RealDVD, copiare DVD diventa legale?

RealNetworks sta per rilasciare un software per la copia dei DVD video protetti che, a suo dire, renderà il backup dei film con DRM una procedura assolutamente legale. Legale ma non totalmente priva di restrizioni
RealNetworks sta per rilasciare un software per la copia dei DVD video protetti che, a suo dire, renderà il backup dei film con DRM una procedura assolutamente legale. Legale ma non totalmente priva di restrizioni

A sei anni di distanza dal rilascio del famoso DeCSS, il primo programma che permetteva di copiare su hard disk (o rippare, come si dice in gergo) i DVD video protetti, RealNetworks ha deciso di sviluppare un software, chiamato RealDVD, dedicato al backup dei film su DVD. Un software che, secondo quanto dichiarato dalla mamma di RealPlayer, renderà il ripping dei DVD protetti “qualcosa di assolutamente legale”.

Se da un lato RealDVD sprotegge i film su DVD, consentendone così la copia su hard disk, dall’altro applica ai film rippati una tecnologia DRM proprietaria. Tale sistema di protezione consente all’utente di eseguire una singola copia di un DVD e di riprodurla, senza costi aggiuntivi, esclusivamente sul proprio PC. L’utente può abilitare la riproduzione del film su un massimo di altri cinque dispositivi, ma per farlo deve acquistare una licenza del costo di 20 dollari cadauna.

Va poi sottolineato come, paradossalmente, RealDVD consenta esclusivamente la copia di DVD protetti: i film non protetti vengono infatti considerati “piratati”, anche nel caso in cui contengano video realizzati in proprio.

L’adozione di tale schema di protezione differenzia RealDVD da tutti gli altri ripper di DVD preesistenti, primo tra i quali il noto CloneDVD di SlySoft. Real ritiene che questa precauzione, insieme alle modifiche apportate negli ultimi anni al famigerato Digital Millennium Copyright Act, rendano il proprio software legalmente “inattaccabile”. In particolare, Real ha citato la causa che nel 2007 vide Kaleidescape , produttore di server per l’archiviazione dei contenuti digitali, vincere su DVD Copy Control Association , l’organizzazione che licenzia la tecnologia di protezione CSS dei DVD. Secondo alcuni esperti, questa sentenza ha sancito il diritto degli utenti di effettuare copie personali di backup dei propri DVD.

RealDVD verrà commercializzato attraverso Real.com e Amazon entro la fine del mese. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 30-40 dollari.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 09 2008
Link copiato negli appunti