In un comunicato stampa diramato dal distretto newyorchese, il procuratore statunitense Preet Bharara ha annunciato la confisca di quasi 30mila Bitcoin appartenenti al giovane imprenditore Ross Ulbricht, meglio conosciuto come Dread Pirate Roberts , a capo dell’impero del deep web Silk Road. La somma virtuale era stata sequestrata da uno dei principali server del bazaar cibernetico, nel corso del raid effettuato alla fine del 2013.
All’attuale tasso di cambio della valuta elettronica, i quasi 30mila bitcoin confiscati dalle autorità della Grande Mela corrispondono a circa 28 milioni di dollari , dai quasi 4 milioni al momento del sequestro dell’intero impero digitale di Ulbricht. Lo stesso procuratore newyorchese ha annunciato che i server di Silk Road resteranno confiscati insieme al bottino virtuale di Dread Pirate Roberts .
Stando alle ultime dichiarazioni di Bharara, i 30mila bitcoin confiscati al boss del deep web verranno messi all’asta, la prima organizzata dal governo federale statunitense con la valuta elettronica. Le autorità newyorchesi non hanno ancora capito bene come effettuare le operazioni di conversione e liquidazione della cifra confiscata , perché attualmente non esiste un certificato legale di cambio per i bitcoin. È alquanto improbabile che i federali decidano di vendere la valuta virtuale attraverso piattaforme come Mt.Gox o BTC-e, già finite in acque pericolose perché sprovviste della licenza necessaria per operare negli States .
Mentre continua la battaglia di Ulbricht contro il sequestro del suo reame digitale, il procuratore Bharara ha sottolineato come la confisca dei bitcoin rappresenti una normalissima procedura nei casi di guadagno illecito da attività criminose. Pur con tutte le difficoltà tecniche del caso, la valuta utilizzata per riciclaggio di denaro e compravendita di droga e altri beni illegali verrà messa all’asta come i beni di un qualsiasi boss.
Mauro Vecchio
-
Ok ma...
"Anche SMS nelle intercettazioni" non mi sembra poi 'sta gran notizia, con tutto quello che hanno intercettato non si capisce perché avremmo dovuto pensare che gli SMS li avevano lasciati stare....Re: Ok ma...
Infatti, corti, in chiaro, l'ideale per essere intercettati, saranno partiti da questi tutte le intercettazioni....Snoden..il nulla!
Tutte notizie scontate qeulle di snowden, ora perchè lo dice snowden divantano da prima pagine...ma davvero qualcuno pensava che non esistesse lo spionaggio..non mi spiego tutto sto clamore..se non per vendere piu'gionrali! Presto vedremo Snoden all'isola dei famosi..per poi essere prelevato dalla delta forces e passare i suoi giorni nelle patrie galere americane...AlessandroRe: Snoden..il nulla!
- Scritto da: Alessandro> Tutte notizie scontate qeulle di snowden, ora> perchè lo dice snowden divantano da prima> pagine... non mi spiego tutto sto> clamore..se non per vendere piu'gionrali!Prima era Assange, poi Kim Dotcom, e adesso è il turno di Snowden.Che ci vuoi fare? Sono le mode del momento, e come tali vanno e vengono.anonymousRe: Snoden..il nulla!
- Scritto da: Alessandro> Tutte notizie scontate qeulle di snowden, orama anche no, prima c'era il forte dubbio invece ora c'è la certezza.buddubRe: Snoden..il nulla!
- Scritto da: Alessandro> Tutte notizie scontate qeulle di snowden, ora> perchè lo dice snowden divantano da prima> pagine...ma davvero qualcuno pensava che non> esistesse lo spionaggio..non mi spiego tutto sto> clamore..se non per vendere piu'gionrali! Presto> vedremo Snoden all'isola dei famosi..per poi> essere prelevato dalla delta forces e passare i> suoi giorni nelle patrie galere> americane...Si, erano così "scontate" che per oltre dieci anni, da quando si è saputo di Echelon, nessuno ne parlava, nessuno faceva nulla e la NSA (e, certamente, non solo essa ma anche altre agenzie governative, io credo pure in Italia) ha potuto fare indisturbata uno SPIONAGGIO DI MASSA.Che è ben diverso da uno spionaggio mirato, anche ai danni di aziende, governi e leader stranieri.Qui lo scandalo non è tanto quello che si spiasse la Merkel, anche se questo causa ovvie tensioni tra i governi, ma che si spiassero i cittadini.Snowden ha il "piccolo" merito di aver portato PROVE di questo tipo di spionaggio, che era stato (guarda caso) "dimenticato" dai media dal 2000, quando si seppe di Echelon (e quando già si sarebbe dovuti intervenire).Altro che "moda" ...Che poi, alla fine, i governi a questo spionaggio globale non rinunceranno, a dispetto di qualche ritocco di facciata che probabilmente faranno negli USA, mi pare scontato.Ma, almeno, ora c'è qualche miliardo di utenti internet nel mondo che ha avuto un fortissimo campanello di allarme e che, anche se prima non ci pensava, ora sa con CERTEZZA che la propria privacy è a rischio e che dovrebbe proteggerla.Chi poi non lo vuole fare, affari suoi.Ma non mi si venga a dire che dopo le rivelazioni di Snowden non è cambiato nulla, perchè erano "scontate".RiddickRe: Snoden..il nulla!
contenuto non disponibileunaDuraLezioneRe: Snoden..il nulla!
tre errori ci sono nelle tue affermazioni1. non è che Snowden lo dice, Snowden ha messo le carte sul tavolo ( con tanto di timbro della NSA ), quindi la cosa è UFFICIALE2. sapevano? chi sapeva? io ne parlavo con amici e conoscenti e mi davano del pazzo!!!!3. prima non conoscevamo i dettagli, sapevamo che si spiava ma non come, dove, in quale misuracollioneRe: Snoden..il nulla!
- Scritto da: collione> 1. non è che Snowden lo dice, Snowden ha messo le> carte sul tavolo ( con tanto di timbro della NSA> ), quindi la cosa è UFFICIALEi documenti col timbro della NSA non sono prove indisputabili.Se su uno di quei documenti ci fosse scritto "Dio esiste!", sarebbe forse quella la prova dell'esistenza di Dio? Ovvio che no.Sono documenti importanti, certo; ma non bastano. Ci vogliono le verifiche sul campo.> 2. sapevano? chi sapeva? io ne parlavo con amici> e conoscenti e mi davano del pazzo!!!!Non erano amici svegli, evidentemente.O forse, dentro di loro lo sapevano, ma non volevano ammetterlo pubblicamente.anonymousRe: Snoden..il nulla!
- Scritto da: anonymous> - Scritto da: collione > > 1. non è che Snowden lo dice, Snowden ha > > messo le carte sul tavolo ( con tanto di > > timbro della NSA ), quindi la cosa è > > UFFICIALE> i documenti col timbro della NSA non sono prove> indisputabili.> Se su uno di quei documenti ci fosse scritto> "Dio esiste!", sarebbe forse quella la prova> dell'esistenza di Dio? Ovvio che no.E quindi, visto che dubiti, cosa pensi di fare per accertarti della verita ? (Oltre a stare qua a trollare naturalmente)> Sono documenti importanti, certo; ma non bastano.> Ci vogliono le verifiche sul campo.Prego, facci sapere.kraneRe: Snoden..il nulla!
- Scritto da: anonymous> i documenti col timbro della NSA non sono prove> indisputabili.quindi le agenzie d'intelligence producono documenti farlocchi, così giusto per sprecare carta?dunque non posso nemmeno fidarmi della mia carta d'identità!> Non erano amici svegli, evidentemente.> O forse, dentro di loro lo sapevano, ma non> volevano ammetterlo> pubblicamente.rimane il fatto che un pò tutti abbiamo bisogno delle conferme "ufficiali" per credere in certe cosee ci sarà sempre una differenza tra le cose dette, che so, da David Icke e quelle dette da uno SnowdencollioneRe: Snoden..il nulla!
- Scritto da: Alessandro> Tutte notizie scontate qeulle di snowden, ora> perchè lo dice snowden divantano da prima> pagine...ma davvero qualcuno pensava che non> esistesse lo spionaggio..non mi spiego tutto sto> clamore..se non per vendere piu'gionrali! Presto> vedremo Snoden all'isola dei famosi..per poi> essere prelevato dalla delta forces e passare i> suoi giorni nelle patrie galere> americane...quindi se ti rubano la macchina tu non fai denucia tanto si sa che rubano le macchine?Nome e cognomema il cappello di natale dal logo di PI
lo togliamo?gnammoloRe: ma il cappello di natale dal logo di PI
- Scritto da: gnammolo> lo togliamo?Ma no, tanto tra 11 mesi e una settimana e' di nuovo natale...(rotfl)kraneRe: ma il cappello di natale dal logo di PI
- Scritto da: gnammolo> lo togliamo?[img]http://www.statoquotidiano.it/wp-content/uploads/2013/11/Dito_Luna.jpg[/img]sgabbiaRe: ma il cappello di natale dal logo di PI
(rotfl)(rotfl)(rotfl)sgabbiottoma smettiamola, viva echelon!
Qualcuno ha mai violato al vostra privicy? Utilizzo da un decennio il pc, non ho paura del governo americano ma di qualche hacher che magari infesti il pc...io tutta questa preoccupazione sulle spie americane non la ho...è tutto un gioco politico che non mi importa,lo spionaggio per quel che mi riguardi è giusto che esista, lo facciamo anche noi italiani.. il garante della privicy per quel che mi riguarda è solo una trovata per fregarsi stipendi d'oro..pagati da noi cittadini..e voi ancora a gridare al lupo al lupo..i terroristi vi ringraziano, naturalmente!AlessandroRe: ma smettiamola, viva echelon!
- Scritto da: Alessandro> Qualcuno ha mai violato al vostra privicy?0/0, ritenta, sarai più fortunato (cit.)La rivincita degli SgabbiRe: ma smettiamola, viva echelon!
- Scritto da: Alessandro> Qualcuno ha mai violato al vostra privicy?> Utilizzo da un decennio il pc, non ho paura del> governo americano ma di qualche hacher che magari> infesti il pc...io tutta questa preoccupazione> sulle spie americane non la ho...è tutto un gioco> politico che non mi importa,lo spionaggio per> quel che mi riguardi è giusto che esista, lo> facciamo anche noi italiani..E' dimostrato come l'italia ha perso miliardi in appalti internazionali a causa dello spionaggio spacciato per politica ma in realta' puro spionaggio industriale.Ti piace essere piu' povero ? Ci godi ?kraneGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPubblicato il 20 gen 2014Ti potrebbe interessare