Seagate conferma l'addio a EIDE

Dal 2008 tutti i suoi hard disk adotteranno l'interfaccia SATA. Il gigante del disco rigido dà quindi il benservito ufficiale all'ormai obsoleta interfaccia Parallel ATA

Scotts Valley (USA) – Confermando le voci circolate nell’ultimo periodo, un portavoce di Seagate ha dichiarato che a partire dal 2008 il gigante degli hard disk cesserà la produzione di drive con interfaccia Parallel ATA , meglio nota come EIDE, per focalizzarsi sulla più giovane interfaccia Serial ATA .

Il portavoce dell’azienda ha spiegato che, a partire dalla fine dello scorso anno, Seagate ha bandito PATA da ogni nuovo progetto: di fatto, dunque, il noto produttore ha staccato la spina alla vecchia interfaccia di connessione già da molti mesi.

La tecnologia PATA (allora conosciuta semplicemente come ATA o IDE) è stata sviluppata più di 20 anni fa, ed è stata utilizzata dall’industria dei personal computer per oltre 15 anni. Da alcuni anni è stata rimpiazzata da SATA, che rispetto alla sua antenata fornisce un’ampiezza di banda più che doppia e funzionalità di gestione e trasferimento dei dati più sofisticate.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Roberto Sanna scrive:
    USB?
    Speriamo che ci saranno a in questo pack anche un qualche cosa per leffere le "penne" in quanto vista non legge le 2.0 almeno a me su tre pc non riesco a far leggere le penne....potete aiutarmi? grazie
    • Nome e cognome scrive:
      Re: USB?
      A me le legge e non credo quindi sia un problema di Vista. Prova a controllare che il bios sia aggiornato (se lo aggiorni mi raccomando non farlo da windows che già è un'operazione molto rischiosa e su windows lo diventa ancora di +) e che pure i drivers del chipset (e quelli USB se disponibili) siano aggiornati.Se ciò non funziona quando vista ti chiede i drivers tu prova a farglieli cercare in c:windowssystem32driverstore e vedi se il problema scompare (in tal caso qualche driver o programma che hai installato ha alterato i PNF e Vista non li accetta più c'è un sistema per sistemarlo ma bisogna che cerchi su google).
    • cognome e nome scrive:
      Re: USB?
      - Scritto da: Roberto Sanna
      Speriamo che ci saranno a in questo pack anche un
      qualche cosa per leffere le "penne" in quanto
      vista non legge le 2.0 almeno a me su tre pc non
      riesco a far leggere le penne....potete aiutarmi?
      graziesi certo come no passa a linux!:D :D :D
    • Gest scrive:
      Re: USB?
      - Scritto da: Roberto Sanna
      Speriamo che ci saranno a in questo pack anche un
      qualche cosa per leffere le "penne" in quanto
      vista non legge le 2.0 almeno a me su tre pc non
      riesco a far leggere le penne....potete aiutarmi?
      grazieil tuo sarà un problema hardwarenoto come le bufale su windows vista siano riuscite a far credere che qualsiasi problema dipende dal sistema operativouso vista da quasi 2 mesi e ti posso assicurare che per come lo uso io tutti i decantati problemi sarebbero usciti fuorivista è davvero un buon prodotto, stabile e affidabileha solo un antipatico difetto, che non mette comunque a rischio ne i dati ne la sicurezza ed è il seguente:se provi a spostare una cartella con parecchi files in un punto in cui esiste già una copia della medesima cartella, la cartella di origine non verrà del tutto cancellata, qualche files rimarrà nella cartella inizialeil problema imho nasce dalla strana mania che ha vista di calcolare quante più informazioni possibili durante il processo, così facendo alcuni files rimangono in memoria e in quell'attimo non possono essere rimossisembrerebbe che il problema sia stato già risolto con le patch dell'articolo, ma io preferisco attendere le pubblicazioni ufficiali
      • Greenu64 scrive:
        Re: USB?
        Io no, sono tornato a Windows XP SP2, molto più veloce di Vista! :D
        • kaiserxol scrive:
          Re: USB?
          Se hai un pc scrauso ovvio che è lento...sai...se al posto di XP metti win 98 sai come diventa veloce? Ma assicuro che sul mio AMD3200+ con 2,5 gb di ram ddr...e quindi nemmeno chissà quanto "moderno" va come xp con le differenza che è sicuro più di xp e si avvia e spegne in meno tempo...non paragono a linux (di cui sono user...ubuntu!) perchè nn sono paragonabili. Son 2 cose diverse. STOP
          • Twainer scrive:
            Re: USB?
            E invece paragona senza stoppare. Sono entrambi sistemi operativi disponibili per computer desktop. Certo se devi mettere 2,5 Giga di RAM per avere le prestazioni di XP e Linux con 1 Giga ci hai guadagnato eccome, se se! Io ho Vista Ultimate ma gli preferisco ancora di gran lunga Windows XP.
          • AAp scrive:
            Re: USB?
            Io uso la macchina da scrivere: tempi di accensione e spegnimento pari a zero. Buone vacanze...
    • ERRE ESSE scrive:
      Re: USB?
      Quando avevo la home premium questo era uno dei tanti problemi che avevo, dopodiché aggiornandolo all'ultimate si è risolto tutto!!!
    • piero scrive:
      Re: USB?
      vai qui per risolvere il problema:http://scognito.wordpress.com/2007/08/16/windows-vista-non-riesce-ad-istallare-i-driver-usb/ciao!
  • Soulbrighte r scrive:
    Ma sono 10 e 2 mega
    e non giga! :-)
    • erpirata scrive:
      Re: Ma sono 10 e 2 mega
      - Scritto da: Soulbrighte r
      e non giga! :-)Infatti non capisco, poi articolo dice anche corposo aggiornamento quando quello finale dovrebbe essere di 45mb.
  • Dumah Brazorf scrive:
    GB è un po' tanto...
    ... diciamo MB che è meglio!
Chiudi i commenti