RaiNews24, cybergaffe sul Papa

Il canale RAI denuncia un attacco informatico. Molto imbarazzante


Roma – C’era nientemeno che il “coccodrillo” su Giovanni Paolo II nelle pagine del sito di RaiNews24 che il canale RAI ha denunciato essere state vittima di un attacco informatico. Nulla di strano, perché è d’uso presso i giornali avere pronte biografie sui personaggi più in vista nel mondo da utilizzare in caso di improvvisa scomparsa. Ma certo quanto è accaduto è prima di tutto imbarazzante.

Ciò si evince anche dal comunicato diffuso da RaiNews24:
“Ignoti hanno reso pubblico l’indirizzo sulla biografia di Giovanni Paolo II preparata dalla redazione internet di Rainews24. La biografia era contenuta all’interno del data base del sito e, ovviamente, non era pubblicata. Chi si è impadronito e ha reso abusivamente pubblico l’indirizzo dello speciale aveva lo scopo di danneggiare Rainews24 e la Rai. La biografia del Papa è stata poi pubblicata nel portale di Virgilio corredata da commenti e notizie false. La Rai si riserva iniziative legali”.

Rimane da chiarire chi sarebbe l’autore di tale attacco, ma l’indicazione che ciò che è stato reso pubblico è un “indirizzo” induce qualcuno che ne ha parlato su Usenet a ritenere che possa essersi trattato di un documento lasciato “in chiaro” per distrazione. Un’ipotesi che è però tutta da confermare.

Il sito di RaiNews24 è disponibile qui .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti