Se la data retention salva il P2P

Accantonati gli intenti legali dell'etichetta britannica Ministry of Sound. I dati di 25mila condivisori sono stati eliminati dal provider British Telecom. Scaduti i 90 giorni previsti per la conservazione delle informazioni

Roma – L’obiettivo primario era stato annunciato: stanare migliaia di condivisori britannici, obbligando il provider British Telecom a consegnare informazioni cruciali come nomi completi e indirizzi fisici e di posta elettronica . Ma i legali dell’etichetta indipendente Ministry of Sound hanno dovuto gettare la spugna , praticamente impossibilitati a perseguire utenti che sono recentemente scomparsi nel nulla.

A farli sparire è stato lo stesso provider d’Albione, sulla base delle sue policy in materia di data retention. I legali di Ministry of Sound avrebbero dovuto sapere – almeno secondo un portavoce di British Telecom – che le informazioni personali degli utenti vengono conservate per un periodo non superiore ai 90 giorni . Mentre l’etichetta non era riuscita ad ottenere una specifica ordinanza da parte di un giudice per entrare in possesso dei dati.

I bellicosi intenti di Ministry of Sound sono dunque stati accantonati, dal momento che circa l’80 per cento delle informazioni personali è stato eliminato dagli archivi di British Telecom. In pratica, nomi e indirizzi di circa 20mila condivisori si sono volatilizzati, scatenando le ire dell’etichetta indipendente.

Come sottolineato dallo stesso CEO di Ministry of Sound , sarebbe a questo punto del tutto infruttuoso perseguire il restante 20 per cento degli utenti.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Manuele polverini scrive:
    info
    Quando arriverà la chat su Facebook per Android?
  • federica scrive:
    bambola
    cia sono federica ho 8 anni
  • bubba scrive:
    neanche nei sogni piu segreti
    neanche nei sogni piu segreti della N.S.A (http://www.nsa.gov/) si poteva immaginare una tale concentrazione dei "caXXi di tutti" in un solo punto ... Echelon e il clipper chip si son rivelati inutili e sorpassati :P)
  • Antonio scrive:
    Deals è una grossa innovazione
    Mi pare che l'articolo abbia dato poca evidenza su cosa può diventare Deals. Sicuramente il primo effetto immediato sarà di tagliare le gambe a Gowalla e FourSquare.Su questo link c'è un video che fa vedere effettivamente le potenzialità di Dealshttp://www.e-minds.it/blog.aspx?id=25
  • Adolfo Cristalli scrive:
    Futuro del mobile
    Ma come caxxo parli? Al mio paese il mobile è ancora quello che riempie case e uffici e fa arredo... se vuoi fare l'anglofilo di sta mi..chia dì : mobile phone, così è più corretto!
  • Adolfo Cristalli scrive:
    Futuro del mobile
    Ma come caxxo parli? Al mio paese il mobile è ancora quello che riempie case e uffici e fa arredo... se vuoi fare l'anglofilo di sta mi..chia dì : mobile phone, così è più corretto!
Chiudi i commenti