Prezzi RAM alle stelle, gli smartphone nel 2026 costeranno di più

Prezzi RAM alle stelle, gli smartphone nel 2026 costeranno di più

L'aumento dei prezzi della RAM potrebbe ridurre le spedizioni globali di smartphone nel 2026, e colpirà soprattutto i produttori cinesi.
Prezzi RAM alle stelle, gli smartphone nel 2026 costeranno di più
L'aumento dei prezzi della RAM potrebbe ridurre le spedizioni globali di smartphone nel 2026, e colpirà soprattutto i produttori cinesi.

La RAM costa sempre di più e a farne le spese saranno gli smartphone. Secondo Counterpoint Research, le spedizioni globali caleranno del 2,1% nel 2026. I produttori cinesi, come come HONOR, OPPO e vivo, saranno particolarmente penalizzati. Gli smartphone economici sotto i 200 dollari costeranno fino al 25% in più, mentre il prezzo medio di vendita salirà del 6,9%. La scelta sarà tra pagare di più o accontentarsi di specifiche inferiori.

Quando la RAM diventa un lusso

L’aumento dei prezzi delle RAM ha già fatto lievitare i costi di tutti i componenti, per tutti i segmenti di mercato: circa 25% per la fascia bassa, 15% per quella media, e 10% per l’alta gamma. E non è finita qui. Secondo Counterpoint, i costi aumenteranno ulteriormente del 10-15% fino al secondo trimestre del 2026.

Gli aumenti partono dal segmento più basso e salgono. Gli smartphone sotto i 200 dollari, che per molti rappresentano l’unica opzione accessibile, saranno i primi a subire il colpo.

Le strategie di sopravvivenza dei produttori

Per evitare il disastro, i produttori di dispositivi dovranno ritoccare i prezzi al rialzo, ma non solo. Dovranno ricorrere anche a strategie creative… Vale a dire downgrade delle specifiche, riutilizzo di componenti vecchi, incluso i tentativi di spingere gli utenti verso smartphone premium più costosi.

Secondo Yang Wang, analista senior di Counterpoint, i forti aumenti dei prezzi non sono sostenibili nella fascia di prezzo bassa. E se non è possibile trasferire i costi sul consumatore, si deve tagliare qualcosa. E quel qualcosa sarà probabilmente la RAM, le fotocamere, la qualità dello schermo, o tutto insieme.

Meno RAM per tutti

La posizione di Counterpoint fa eco a un recente rapporto di TrendForce, secondo cui gli smartphone rilasciati nel 2026 avranno meno RAM a causa dell’aumento dei costi della memoria. Quindi prepariamoci a vedere più smartphone con 4 GB di RAM, una quantità che nel 2025 sembrava già insufficiente per far girare decentemente Android e qualche app. Ma quando i costi volano, i compromessi diventano inevitabili.

Apple e Samsung resisteranno?

Secondo Counterpoint, Apple e Samsung sono abbastanza forti da resistere alla tempesta nei prossimi mesi. L’iPhone è già tra gli smartphone più cari sul mercato. Apple può permettersi di assorbire parte dell’aumento dei costi o di scaricarlo sui clienti senza perdere troppi clienti. La fedeltà all’ecosistema Apple è un cuscinetto potente, e Cupertino lo sa.

Bisogna vedere se quella fedeltà reggerà quando gli iPhone del 2026 costeranno ancora di più, e i consumatori inizieranno a chiedersi se valga davvero la pena spendere così tanto per un telefono.

Fonte: Counterpoint
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 dic 2025
Link copiato negli appunti