Skype su 3G, ma non gratis

Skype su 3G, ma non gratis

La nuova app del servizio VoIP per iPhone permetterà di effettuare chiamate via 3G. Ma entro l'anno diverrà a pagamento. Tariffe e modalità per il momento sconosciute
La nuova app del servizio VoIP per iPhone permetterà di effettuare chiamate via 3G. Ma entro l'anno diverrà a pagamento. Tariffe e modalità per il momento sconosciute

Una nuova versione dell’applicazione Skype per iPhone è ora disponibile : e la novità più importante riguarda la possibilità di utilizzare la connessione 3G per effettuare chiamate . Fino a questo momento negli Stati Uniti, così come in Italia, alcune policy informali – non si sa bene se “imposte” da Apple o dagli operatori – impedivano tale possibilità per motivi ignoti, e gli utenti potevano solo passare sul wifi.

Accanto ad un aumento della qualità dell’audio (si parla adesso di qualità vicina a quella di un CD) e alla riduzione dei tempi necessari per accedere alla tastiera del melafonino, con Skype 2.0 per iPhone, invece, non vi è più tale restrizione.

Tuttavia le chiamate Skype-Skype su rete 3G, per il momento gratuite, entro la fine 2010 diverranno a pagamento . La deadline dell’anno in corso è l’unica certezza in un programma che non permette ancora di far calcoli: mentre sul sito dedicato si legge che il periodo gratuito di prova durerà almeno fino ad agosto, su App Store e sul blog ufficiale si legge genericamente fino a fine 2010.

screenshot Sembrerebbe inoltre che il metodo di pagamento previsto non sarà a ricarica, come nel caso delle chiamate Skype-Telefono fisso o Skype-telefono cellulare, ma con un abbonamento mensile da sottoscrivere. Non si sa se tale canone coprirà anche le chiamate verso utenti non Skype.

In ogni caso dovrebbe costituire un costo distinto dal piano tariffario del proprio operatore. E nei prossimi mesi gli uomini del servizio VoIP “lavoreranno su tali opzioni di prezzo”: appare dunque probabile che in certi casi, laddove già alcune tariffe prevedano il traffico Skype compreso nel prezzo, il servizio possa risultare nel complesso gratuito. In alternativa, potrebbe essere necessario acquistare pacchetti flat (per le chiamate fisse) o a minuti (per il mobile).

Le chiamate Skype-Skype via WiFi rimarranno invece sempre e comunque gratuite.

Al momento gli utenti Skype che negli Stati Uniti utilizzano smartphone con la rete Verizon possono utilizzare la connessione 3G anche per chiamate Skype-Skype senza costo aggiuntivo rispetto a quello di utilizzo della rete. Ma è possibile effettuare solo chiamate internazionali (quelle nazionali sono bloccate).

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti