Prima emittente Tv per i cellulari cinesi

Dispositivi portatili per telefonare e vedere la TV digitale in... libertà: un'azienda cinese lancia il primo servizio DTV mobile all'ombra della Grande Muraglia


Shanghai (Cina) – Telefonino o televisione portatile? Tutti e due, uniti in un unico apparecchio, al più presto tra le mani delle persone che ogni giorno percorrono le colorate strade di Pudong, ricco quartiere di Shanghai. Shanghai Media Group ha presentato ufficialmente il primo sistema DTV mobile basato su standard Digital Multimedia Broadcasting , pronto ad inondare il mercato cinese con prezzi contenuti ed una offerta evidentemente innovativa.

L’azienda ha già iniziato la produzione di appositi dispositivi 2-in-1 , capaci di ricevere e visualizzare nitidamente le trasmissioni televisive senza precludere alcuna funzionalità telefonica. L’emittente si scardina così dall’uso di network UMTS ad alta velocità per la diffusione di contenuti audiovisivi sui terminali cellulari – una scelta di riferimento per molti operatori , da Vodafone fino a Tre .

I primi modelli di telefonini DMB, completamente ideati e realizzati in Cina, hanno un prezzo attorno ai 350 euro e permetteranno di vedere immagini in movimento alla velocità di 25fps, equivalente agli standard della TV tradizionale. Gli insoliti tivufonini usciranno nei prossimi giorni e gli utenti avranno a disposizione nove canali commerciali entro l’inizio del 2006.

La costruzione dei terminali, stando a quanto pubblicato da Sina , è stata affidata alla Shanghai Oriental Pearl , azienda locale appena entrata nel mercato della telefonia di ultima generazione. Stando alle previsioni in mano al CEO di Oriental Pearl, Niu Weiping, il 30% degli utenti telefonici della regione di Shanghai “ha intenzione di acquistare un tivufonino”.

Sono cifre e previsioni molto interessanti: se tutto dovesse svolgersi come stabilito, l’esplosione del fenomeno TV-mobile potrebbe iniziare dalla Cina prima che nel resto del Mondo. Nel frattempo, nel vecchio continente, solo il governo finlandese ha mosso i primi passi per la creazione del primo network tv-mobile del panorama europeo. Ancora troppo poco per contrastare l’innovazione made in China ?

Tommaso Lombardi

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  • Anonimo scrive:
    Era ora!!!!
    Perché con Tiscali ho avuto sempre e solo problemi: ho aspettato sei mesi per l'attivazione ed ora è un mese che la linea è guasta e quando li chiamo continuano a rimandare di settimana in settimana.Non ne posso proprio più!
  • bishop scrive:
    testo sentenza??
    Ma si potrebbe visionare la sentenza?? Dove??
  • Anonimo scrive:
    Ho cambiato!
    Ero utente TIn.it da novembre 2003.A settembre di quest'anno ho mandato la disdetta (nei termini previsti dal contratto) perchè da quando Tin.it è stata inglobata in Alice i problemi hanno cominciato a sorgere (ogni tanto cadeva la portante e altre cose) oltre al fatto che pagavo a ancora 36? al mese quando tutte le altre offerte erano almeno a 29...Ho cercato varie offerte, anche per fare il Voip e staccarmi da Telecom ma poi ho capito che non mi conveniva.Così ho scelto Libero, grazie anche contatti e-mail con uno dell'assistenza clienti, che poi mi ha pure chiamato per fare il contratto.Morale della favola il 9 novembre Tin.it mi chiude il contratto, dopo due giorni mi stacca la portante e il 20 di novembre ho fatto la prima connessione con Libero Adsl Flat a 19,95? al mese fino ad agosto.L'unica pecca è che con la chiusura del contratto Tin.it mi ha anche chiuso la casella di posta dove ricevevo le mail più importanti.... Stanza237
    • magobone scrive:
      Re: Ho cambiato!
      Quei 10 giorni di "buio" (dal 9 al 20 novembre) sono appunto quelli che, secondo l'articolo, dovremmo poter evitare in un prossimo futuro. Speriamo!
    • Anonimo scrive:
      Re: Ho cambiato!
      rimpiangerai presto tin.it come ho fatto io :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( anche io x via del costo ho dato la disdetta a tin.it (dopo 4 anni) e sono passato a libero.... ora sto cercando di farmi togliere quella dannata portante di wind. spera solo di non dover chiamare il loro call center.... a quel punto prendi un giorno di ferie e alla fine della giornata , forse e dico FORSE, riuscirai a parlare con qualcuno ma senza risolvere niente.auguri!
  • Anonimo scrive:
    Libero 4 Mega = ODISSEA!! (forse OT)
    Mi sto trovando in una situazione incredibile. Anticipo che il call center di libero (WIND), oltre ad avere tempi di attesa bibblici, sono anche incapaci di dare risposte giuste (ogni volta che ho chiamato, mi sembrava di parlare con uno di quei programmi che generano frasi casuali). Nessun operatore che dicesse la stessa cosa. Fantomatici tecnici che sparano cavolate a go go.Il mio problema e' nato quasi un mese fa! Di punto in bianco non mi connetto piu'. Chiamo l'assistenza e mi dicono che e' un problema loro xche' monitorando la mia linea, vedevo i miei tentativi di connessione, ma nessuna risposta del server.... MA......... non possono aprire la segnalazione del guasto xche' non sono trascorse 24ore. Vabbe' attendo un ancora qualche ora e richiamo. Mi risponde un "tecnico" che non conoscendo il mio modem (alcatel home touch comprato da telecom qualche anno fa) mi dice che DEVO COMPRARNE UNO NUOVO x fare le prove altrimenti non mi sa aiutare. Inutili i tentativi di far aprire la segnalazione di guasto. Addirittura il mio modem risulta non certificato (???). Immediatamente invio una lettera A/R dove chiedo il recesso visto che ancora non erano passati i 10 giorni lavorativi (come da contratto).Ad oggi, quasi 30 giorni di distanza ancora non sono stati capaci di liberarmi la linea. Ho fatto fax e segnalazioni via web, ma niente. Addirittura il fax gli risulta come AR e la lettera non l'hanno nemmeno registrata.Ieri arriva la cosa piu' "bella". La fattura!! Mi chiedono di pagare dal 10/10 al 31/10... guardo bene le date e c'e' qualche cosa che non mi quadra. L'email che mi hanno mandato contenente i dati di accesso e' del 21/10!!!Ho chiamato nuovamente il call center e mi dicono che a loro risulta dal 10 e se io ho ricevuto i dati il 21, non sono problemi loro ( e pensare che chiamavo ogni giorno x farmi dare i dati x navigare!!). Quindi e' come dire che prendo un auto in affitto, me la consegnano immediatamente, ma le chiavi me le possono dare solo dopo 20 giorni. Io li contatto tutti i giorni x avere le chiavi, ma niente, devo aspettare quel lasso di tempo. Nel momento in cui devo pagare, mi calcolano i giorni d'uso dalla data di consegna.Ciliegina sulla torta, i termini di recesso sono scaduti. Come e' possibile? Semplice... una settimana ha 6 giorni lavorativi e non 5 come ho sempre saputo. Quindi, calcolo della data di attivazione anticipata di 20 giorni (non potevo navigare? azzi miei!) piu' 6 giorni lavorativi alla settimana.... ecco che i termini sono passati alla grande. Cosi' mentre sono con al telefono con l'operatrice, chiamo anche il mio legale e chiedo cosa dice la legge sui giorni lavorativi in una settimana. Bene... (o male??) la settimana ha 5 giorni lavorativi a meno che nel contratto non sia specificato che loro intendono 6 giorni. Guardo nel contratto e non c'e' nulla a riguardo quindi e' dato x scontato che siano 5. L'operatrice a quel punto mi dice di far scrivere una lettera dal legale e far valere le mie ragioni.Se potete, EVITATE WIND/LIBERO !!! ( a meno che vogliate passare il tempo libero, tentando di parlare con qualche operatore del call center).Se non mi staccano la linea, mi vedro' costretto ad agire legalmente e chissa forse sfruttare questo override se funziona da libero a telecom.
    • Anonimo scrive:
      Re: Libero 4 Mega = ODISSEA!! (forse OT
      1) vai direttamente per vie legali, tanto hai ragione (anche se come diceva qualcuno l'importante non è avere ragione ma trovare un giudice che te la dia)2) la settimana ha sempre avuto 6 giorni lavorativi, il sabato è un giorno feriale a tutti gli effetti. in alcuni contesti, tipicamente aziendali, le 40 ore settimanali (o anche 38, a volte) sono distribuiti su 5 giorni, per cui il sabato non si lavora. ma è feriale lo stesso, anzi se ci fai caso se chiedi una settimana di ferie ti scaricano 6 giorni e non 5 (contratto commercio)- Scritto da: Anonimo
      Mi sto trovando in una situazione incredibile.
      Anticipo che il call center di libero (WIND),
      oltre ad avere tempi di attesa bibblici, sono
      anche incapaci di dare risposte giuste (ogni
      volta che ho chiamato, mi sembrava di parlare con
      uno di quei programmi che generano frasi
      casuali). Nessun operatore che dicesse la stessa
      cosa. Fantomatici tecnici che sparano cavolate a
      go go.

