SDD da 4 tera. Per Sandisk è solo l'inizio

La società californiana presenta un disco enterprise con capacità da primato. E promette di raddoppiarle tutte entro 12 mesi. Fino a rendere le memorie a stato solido più convenienti di quelle tradizionali

Roma – La statunitense SanDisk ha annunciato il lancio di un disco SSD enterprise da 4 terabyte, un “mostro” con interfaccia SAS (Serial attached SCSI) da 6gbps basato su chip di memoria NAND da 19 nanometri e che dovrebbe rappresentare l’inizio di un processo evolutivo dagli effetti significativi sul mercato dello storage.

L’unità Optimus MAX è il primo vero componente a stato solido capace di prendere il posto dei dischi HDD ad alte prestazioni in ambienti CED ed enterprise, sostiene SanDisk , con ottimizzazione dei consumi e performance a un prezzo “conveniente” anche se non è ancora stato reso noto al pubblico.

Le caratteristiche tecniche Optimus MAX prevedono velocità di lettura/scrittura sequenziali fino a 400mbps, 75K/15K di IOPS random e una durata di cinque anni tarata sui 1-3 intere scritture del drive al giorno. Specifiche a parte, Optimus MAX rappresenta per SanDisk solo l’inizio di un’ importante evoluzione nel mondo delle tecnologie storage enterprise.

I 4 terabyte del nuovo SSD SAS diverranno 6TB nel 2015 e raddoppieranno entro la fine dello stesso anno, sostiene SanDisk, mentre per il 2016 arriveranno unità a stato solido da 16 terabyte. Nel 2017 il costo per gigabyte sarà lo stesso per i dischi magnetici e gli SSD ad alta affidabilità, dice ancora SanDisk, e a quel punto i drive basati su chip di memoria diverranno la soluzione ideale per il mercato enterprise portando gli HDD al pensionamento.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Ciccio scrive:
    Perplesso
    Sono un po' perplesso riguardo alla storia dell'esenzione per chi ma meno di dieci dipendenti...Cioè, da una parte sembra cosa buona, per dire "È una piccola ditta, con poco personale, non sobbarchiamola con quest'altro lavoro extra...", ma dall'altra, non rischia di essere l'ennesimo disincentivo all'assunzione di personale? Penso tipo ad un imprenditore con 10 dipendenti che ne vorrebbe assumere un altro, ma in tal caso dovrebbe entrare in regime SISTRI e quindi decide di farne a meno...
  • collione scrive:
    l'ho detto e lo ripeto
    SPEZIALE LIBERO!
  • Leguleio scrive:
    Ohibò
    " Norme specifiche sono previste per la Regione Campania, che "gode" di un regime speciale a causa dei problemi peculiari che l'affliggono ."Quali problemi affliggono la Campania? (newbie)
    • panda rossa scrive:
      Re: Ohibò
      - Scritto da: Leguleio
      " <I
      Norme specifiche sono previste per la Regione
      Campania, che "gode" di un regime speciale a
      causa dei problemi peculiari che
      l'affliggono </I
      ."

      Quali problemi affliggono la Campania? (newbie)La totale mancanza di sovranita' nazionale in determinate aree di territorio.
      • Leguleio scrive:
        Re: Ohibò


        " <I
        Norme specifiche sono previste
        per la
        Regione

        Campania, che "gode" di un regime speciale a

        causa dei problemi peculiari che

        l'affliggono </I
        ."



        Quali problemi affliggono la Campania?
        (newbie)

        La totale mancanza di sovranita' nazionale in
        determinate aree di
        territorio.Non dire così, che la prossima legge sulla criminalità organizzata la scrivono con un regime speciale per la Campania! :s
        • panda rossa scrive:
          Re: Ohibò
          - Scritto da: Leguleio


          " <I
          Norme specifiche sono
          previste

          per la

          Regione


          Campania, che "gode" di un regime
          speciale
          a


          causa dei problemi peculiari che


          l'affliggono </I
          ."





          Quali problemi affliggono la Campania?

          (newbie)



          La totale mancanza di sovranita' nazionale in

          determinate aree di

          territorio.

          Non dire così, che la prossima legge sulla
          criminalità organizzata la scrivono con un regime
          speciale per la Campania!
          :sLa legge sui rifiuti e' a regime speciale per la Campania.La DASPO e' a regime speciale per la Campania.Il codice della strada e' a regime speciale per la Campania.Perche' per la legge sulla criminalita' organizzata dovrebbero fare eccezioni?
Chiudi i commenti