Record di attacchi ai dispositivi mobile (+52%): come proteggere lo smartphone

Record di attacchi ai dispositivi mobile (+52%): come proteggere lo smartphone

Le minacce informatiche ai dispositivi mobile sono in aumento del +52% secondo l'analisi di Kaspersky, ecco come difendersi ed evitare rischi.
Record di attacchi ai dispositivi mobile (+52%): come proteggere lo smartphone
Le minacce informatiche ai dispositivi mobile sono in aumento del +52% secondo l'analisi di Kaspersky, ecco come difendersi ed evitare rischi.

Aumentano gli attacchi informatici ai dispositivi mobile. Questo è quanto emerge dall’analisi annuale sul panorama delle minacce mobile presentata da Kaspersky al Mobile World Congress 2024, fiera in corso di svolgimento in queste ore a Barcellona.

I numeri raccolti da Kaspersky sono allarmanti: il numero di attacchi ai dispositivi mobile ha raggiunto un totale di 33,8 milioni (di questi 223 mila in Italia), con un incremento pari a quasi il +52% rispetto all’anno precedente.

Per contrastare le minacce crescenti e mettere al sicuro il proprio smartphone è possibile affidarsi a Kaspersky Standard che offre una protezione antivirus in tempo reale, sia su Android che iOS (oltre che su Windows e macOS), con un costo di appena 19,99 euro per un anno. Con 10 euro in più, inoltre, c’è anche la VPN illimitata.

Aumento record per gli attacchi a dispositivi mobile

I dati dell’analisi di Kaspersky fotografano una vera e propria emergenza. Un aumento su base annua del +52% degli attacchi informatici, infatti, rappresenta una conferma di un trend evidente e, quindi, dei notevoli rischi per la sicurezza dei dispositivi degli utenti finali.

Secondo il report, la minaccia più diffusa sono gli adware, software in grado di far apparire all’interno del dispositivo colpito annunci pubblicitarie pop-up, spesso con contenuti sgradevoli. Più del 40% delle minacce rilevate da Kaspersky riguarda questo tipo di software. Da non sottovalutare, però, le altre minacce, come i Trojan bancari, molto diffusi e potenzialmente molto pericolosi.

Le minacce mobile vengono diffuse sia tramite app store ufficiali che tramite canali di distribuzione non ufficiali. Tra le app malevole più diffuse ci sono le false app di investimento (che puntano a sottrarre dati personali degli utenti) oltre che le mod malevole di WhatsApp e Telegram.

Le analisi di Kaspersky hanno rilevato numerose app dannose in Google Play Store a dimostrazione che anche gli store “ufficiali” possono nascondere insidie.

Come proteggere i propri dispositivi

Per massimizzare la protezione dei propri dispositivi è necessario prestare attenzione alle app installate, rivolgendosi esclusivamente agli store ufficiali e controllando sempre le autorizzazioni concesse, per evitare l’accesso a dati non autorizzati.

È fondamentale, inoltre, sfruttare un software di protezione in grado di rilevare e bloccare le app dannose, prima che queste possano entrare in azione, proteggendo il dispositivo e tutti i dati al suo interno.

La soluzione giusta è Kaspersky Standard, con sistema di protezione antivirus utilizzabile su tutte le piattaforme software più diffuse (Windows, macOS, Android e iOS). Attualmente, il servizio è in sconto (-53%) a 19,99 euro per un anno, con una spesa effettiva inferiore ai 2 euro al mese.

Per aggiungere la VPN illimitata è possibile puntare su Kaspersky Plus, dal costo di 29,99 euro per un anno (-59%). Ulteriori strumenti di protezione sono accessibili con Kaspersky Premium, disponibile a 34,99 euro per un anno (-60%). Tutte le promo di Kaspersky sono disponibili di seguito.

kaspersky antivirus

Il commento di Kaspersky

Anton Kivva, Mobile Security Expert di Kaspersky, ha commentato: “L’incremento di attività malware e riskware per Android nel corso del 2023 segna un cambiamento preoccupante dopo un periodo di relativa calma. Raggiungendo, entro la fine dell’anno, livelli che ricordano quelli dell’inizio del 2021, questo aumento sottolinea la significativa minaccia che gli utenti devono affrontare. È un forte avvertimento di quanto sia importante prestare sempre attenzione e di implementare misure di sicurezza per proteggersi dalle minacce informatiche in continua evoluzione” 

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 feb 2024
Link copiato negli appunti