Skype legge le password di Linux?

Un utente della versione Linux di Skype segnala di aver scoperto che la celebre applicazione di telefonia IP accede a cartelle e file che non dovrebbero essere di sua competenza, come il profilo di Firefox

Roma – La versione Linux di Skype accede al file /etc/passwd nonché ai profili di Firefox. A segnalarlo è un frequentatore del forum di Skype, noto con il nick ZaphodB , che in questo post ha pubblicato il resoconto delle sue osservazioni.

ZaphodB afferma di aver monitorato le attività di Skype mediante AppArmor, un software che permette di isolare un’applicazione dal resto del sistema. Dal controllo, effettuabile anche attraverso il comando strace , è emerso che Skype può accedere a diversi file contenuti nella cartella /etc e /home/*/.mozilla di Ubuntu. Questo comportamento è stato confermato anche dagli utenti di altre distribuzioni Linux.

“La mia domanda adesso è: perché Skype per Linux accede ai miei file passwd e ai plugin di Firefox invece di limitarsi ad aprire i propri file?”, si chiede ZaphodB. La domanda non ha ancora avuto una risposta ufficiale, ma la questione ha già diviso la comunità di utenti : c’è infatti chi ritiene questo comportamente inaccettabile e rischioso e chi perfettamente legittimo e normale.

“Inutile allarmismo: è un comportamento normale dei programmi Unix, peraltro probabilmente mediato da una serie di chiamate di libreria standard della GLibC (le varie getpwnam/getgrnam/…)”,. scrive “ossmlcr” su ossblog.it . “In generale quando un software POSIX vuole sapere il nome dell’utente attivo ed i suoi gruppi, esegue queste chiamate di libreria che a loro volta sono implementate leggendo i file /etc/passwd ed /etc/groups”.

Di uguale avviso “kYuZz”, che però non si spiega perché Skype esegua “la scansione completa della directory delle estensioni di Firefox”.

Alcuni hanno ricordato come, all’inizio dell’anno, Skype per Windows venne pizzicato a ficcare il naso nel BIOS del sistema, probabilmente – sostengono i più maliziosi – per raccogliere informazioni quali il numero seriale della scheda madre. Legittime perplessità o ingiustificate paranoie?

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Athlon64 scrive:
    Ce l'ho da metà luglio...
    Ho la memory stick M2 nel cellulare Walkman da metà luglio... e non ho comprato la M2 da un qualche lontano store online di primizie informatiche, ma da MediaWorld...Che notizie ridicole...
    • Awesome scrive:
      Re: Ce l'ho da metà luglio...
      - Scritto da: Athlon64
      Ho la memory stick M2 nel cellulare Walkman da
      metà luglio... e non ho comprato la M2 da un
      qualche lontano store online di primizie
      informatiche, ma da
      MediaWorld...
      Che notizie ridicole...quoto
  • Ivi scrive:
    W300i
    Ho un W300i che usa il formato M2 da 256MB ( scheda fornita di serie con il telefono), la scheda è ottima anche se non ho trovato nessun lettore di schede che funzioni correttamente. Ho dovuto ripiegare sul lettore dedicato della Sony MSAC US30 che peraltro non costa proprio due lire....Almeno questo lettore non ha bisogno dell' adattatore per trasformare la Micro in una Memory Stick standard.Ivan
  • Rami scrive:
    Ma state scherzando?
    Le schede Memory Stick Micro, AKA M2, di 2GB sono nel mercato da mesi, io ho comprato una della Sandisk a gennaio per usarla nel mio SE K800i, e va alla grande.e se non sbaglio, anche quelle da 4GB dovrebbero essere uscite di recente.
  • test scrive:
    standard proprietario
    a chi servono in questi giorni ...
  • Ermene Trismegild o scrive:
    i lettori di schede le includono?
    Scusate, io non ho quelle schedine, ma mi chiedevo se i lettori di schede esterni, quelli che solitamente si connettono via USB, leggono ANCHE le memory stick e anche quelle che di solito sono nei cellulari... qualcuno me lo sa dire?
    • codroipo scrive:
      Re: i lettori di schede le includono?
      - Scritto da: Ermene Trismegild o
      Scusate, io non ho quelle schedine, ma mi
      chiedevo se i lettori di schede esterni, quelli
      che solitamente si connettono via USB, leggono
      ANCHE le memory stick e anche quelle che di
      solito sono nei cellulari... qualcuno me lo sa
      dire?di solito i due formati più diffusi sono il compact flash e l'sd / mmc (i quali a loro volta, tramite adattatore, possono leggere i vari mini e micro sd e le versioni ridotte dell'mmc).la memory stick è il 3° standard in ordine di diffusione (4° se consideriamo sd e mmc due standard distinti), ci sono molti lettori che lo leggono ma altrettanti che non lo leggono. E poi bisogna vedere se leggono le versioni normali o sono compatibili anche con quelle micro e duo.Insomma ogni lettore fa storia a sé.Io cmq meno ho a che fare con queste stick, meglio sto!
      • Franco scrive:
        Re: i lettori di schede le includono?
        Con l'adattatore da M2 a MemoriStick Pro i normali lettori esterni li leggono. almeno nella maggioranza dei casi. L'unico problema è che queste schede vengono formattate con un filesystem particolare di Sony quindi se vuoi usarla sul pc devi formattarla con windows....oppure colleghi telefono o fotocamera via USB.Io personalmente le trovo mooolto più veloci delle altre, ma come si dice i gusti sono gusti.
        • Josafat scrive:
          Re: i lettori di schede le includono?
          Dico la mia: sono un possessore di SE W810i, che usa le Memory Stick Pro Duo (tutte queste mila differenze io non le capisco, ad ogni modo). Ha un adattatore che non so che cavolo serva, visto che nel lettore di schede di memorie integrate nel computer che uso (un HP) le legge normalmente, ed è peraltro consigliabile usare direttamente la scheda nel pc piuttosto che attraverso la lentissima connessione USB del telefono.Il grosso problema di queste schede sono i costi folli: nei negozi mi chiedono da 35 a 45 Euro per una memoria da un Giga, contro i prezzi stracciati delle SD. Esistono su eBay delle offerte per schede da 2 Gb a 25 Euro, ma non ho ancora capito se siano memorie buone o cloni di scarsa qualità.Peraltro, nell'articolo dice che le M2 le usano solo quei due telefoni, mentre dal sito Sony Ericsson mi ricordo che anche il più piccolo W300i le usa. Qualcuno sa darmi delucidazioni?
        • Rami scrive:
          Re: i lettori di schede le includono?
          Non mi sembra così, quella del mio cellulare SE K800i ha create un file system FAT normale, e Windows riesce a leggerla senza nessun problema.Ho quella da 2GB che ho comprato a gennaio, e la uso spesso come pen drive con un adattore usb, veloce e comoda.- Scritto da: Franco
          ...... L'unico problema è che
          queste schede vengono formattate con un
          filesystem particolare di Sony quindi se vuoi
          usarla sul pc devi formattarla con
          windows....oppure colleghi telefono o fotocamera
          via
          USB.
Chiudi i commenti