Preoccupa il worm per gli utenti Yahoo Mail

Si tratta più di un concept che di un rischio vero e proprio ma gli esperti temono che la sua capacità di infettare le web email dia vita ad una nuova generazione di malware dedicato

Sunnyvale (USA) – Gli utenti di Yahoo Mail devono stare attenti ai messaggi di posta elettronica dall’intestazione ” New Graphic Site “: si tratta di un worm che utilizza una vulnerabilità del sistema di gestione messaggi di Yahoo e si auto-invia a tutti gli indirizzi contenuti nella rubrica dei contatti. Secondo gli esperti, il worm ruba la lista dei contatti degli utenti e la invia ad un server remoto.

Il nome di questo malware è Yamanner : i tecnici di Symantec l’hanno classificato come “mediamente pericoloso”, attribuendogli un valore “2” su una scala che va da 1 a 5, dove 5 è “estremamente pericoloso”. Si tratta di un worm scritto in JavaScript, una caratteristica che gli permette di attivarsi senza scaricare o avviare allegati : l’utente aziona inavvertitamente il worm al momento in cui legge il corpo del messaggio infetto, codificato in HTML.

Yamanner affligge tutti i servizi di posta di Yahoo, ad eccezione di quelli offerti come beta. I portavoce del motore di ricerca californiano non hanno ancora trovato un rimedio al problema ed in un comunicato ufficiale hanno consigliato di prevenire l’infezione attraverso il blocco del mittente , identificato dall’indirizzo av3@yahoo.com .

“È un worm che utilizza un approccio completamente nuovo per infettare le vittime”, ha detto Dean Turner del Symantec Security Response. Alcuni osservatori temono il peggio, ovvero che Yamanner venga modificato dai virus writer e nuove versioni del worm possano attaccare altre tipologie di client e-mail online, come il celebre Gmail di Google .

Update : In giornata Yahoo! ha dichiarato di aver posto il worm sotto controllo e, ha dichiarato, per i suoi utenti non ci sono più rischi di contrarre l’infezione.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • maicol scrive:
    windows xp per ps3
    respuesta
  • Anonimo scrive:
    Boicottare Sony
    Do you remember i rootkit gentilmente installati da Mr. Sony ai suoi clienti?(non ladri, clienti)La risposta è sempre quella: boicottare, e far boicottare, tutto quello che viene da Sony.
    • Anonimo scrive:
      Re: Boicottare Sony
      - Scritto da:

      Do you remember i rootkit gentilmente installati
      da Mr. Sony ai suoi
      clienti?
      (non ladri, clienti)

      La risposta è sempre quella: boicottare, e far
      boicottare, tutto quello che viene da
      Sony.CAMPA CAVALLO CHE L'ITALIA È PIENA DI IDIOTI CHE BOICOTTANO SENZA RAGIONARE CON IL PROPRIO misero CERVELLO(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)e grillo si auspicava una (ri)vendita della wireline di telecom allo stato ? (anonimo)(anonimo)
    • Anonimo scrive:
      giusto, ma prima boicottare microsoft

      La risposta è sempre quella: boicottareinfatti, se per pura necessità occorre scegliere per una delle due, non c'èassolutamente dubbio che bisogna buttarenel letame i prodotti microsfotsony installa un rootkit, microsfot E'un rootkit
    • Anonimo scrive:
      Re: Boicottare Sony
      Vero, ma a questo punto sarebbe corretto boicottare un pò tutti dato che non solo Sony appoggia il TCPA o no?Microsoft e WPA dicono nulla?Sono il primo a dire che la pirateria è un grave danno ma credo che la repressione unilaterale, che TUTTE le aziende del settore stanno attuando, sia errata e contropoducente per il mercato stesso.Tuttavia non vedo come un articolo che parla dei servizi online Ps3 possa essere usato per criticare Sony e non Ms o altri, insomma mi pare che siano commenti abbastanza faziosi e basta.Se fosse vero (dubito) sarebbe una buona notizia per i possibili giocatori altrimenti (come temo) sarà solo l'ennesima sparata pubblicitaria.
  • Anonimo scrive:
    La verità è...
    Che solo il gioco online sarà gratis e il resto a pagamento :@
    • Anonimo scrive:
      Re: La verità è...
      See come no... tirano su un server per una futura versione online riciclata di final fantasy e non vogliono niente in cambio...Al massimo l'accesso alla home page riservata con i link ai vari server del gioco sarà gratis ma non l'accesso reale al gioco online. Ci saranno un po' di forum, qualche chat, una pagina con i trailer, qualche bonus nell'ordine di sfondi del desktop e sarà già tanto...
  • Anonimo scrive:
    Toc Toc Sony
    Tanto bello che la ps3 andrà online, che la ps3 c'avrà una banda che rocco a confronto è menomato. che la ps3 mentre ci permetterà di giocare a we online, ci preparerà la pasta, scaricherà film, pulirà il culo alla nonna ecceteraeccetera...Più o meno le stesse cose che doveva fare anche la ps2 ma... aspetta e spera...
  • Anonimo scrive:
    HUB????
    ....si usano sempre di piu' nomi generici...Word, Access, internet explorer, windows....ora HUB....
Chiudi i commenti