Sabato 10 ottobre, terzo giorno di IF2020

Terza giornata di Internet Festival 2020, al centro della quale emerge la presenza della ministra per l'Innovazione Tecnologica, Paola Pisano.
Terza giornata di Internet Festival 2020, al centro della quale emerge la presenza della ministra per l'Innovazione Tecnologica, Paola Pisano.

Il terzo giorno dell’Internet Festival 2020 è il giorno di Paola Pisano. Inevitabilmente è questo il fulcro di questa giornata: la ministra per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione sarà in collegamento per affrontare i molti temi che riguardano il suo mandato in questa annata tanto complessa. La figura della Pisano è stata cruciale in questi mesi non solo per quel che è stato il ruolo del ministero nello sviluppo dell’app Immuni, ma anche per quel che l’innovazione rappresenta in questa fase di reazione al Covid passando per la digital transformation.

Attorno al tema si confronteranno inoltre Alessandro Vespignani, studioso di epidemiologia computazionale; Paolo De Rosa, Dino Pedreschi e Fosca Giannotti della task force anti Covid; Walter Quattrociocchi, esperto di fake news; Agnese Pini, direttrice de La Nazione e Alberto Floris D’Arcais. La moderazione è affidata al direttore del festival, Claudio Giua.

Ma Internet Festival, come sempre, è denso di appuntamenti ed il tempo a disposizione tra le vie di Pisa non è mai abbastanza: questi alcuni degli appuntamenti suggeriti dal Festival per questa terza giornata della kermesse.

Due gli appuntamenti letterari in programma alla libreria Ghibellina. Viola Bachini e Maurizio Tesconi, autori di Fake People. Storie di Social Bot e Bugiardi Digitali (Codice), saranno protagonisti di un’incursione nel variegato universo fake, dalle news ai profili fino ai programmi automatici, affiancati da Daniele Gambetta (ore 16.30). Riccardo Falcinelli, art director delle principali case editrici italiane tra cui Einaudi, Laterza, Zanichelli, sarà intervistato da Matteo Pelliti. Al centro della conversazione, il volume appena pubblicato su Einaudi Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram un excursus sull’evoluzione delle arti visive dalle botteghe quattrocentesche ai social network (ore 18). Da non perdere l’appuntamento al Cinema Arsenale con l’attore e regista Marcello Macchia in arte Maccio Capatonda. A lui IF2020 dedica una giornata-evento, La satira ai tempi della quarantena, che lo vedrà impegnato nella presentazione di due proiezioni dell’intero ciclo di puntate del suo tg, e in una vera e propria masterclass in cui racconterà la sua carriera (proiezioni ore 18 e 19; masterclass ore 21; prenotazione obbligatoria).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 10 2020
Link copiato negli appunti