Recommerce: un'opportunità concreta per il futuro

Recommerce: un'opportunità concreta per il futuro

Sempre più consumatori si dichiarano propensi ad affidarsi al Recommerce, un'opportunità anche per gli imprenditori e per l'ambiente.
Recommerce: un'opportunità concreta per il futuro
Sempre più consumatori si dichiarano propensi ad affidarsi al Recommerce, un'opportunità anche per gli imprenditori e per l'ambiente.

La transizione verso un modello economico più sostenibile è in atto e in molti la stanno supportando: è quanto emerge dal nuovo studio condotto in Europa da Opinium per Visa a proposito del Recommerce, pratica che consiste nel rimettere in vendita prodotti o servizi già posseduti, ma ancora fruibili da altri. Ne è emerso che l’87% degli intervistati ne fa uso.

Economia circolare, sostenibilità e Recommerce

Una percentuale molto alta, indiscutibilmente spinta da fattori quali la crisi del caro vita e gli effetti del cambiamento climatico. Ciò nonostante, i consumatori ancora non sono del tutto consapevoli del fatto che i loro comportamenti stiano contribuendo a un futuro più sostenibile. Riportiamo di seguito il commento di Katherine Brown, Vice President Inclusive Impact & Sustainability in Europa di Visa.

La transizione da un’economia lineare “prendi, produci, butta via” a un’economia circolare e rigenerativa richiederà un cambiamento dell’intero sistema, ma l’ultima ricerca di Visa dimostra che esiste un chiaro interesse della società per opzioni più sostenibili. Lavorare insieme per fornire maggiore educazione e supporto sia alle PMI che ai consumatori continuerà a ispirare scelte più sostenibili a livello globaleSiamo focalizzati nel favorire la transizione verso un’economia più rigenerativa inclusiva e accessibile a tutti. Oggi, la ridistribuzione è già un comportamento diffuso nelle comunità, e aggiungendo questo elemento nei modelli di reimmissione in commercio guardiamo all’intero ciclo di vita di beni e servizi; attraverso la donazione o la vendita troviamo nuovi modi per ridistribuire quelli che non sono necessari o non possono essere utilizzati prima della scadenza.

Visa ha lanciato una piattaforma digitale dedicata proprio al Recommerce, con l’obiettivo di aiutare i privati e le piccole imprese a esaminare e conoscere meglio le attività di ri-commercio elettronico e promuovere comportamenti più sostenibili. Un progetto nato dalla collaborazione con Ellen MacArthur
Foundation, per studiare l’evoluzione dell’infrastruttura globale dei pagamenti a sostegno dei nuovi sistemi di economia circolare.

Le 6 R del Recommerce

Il gruppo pone l’accento sulle 6 R riconducibili alle pratiche che fanno capo al concetto di Recommerce: Rinnovo, la Ricarica, la Riparazione, Rivendita, Restituzione e Ridistribuzione. Comportamenti da promuovere affinché si possa finalmente mettere tutti un piede nell’era dell’economia circolare, a beneficio della sostenibilità ambientale e di tutti.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 mar 2023
Link copiato negli appunti