Raspberry Pi 4 ora anche con 8 GB di RAM

Upgrade per la scheda Raspberry Pi 4: da oggi in vendita la versione con 8 GB di RAM a bordo per gestire anche i carichi di lavoro più pesanti.
Upgrade per la scheda Raspberry Pi 4: da oggi in vendita la versione con 8 GB di RAM a bordo per gestire anche i carichi di lavoro più pesanti.
Guarda 7 foto Guarda 7 foto

75 dollari negli Stati Uniti, circa 85 euro in Italia: è il prezzo fissato per la nuova versione di Raspberry Pi 4 con 8 GB di RAM a bordo. Oggi l’annuncio ufficiale della disponibilità che di fatto conferma le molte voci di corridoio circolate di recente.

8 GB di RAM per Raspberry Pi 4

La quarta generazione della scheda è stata presentata meno di un anno fa, nel giugno 2019, con l’introduzione dei modelli da 1, 2 e 4 GB. Da qualche tempo il primo, quello meno performante, risulta scomparso dalle pagine del sito ufficiale: acquistarlo non avrebbe ad ogni modo molto senso considerando come il costo della variante con il doppio della RAM è stato diminuito nel mese di febbraio.

Un dettaglio della scheda Raspberry Pi 4 da 8 GB

Il chip BCM2711 di Broadcom (nell’immagine qui sopra) presente su Raspberry Pi 4 consente di arrivare teoricamente fino a 16 GB di RAM LPDDR4. Il modulo da 8 GB montato sulla new entry del catalogo è prodotto da Micron. L’unica altra modifica apportata a livello hardware riguarda la sostituzione dello switcher per l’alimentazione, adesso posizionato vicino al connettore USB-C.

Ora la potenza di calcolo complessiva è sufficiente per gestire senza intoppi la navigazione con un gran numero di schede aperte in contemporanea, la riproduzione dei contenuti multimediali più pesanti e persino i carichi di lavoro di un server.

Nell’occasione è stata rilasciata anche la beta per la versione 64 bit della piattaforma Raspberry Pi OS: l’immagine da caricare su una scheda SD da dare in pasto alla scheda è disponibile per il download sul forum ufficiale.

Fonte: Raspberry Pi
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti