Hong Kong ? Sapphire , nota azienda produttrice di schede grafiche, ha recentemente annunciato di aver aumentato la disponibilità della serie X800 GTO e dell’edizione speciale marchiata X800 GTO 2 pensate per la fascia media del mercato consumer.
L’edizione speciale è stata particolarmente apprezzata dagli utenti appassionati di overclock: difatti esistono diverse guide, tra cui anche una piuttosto ben fatta di Dinox PC , che consentono di modificare la scheda base in una più performante.
Secondo voci che girano per la Rete, le percentuali di riuscita modifica della X800 GTO 2 di Sapphire arrivano quasi al 100%. Settaggi del bios a parte, la X800 GTO 2 ha caratteristiche tecniche del tutto simili alla X850 XT e può essere sbloccata tramite semplici passaggi indicati nei vari tutorial.
La semplicità di questa modifica è dovuta soprattutto al fatto che il ritocco operato da ATI non riguarda in alcun modo il versante hardware. Il lancio della X800 GTO 2 risulta essere quindi l’ennesimo modo, del chipmaker canadese, di fare piazza pulita nei suoi magazzini svendendo le rimanenze per far posto alla prossima generazione che arriverà tra non molto.
Dario Panzeri