      Il mio problema e' nato quasi un mese fa! Di
      punto in bianco non mi connetto piu'. Chiamo
      l'assistenza e mi dicono che e' un problema loro
      xche' monitorando la mia linea, vedevo i miei
      tentativi di connessione, ma nessuna risposta del
      server.... MA......... non possono aprire la
      segnalazione del guasto xche' non sono trascorse
      24ore. Vabbe' attendo un ancora qualche ora e
      richiamo. Mi risponde un "tecnico" che non
      conoscendo il mio modem (alcatel home touch
      comprato da telecom qualche anno fa) mi dice che
      DEVO COMPRARNE UNO NUOVO x fare le prove
      altrimenti non mi sa aiutare. Inutili i
      tentativi di far aprire la segnalazione di
      guasto. Addirittura il mio modem risulta non
      certificato (???). Immediatamente invio una
      lettera A/R dove chiedo il recesso visto che
      ancora non erano passati i 10 giorni lavorativi
      (come da contratto).

      Ad oggi, quasi 30 giorni di distanza ancora non
      sono stati capaci di liberarmi la linea. Ho fatto
      fax e segnalazioni via web, ma niente.
      Addirittura il fax gli risulta come AR e la
      lettera non l'hanno nemmeno registrata.

      Ieri arriva la cosa piu' "bella". La fattura!!
      Mi chiedono di pagare dal 10/10 al 31/10...
      guardo bene le date e c'e' qualche cosa che non
      mi quadra. L'email che mi hanno mandato
      contenente i dati di accesso e' del 21/10!!!

      Ho chiamato nuovamente il call center e mi dicono
      che a loro risulta dal 10 e se io ho ricevuto i
      dati il 21, non sono problemi loro ( e pensare
      che chiamavo ogni giorno x farmi dare i dati x
      navigare!!).

      Quindi e' come dire che prendo un auto in
      affitto, me la consegnano immediatamente, ma le
      chiavi me le possono dare solo dopo 20 giorni.
      Io li contatto tutti i giorni x avere le chiavi,
      ma niente, devo aspettare quel lasso di tempo.
      Nel momento in cui devo pagare, mi calcolano i
      giorni d'uso dalla data di consegna.

      Ciliegina sulla torta, i termini di recesso sono
      scaduti. Come e' possibile? Semplice... una
      settimana ha 6 giorni lavorativi e non 5 come ho
      sempre saputo.

      Quindi, calcolo della data di attivazione
      anticipata di 20 giorni (non potevo navigare?
      azzi miei!) piu' 6 giorni lavorativi alla
      settimana.... ecco che i termini sono passati
      alla grande. Cosi' mentre sono con al telefono
      con l'operatrice, chiamo anche il mio legale e
      chiedo cosa dice la legge sui giorni lavorativi
      in una settimana. Bene... (o male??) la
      settimana ha 5 giorni lavorativi a meno che nel
      contratto non sia specificato che loro intendono
      6 giorni. Guardo nel contratto e non c'e' nulla a
      riguardo quindi e' dato x scontato che siano 5.
      L'operatrice a quel punto mi dice di far scrivere
      una lettera dal legale e far valere le mie
      ragioni.

      Se potete, EVITATE WIND/LIBERO !!! ( a meno che
      vogliate passare il tempo libero, tentando di
      parlare con qualche operatore del call center).

