Problemi con i CD... enhanced?

Ne parla un lettore che afferma non solo di non essere riuscito ad accedere dal PC ai contenuti extra dell'ultimo album di Madonna ma anche di aver problemi ad ascoltare la musica


Roma – Spett. Punto Informatico, ho da poco acquistato il CD di Madonna, in offerta ad un centro commerciale. L’ho inserito nel computer per ascoltarlo e mi esce la scritta su schermo intero e nero tipo pubblicità porno: “Yoùre not connected to the internet…ecc..ecc…”. Mi devo connettere per poter accedere ai contenuti speciali. Già questo mi ha creato qualche malumore, ho pensato anche a persone che il collegamento non ce l’hanno, forse pochi, ma ci sono.

Mi connetto, credendo che la connessione mi servisse forse per avere una chiave di sblocco del CD. Forse un’idea (brutta) per diminuire le copie pirata. Mi compare il bel faccione di Madonna che in questo CD gioca a fare Che Guevara. Mi chiedono l’e-mail per eventuali aggiornamenti. “WOW” – penso – mi diranno quando Madonna va al bagno, quando fa la grande attrice… occhebbello!

Ovviamente glisso. Poco più sopra vedo la scritta EXTRAS. Clicco e si apre una pagina web nella quale mi viene chiesto se voglio vedere il video o scaricare delle icone. No grazie. Io voglio ascoltare il CD… posso? Ma come, cosa clicco? Dov’è la chiave di accesso che mi era balzata in mente? Niente. Chiedo di nuovo, posso ascoltare un po’ di musica? E’ reato ascoltare un CD regolarmente acquistato?

Nel frattempo, mi sento quasi un ladro a vagare nella pagina in cerca di una chiave, di un seriale, di un crack, insomma qualsiasi cosa. In pratica non è possibile ascoltarlo. Boh! Controllo meglio, vado nella cartella del CD e non ci trovo le canzoni. Sulla copertina non c’è scritto nulla, eccetto: “THIS CD IS ENHANCED WITH MADONNA EXTRAS”.

Leggo più sotto, quelle scritte piccole piccole in inglese: “Alcuni computer potrebbero non riuscire ad accedere alla porzione enhanced di questo disco”. “Ok”, mi dico, ma “enhanced” CD dovrebbe significare che il CD è arricchito con degli extra (che poi non sono nel CD, ma sul sito). Leggo poi: “Il produttore non si assume alcuna responsabilità né offre alcuna garanzia della porzione enhanced di questo CD”. In pratica nessuno si assume la responsabilità dei contenuti extra del CD. Ma della musica? O è la musica ad essere considerata l’extra di questo ENHANCED CD?

Mi stanno prendendo in giro? Io se acquisto una macchina posso andare a 50 all’ora, ma mi posso anche gettare da un ponte senza che nessuno mi dica nulla. E lo stesso voglio poter fare con un CD (lo ripetero’ fino alla morte) regolarmente acquistato.

Morale della favola, il CD originale non posso ascoltarlo. Vuol dire che lo scarichero’ da internet per poterlo fare. Credevo di aver fatto una cosa giusta acquistandolo. Pero’ mi hanno costretto comunque ad infrangere la legge. Ma per prodotti di questo genere non si può ipotizzare che vi sia un raggiro?

e allora:
edonkey.exe
click
search string: madonna american life
format: music
submit

Gianfranco F.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti