50 milioni di PS5 nel mondo: Sony ha dominato il 2023

50 milioni di PS5 nel mondo: Sony ha dominato il 2023

Le vendite di PS5 hanno raggiunto e superato la quota dei 50 milioni di unità: la console di Sony ha dominato il mercato nel 2023.
50 milioni di PS5 nel mondo: Sony ha dominato il 2023
Le vendite di PS5 hanno raggiunto e superato la quota dei 50 milioni di unità: la console di Sony ha dominato il mercato nel 2023.

Sony celebra il 2023 ormai quasi concluso con il successo di PS5: oltre 50 milioni di unità sono state vendute fin qui, a poco più di tre anni dal lancio risalente al novembre 2020. Sembrano dunque ormai un lontano ricordo le ben note difficoltà incontrate nel primo biennio in termini di produzione. Jim Ryan, CEO e presidente, ringrazia i giocatori e l’intera community PlayStation per il supporto.

L’anno d’oro di PS5: oltre 50 milioni di console

Un boost significativo è stato fornito negli ultimi mesi dal lancio di giochi come l’esclusiva di lusso Marvel’s Spider-Man 2 e la simulazione calcistica EA SPORTS FC 24 che ha raccolto l’eredità della serie FIFA dopo quasi tre decenni.

Se c’è un ambito che invece ancora presenta ampi margini di miglioramento è quello legato alla realtà virtuale. Il visore PS VR2 è sul mercato da ormai quasi un anno, ma ancora non sembra essere in grado di giocare al meglio le sue carte. La responsabilità è da attribuire, soprattutto, a un parco titoli che stenta a decollare e un prezzo di acquisto di certo non economico. L’impegno degli sviluppatori, soprattutto quelli di terze parti, potrà rivelarsi fondamentale.

La nuova PS5 Slim nelle edizioni Standard e Digital

Sul fronte hardware, invece, di recente abbiamo assistito al debutto del modello Slim, frutto di un restyling che ha diminuito dimensioni e peso. È visibile qui sopra nelle edizioni Standard e Digital.

Secondo il Financial Times, Sony ha dominato il 2023 per quanto riguarda le vendite delle console. Dopo aver risolto i problemi di produzione e disponibilità che ne hanno frenato la distribuzione durante i primi due anni di vita, da gennaio in poi, PlayStation 5 ha piazzato quasi il triplo delle unità rispetto a quanto fatto dal concorrente Microsoft con Xbox Series X/S (-15% rispetto al 2022, a quota 7,6 milioni). In calo i numeri di Nintendo, giustificati però dal lancio di Switch risalente ormai a sei anni fa: -18% (16,4 milioni).

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Fonte: Sony
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 21 dic 2023
Link copiato negli appunti