      Se non mi staccano la linea, mi vedro' costretto
      ad agire legalmente e chissa forse sfruttare
      questo override se funziona da libero a telecom.
      • Anonimo scrive:
        Re: Libero 4 Mega = ODISSEA!! (forse OT
        Io se chiedo una settimana di ferie mi scaricano 5 giorni, contratto metalmeccanico.Le Banche quando parlano di giorni lavorativi non includono il sabato tra questi.Le officine, almeno nella mia zona, delle case automobilistiche (non quelle dei piccoli privati) il sabato sono chiuse e anche loro intendono la settimana lavorativa di 5 giorni.Ce ne sono così tanti di esempi che forse per l'80% dei casi quando si dice settimana lavorativa si intende 5 giorni lavorativi.Ciao.
        • AnyFile scrive:
          Re: Libero 4 Mega = ODISSEA!! (forse OT
          - Scritto da: Anonimo
          Le Banche quando parlano di giorni lavorativi non
          includono il sabato tra questi.Perche' loro parlano di giorni in cui e' aperta la banca.Prova a posteggiare di sabato dove c'e' scritto divieto di sosta solo nei giorni feriali ... vai a spiegare al vigile che per te e' festivo ....
    • Anonimo scrive:
      Re: Libero 4 Mega = ODISSEA!! (forse OT
      andare x vie legali credevo fosse la via migliore fino a che.......... mio fratello x un problema analogo voleva passare da telecom a non so quale altro operatore. andati davanti al giudice questo, ha detto che essendo un argomento troppo all'avanguardia (in pratica non aveva capito una mazza e probabilmente non sapeva neanche accedere il pc) non ha dato ragione a nessuno dei due. quindi tante spese legali x niente.x quel che riguarda i giorni lavorativi ho interpellato il mio legale e ha detto che se nel contratto e' omesso ogni riferimento a questi, allora la settimana si intende di 5gg lavorativi.
      • Anonimo scrive:
        Re: Libero 4 Mega = ODISSEA!! (forse OT
        - Scritto da: Anonimo
        andare x vie legali credevo fosse la via migliore
        fino a che.......... mio fratello x un problema
        analogo voleva passare da telecom a non so quale
        altro operatore. andati davanti al giudice
        questo, ha detto che essendo un argomento troppo
        all'avanguardia (in pratica non aveva capito una
        mazza e probabilmente non sapeva neanche accedere
        il pc) non ha dato ragione a nessuno dei due.
        quindi tante spese legali x niente.

        x quel che riguarda i giorni lavorativi ho
        interpellato il mio legale e ha detto che se nel
        contratto e' omesso ogni riferimento a questi,
        allora la settimana si intende di 5gg lavorativi.Questa è una cosa che non può assolutamente succedere.Il giudice non può dire che è un argomento troppo all'avanguardia.Ciao.
        • Anonimo scrive:
          Re: Libero 4 Mega = ODISSEA!! (forse OT
          scusa in effetti non era cosi'.... le parole del giudice sono state "per la complessita' della materia" .
  • Anonimo scrive:
    Quindi?
    Se OGGI decido di chiamare XYZ avendo l'operatore ABC attivo, senza mille giorni di attesa iniziano subito la procedura di attivazione della nuova linea e in teoria non dovrei accorgermi del passaggio???Dite che se provo adesso funziona? O mi dicono "disdica prima l'abbonamento attivo e poi ci richiami".
    • Anonimo scrive:
      Re: Quindi?
      Io ho richiesto la disdetta di tiscali free da 50 giorni ed ho ancora la linea adsl.Qualche giorno fa un operatore tiscali mi ha detto che da quando ho fatto la disdetta non avrei più dovuto usare la linea adsl, senno non me la staccano....che giustificazione...Nel mio caso penso che telecom non centra molto....
  • Anonimo scrive:
    da che pulpito!
    per passare da Tiscali ad un altro operatore ho impiegato 6 (sei) mesi, e non era colpa di Telecom!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: da che pulpito!
      - Scritto da: Anonimo
      per passare da Tiscali ad un altro operatore ho
      impiegato 6 (sei) mesi, e non era colpa di
      Telecom!!!Ma te l'ha spiegato Telecom o Tiscali?No, tanto per sapere: vorrei fare la stessa cosa, io non ho l'ULL e qualcuno sta tirando troppo in lungo
      • Anonimo scrive:
        Re: da che pulpito!
        al 99,9% dei casi è colpa di Telecom e non degli altri provider.
        • Anonimo scrive:
          Re: da che pulpito!
          - Scritto da: Anonimo
          al 99,9% dei casi è colpa di Telecom e non degli
          altri provider.Basta crederci con infostrada un'odissea di 6 dico 6 mesi e Telecom non c'entrava nulla....
  • Anonimo scrive:
    Ma è un vantaggio per Telecom
    Ma sta sentenza e un gran vantaggio per Telecom, dato che sono molti di più quelli che vogliono andarsene dagli altri gestori e tornare a Telecom che non il contrario.
  • Anonimo scrive:
    Ok la legge ha parlato...
    ...ora speriamo che venga anche applicata
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