Radeon HD 5970, il nuovo mostro di AMD

Sia avvia verso la commercializzazione la nuova scheda grafica top di gamma di AMD. Una soluzione dual-GPU che promette di stabilire nuovi record prestazionali

Roma – AMD ha annunciato quella che definisce la “più potente scheda grafica mai creata”, l’ATI Radeon HD 5970, un mostro capace di erogare 5 TeraFLOPS di potenza e di stabilire un nuovo record nelle performance raggiunte dalle schede video stand alone per PC.

ATI Radeon HD 5970 La 5970, che si affianca ai modelli delle serie 5700 e 5800, supporta le librerie DirectX 11 e la tecnologia Eyefinity di AMD, che le permette di pilotare fino a tre monitor simultaneamente (due su porta DVI e uno su interfaccia DisplayPort). La massima risoluzione gestita dalla scheda è di 7680 x 1600 pixel.

A bordo della 5970 si trovano due GPU con circuiteria a 40 nanometri e frequenza di clock di 725 MHz. Ciascun processore grafico dispone di 1 GB di memoria GDDR5, memoria che gira a 1 GHz ed è connessa alla GPU per mezzo di un bus a 256 bit.

AMD afferma che a riposo la scheda consuma solo 42 watt, ma a pieno carico l’assorbimento energetico sfiora i 300 watt. Questo fattore, unito alla taglia XXL della scheda (la cui lunghezza è pari a 310 millimetri), rende la 5970 fuori dalla portata di molti PC mainstream. Del resto anche il prezzo, intorno ai 600 dollari, fa di questa scheda un oggetto indirizzato ad una élite di appassionati e hardcore gamer: una categoria di utenti che potrà peraltro sfruttare l’elevata overcloccabilità della scheda per toccare, se ce ne fosse bisogno, nuovi traguardi prestazionali.

Le prime soluzioni grafiche basate sulla Radeon 5970 porteranno il marchio di Sapphire, Asus, Gigabyte, MSI, ASK, Club 3D, Diamond, High Tech, Tul/Power Color, Visiontek e XFX.

Recensioni dell’ATI Radeon HD 5970 sono state pubblicate da PCTuner.net e da Dinox PC .

Ieri AMD ha anche rilasciato una nuova versione dei driver ATI Catalyst , la 9.11, che attiva il supporto alle accelerazioni video in Flash Player 10.1 .

Alessandro Del Rosso

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti