiorna con le novità File Locksmith e Hosts File Editor

PowerToys con File Locksmith e Hosts File Editor

File Locksmith e Hosts File Editor sono le due nuove utility introdotte da Microsoft in PowerToys: vediamo a cosa servono le funzionalità.
File Locksmith e Hosts File Editor sono le due nuove utility introdotte da Microsoft in PowerToys: vediamo a cosa servono le funzionalità.

Si chiamano File Locksmith e Hosts File Editor le nuove funzionalità introdotte in PowerToys con l’aggiornamento alla versione 0.64.0. Il progetto, portato avanti da Microsoft, continua dunque ad arricchirsi di caratteristiche inedite, per andare incontro alle esigenze dei power user.

PowerToys 0.64 con File Locksmith e Hosts File Editor

Questa la descrizione fornita per la prima delle due (tradotta in italiano come Fabbro file): File Locksmith elenca i processi che utilizzano i file o le directory selezionati e consente la chiusura di tali processi. Accessibile dal menu contestuale di Windows 10 e Windows 11, permette di conoscere cosa sta impiegando una risorsa, eventualmente terminando il processo. Tutto questo senza dover passare dal Task Manager (Gestione attività).

In Esplora File, fare click con il pulsante destro del mouse su uno o più file selezionati e fare click su “Cosa sta usando questo file?” dal menu di scelta rapida.

La nuova funzionalità File Locksmith di PowerToys

La seconda delle nuove funzionalità aggiunte (Editor dei file degli host) è invece una utilità rapida e semplice per la gestione del file degli host. Torna dunque utile se si vuol accedere in modo veloce alla modifica del documento, per chi ne ha necessità.

La nuova funzionalità Hosts File Editor di PowerToys

Per scaricare e installare l’ultima versione di PowerToys non bisogna far altro che visitare il repository GitHub gestito da Microsoft. L’aggiornamento alla release 0.64 appena rilasciato porta con sé anche altre piccole novità elencate nel changelog. Eccole quali sono.

  • introdotta una nuova opzione per eseguire il backup o ripristinare le impostazioni direttamente da un file;
  • FancyZones migliora la gestione degli schermi in base al loro orientamento (orizzontale o verticale);
  • nuove opzioni per le policy di gruppo, utili alle aziende;
  • aggiunto un avviso che anticipa l’eliminazione di  Disattivazione Conferenza Video nella futura versione 0.67.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 4 nov 2022
Link copiato negli appunti