Salinger inedito via BitTorrent

Tre racconti dello scrittore statunitense sono stati riversati sulla piattaforma ad inviti What.cd dopo una misteriosa vendita su eBay. La raccolta Three Stories era custodita da alcuni atenei USA, e non sarebbe dovuta uscire prima del 2050

Roma – Ai quattro angoli del file sharing, tre racconti inediti dello scrittore statunitense J.D. Salinger sono finiti online dopo una misteriosa asta su eBay . The Ocean Full of Bowling Balls , Birthday Boy e Paula erano stati inseriti in una più ampia raccolta letteraria firmata dallo stesso Salinger e mai pubblicata per il mercato editoriale. Il volume three stories – che pure possiede un codice a barre e un numero ISBN – è stato scansionato e convertito in formato PDF dopo la vendita sulla popolare casa d’aste online .

Mentre l’esperto Kenneth Slawenski ha confermato l’autenticità dei racconti – “sembrano trascrizioni originali e sono conformi alle copie che ho consultato” – il volume è stato venduto da un utente eBay di Brentford (Londra) al costo di quasi 70 sterline, circa 83 euro. Il misterioso compratore avrà poi deciso di riversare il prezioso pacchetto di inediti sulla piattaforma What.cd, servizio di scambio BitTorrent che funziona solo ad inviti .

Nelle informazioni correlate al file torrent (quasi 85 MB di peso), l’ uploader ha confermato l’autenticità dei racconti, dopo un lungo periodo di ricerca e di contrattazioni su eBay. Su Dead Caulfields , sito dedicato alla vita e alle opere di Salinger, è stato specificato che in The Ocean Full of Bowling Balls vengono riprese alcune delle linee narrative contenute nell’arcinoto capolavoro The Catcher in the Rye .

Ben presto finiti su The Pirate Bay – a dimostrazione di come le piattaforme BitTorrent ad inviti non rappresentino alcun ecosistema chiuso dello sharing su Internet – gli inediti di Salinger non sarebbero stati pubblicati prima del 2050, per espressa volontà dell’autore dichiarata prima della sua morte nel 2010 . La prima short story era finora conservata con la massima attenzione dei responsabili della Firestone Library dell’Università di Princeton. Gli altri due racconti erano invece custoditi dal Ransom Center all’Università del Texas.

Su eBay è ora possibile conoscere l’esatto indirizzo fisico del venditore seymourstainglass , per cui si attendono nuovi sviluppi del delicato affaire letterario. Mentre ci si interroga sulle misure di sicurezza adottate dai due atenei a stelle e strisce – The Ocean Full of Bowling Balls era custodito in una camera di lettura speciale – gli scariconi della Rete saranno i primi a godersi i racconti inediti del grande scrittore di New York.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti