Software libero, emendamenti in Finanziaria

Li presentano DS e Margherita per introdurre elementi di spinta del codice aperto in imprese, istituzioni e scuole. Proposta anche una sorta di Banca del software aperto


Roma – Nei giorni in cui nella capitale si discute di legge Finanziaria sono stati presentati da due partiti dell’opposizione, DS e Margherita , alcuni emendamenti che cercano di introdurre in Finanziaria strumenti di supporto alla diffusione in Italia del software a codice aperto.

Negli emendamenti si chiedono sgravi fiscali e incentivi per le imprese che realizzano software libero “in funzione strumentale alle proprie attività mettendolo a disposizione di altre imprese o singoli”. Un quarto del Fondo per gli investimenti in innovazione, secondo i parlamentari dell’opposizione, dovrebbe andare al software libero, con premi per quelle scuole, università o centri di ricerca che avviano progetti su Linux e dintorni. Appoggio viene chiesto anche per le famiglie e gli studenti che installano Linux “o altro sistema open source”.

In più, negli emendamenti si chiede la “creazione di un sito web del Ministero degli Interni che svolga funzioni di ?banca del software libero? per le pubbliche amministrazioni”. L’idea è quella di un repository “in cui far confluire i codici sorgenti, gli eseguibili e la documentazione dei software, appartenenti alla categoria del software libero o a codice sorgente aperto, prodotti dalla pubbliche amministrazioni o per conto di queste”. Un sito per il quale si chiedono investimenti di 850mila euro in tre anni.

Inoltre si vorrebbe istituire un programma Carta di credito formativo che preveda “l’attribuzione di una dotazione finanziaria di capitale pari a 5 mila euro, per l’acquisto, secondo specifica convenzione, di strumenti tecnologici e di corsi di formazione o per l’avviamento, singolarmente o in forma associata, di un’attività imprenditoriale o professionale”.

Sono invece 5 milioni gli euro che dovrebbero dar vita ad un fondo triennale per il finanziamento dei migliori progetti basati sul software a codice aperto sviluppati in ambito accademico e scolastico.

Altri 100 milioni di euro, invece, andrebbero ad un programma per la lotta al digital divide internazionale , una sperimentazione della cooperazione possibile con i paesi in via di sviluppo sul fronte dell’innovazione e dei servizi al cittadino.

Vengono infine richiesti dagli emendamenti, ulteriori fondi per lo sviluppo della banda larga per un totale di 650 milioni di euro tra 2004 e 2005.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • stefano rossi scrive:
    nigeria
    sto chattando con una ragazza di abuja dicendomi che lei mi vuole conoscere e vuole venire da me in italia 2 settimane. io spero che non sia una truffa lei si chiama ifeoma georgia nnaji
    • Lucius Malfoy scrive:
      Re: nigeria
      Non la contattare!!! Si chiamano Romance Scamming! Non ti fidare!Utilizzano La SE per indurti a fare cose che non faresti!Stai attento a non contattare persone che non conosci! Mi raccomando.
      • meglio tardi che mai scrive:
        Re: nigeria
        La tempestività è il tuo forte! (rotfl)- Scritto da: Lucius Malfoy
        Non la contattare!!! Si chiamano Romance
        Scamming! Non ti
        fidare!
        Utilizzano La SE per indurti a fare cose che non
        faresti!
        Stai attento a non contattare persone che non
        conosci! Mi
        raccomando.A quest'ora si sono già sposati ed hanno un bel bambino! (rotfl)
        • Lucius Malfoy scrive:
          Re: nigeria
          Ci sono casi simili a questo, e poi il nome della ragazza mi aveva insospettito giacchè era simile ad un nome trovato su un sit anti-scamming. Chiedo scusa per lo sbaglio. Auguri per il matrimonio e per il bambino! :-)
  • intoccabile 77 scrive:
    curiosita
    a me invece mi ha contatatto una ragazza di nome trece brown,che ha ,anzi suo padre e morto e le ha lasciato questa company...la brown plastic company ltd situata a otta in nigeria,ma che ha anche 32 milioni di dollari,ma puo solo avere se si paga la somma di 1145 pounds.essendo che io ho le sue foto,la fotocopia a colori del suo passaporto........due sono i dubbi,ho e veremante vero o hanno rubato le identita,cosa piu probabile ,,,,,,,,,,la ragazza e bianca ,e mi chiedevo se anche voi la conoscete o siete stati contattati??
    • Fooled!! scrive:
      Re: curiosita
      Hey!!! i have contacted with that 27yo girl called TreceBrown! just look in Google and she has some profiles on diferent social communities like Badoo, Meetic, Findadate, Match..... and all of them have the same profile, message ,photos!! just think to not belive her, she is a fooler!!
    • remo williams scrive:
      Re: curiosita
      io con ste' "transazioni" ho guadagnato qualche spicciolo qualche anno fa' (circa 7-8000 euro).sono un operaio, guadagno 6 euro l'ora (questo si che è un vero crimine!!) e se mi si ripresentasse l'occasione lo rifarei.saluti a tutti quanti.
    • Lucius Malfoy scrive:
      Re: curiosita
      Questa truffa è Romance Scam. Non ti fidare, non esiste nessuna transazione bancaria e nessuna somma di denaro. Posso contattare l'ambasciata Nigeriana o EFCC Nigeria se lo desideri cosi ti aiuto. E' importante combattere questi crimini.
  • Anonimo scrive:
    Desde di gazzo
    ziduddo devo dirvi ghe siede dei frogi, boi sabbiade ghe a noi droie nere gi biagerebbe drovare dei gazzi grossi, invege voi vasgisdi del gazzo ge lo avede gosì biggolo ghe fade venire le lagrime.E bure i gomunisdi.Insomma andade a fare in gulo.
  • Anonimo scrive:
    Non capisco questo atteggiamento, io no!
    Io no! Non sono stato mai truffato e anzi devo dire che ho condotto ottimi affari con queste persone....non vi capisco.
  • Anonimo scrive:
    sempre fatto ottimi affari con i negri..
    nigeriani, zimbabwe, gente onesta, gran lavoratori, e negli affari si comportano da veri gentlemen.....mai avuto un problema... ce ne fossero di uomini d'affari così.
    • Anonimo scrive:
      Re: sempre fatto ottimi affari con i negri..
      A dir la verità, a prescindere dall'argomento, il titolo poteva essere diverso da "sempre fatto ottimi affari con i negri"Lasciamo stare.
    • Lucius Malfoy scrive:
      Re: sempre fatto ottimi affari con i negri..
      Come ti permetti di chiamarci Negri? Va bene si ti chiamo "Bianco" Queste truffe riprendono operazioni legali che sono eseguite per davvero.La documentazione viene prima inviata al Governo Nigeriano e dopo successivamente in CDA (di solito nei consigli di amministrazioni) si decide se assegnare una percentuale della somma al partner straniero o al residente del paese.In verità questi criminali ottengono indirizzi e-mail senza consenso invece noi che siamo parte delle Banche li otteniamo tramite esplicito consenso del cliente. E poi è una truffa bella e buona perchè Noi banchieri nigeriani non possiamo concludere l'operazioni in 14 giorni o 7 giorni lavorativi anzi ci vuole molto più tempo per gestire le vere transanzioni.
      • meglio tardi che mai scrive:
        Re: sempre fatto ottimi affari con i negri..
        Stai rispondendo ad un post del 2003!(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Noi banchieri nigeriani(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • Anonimo scrive:
    _Bufalo_truffe un corno!!
    Perche' questo permissivismo, perche' questa tolleranza?? Sono truffe belle e buone! Se ci caschi ti rubano i soldi. Allora non ho capito perche' i dialer debbano essere una truffa e quelle nigeriane delle bufalotruffe, quasi a voler affermare che infondo e' quasi una cosa divertente. Magari chi ci casca non e' sveglissimo, e allora? Anche chi prende un dialer si potrebbe dire che non e' sveglissimo. Ma devono essere tutti laureati per non essere considerati degli imbecilli che se ci sono cascati in fondo se lo meritavano? Ma per piacere!Inoltre le "bufalotruffe" avrebbero infangato la reputazione del paese? Ma cosa dite. Qual e' la reputazione del paese da infangare scusate? Oggettivamente ma la nigeria - mi dispiace per la sua gente - e' uno stato arretrato che non offre pressoche' niente al mondo, niente di valido intendo. Se dici nigeriano cosa pensi? Mah, forse immigrato, nient'altro. Se dici nigeriana cosa pensi? Lasciamo stare, stendiamo il noto velo pietoso... Piuttosto la nigeria si dimostri paese serio e indaghi e persegua gli autori di questo spam. Non mi si venga a dire che e' difficile! Stiamo parlando di uno stato, con tutti i mezzi e le risorse di cui dispone. Si dia una mossa invece di preoccuparsi di una reputazione che ha gia' abbondantemente sputtanato con una emigrazione incontrollata ed illegale.
    • Anonimo scrive:
      Re: _Bufalo_truffe un corno!!
      I negri? Una bomba. e li ammazziamo.Fine
      • Anonimo scrive:
        Re: _Bufalo_truffe un corno!!
        ovviamente scherzavo nel post precedente!.Hanno cercato di truffarmi con la solita truffa nigeriana...ma l'ho sgamato subito.da quando mi ha detto me lo mandi in nigeria.Io non credo che la nigeria abbia qualcosa da offrire in effetti.però sforna truffatori, e questo è un dato di fatto!Purtroppo non c'è rimedio...come in tutti i posti ci sono i nigeriani buoni e quelli cattivi, ma quelli cattivi ti fanno detestare anche i buoni, e diventano tutti "nigeriani!" in senso dispregiativo.che dire...è un peccato classificarli così, ma non credo come altro si possano definire.
  • Anonimo scrive:
    Nigeriane grandi gnocche !
    Come da subject.
  • Ottav(i)o Nano scrive:
    Ma ancora qualcuno ci casca?!?!
    Solo tra luglio e agosto ho ricevuto quasi 20 di queste mail, tutte diverse, che mi offrivano da un minimo di 2 milioni di $ (pezzente, tze!!) ad un massimo di 80; per un totale di circa 187 milioni di $.Ci sarebbe di che smettere di lavorare, no?Penso che anche il più fesso alla terza mail cominci a nutrire qualche sospetto, ed oso pensare che alla ventesima consideri la cosa decisamente destituita di fondamento...Voi non lo pensereste?
    • LockOne scrive:
      Re: Ma ancora qualcuno ci casca?!?!
      - Scritto da: Ottav(i)o Nano
      Penso che anche il più fesso alla terza mail
      cominci a nutrire qualche sospettovero. purtroppo a costoro e' sufficiente la prima, di mail. sconcertante, in effetti.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma ancora qualcuno ci casca?!?!
      Da qualche parte ho letto (forse proprio su PI) che il rate di ritorno di queste email è di circa 1/40.000.sembra poco, ma su milioni di email spedite fanno davvero un bel giro d'affari.peraltro è come il gioco delle tre carte, chi ci casca è sempre qualcuno (fondamentalmente non onesto) che crede di essere più furbo degli altri.tutto sommato, credo che gli stia persino bene, la lezione!- Scritto da: Ottav(i)o Nano
      Solo tra luglio e agosto ho ricevuto quasi
      20 di queste mail, tutte diverse, che mi
      offrivano da un minimo di 2 milioni di $
      (pezzente, tze!!) ad un massimo di 80; per
      un totale di circa 187 milioni di $.
      Ci sarebbe di che smettere di lavorare, no?
      Penso che anche il più fesso alla terza mail
      cominci a nutrire qualche sospetto, ed oso
      pensare che alla ventesima consideri la cosa
      decisamente destituita di fondamento...
      Voi non lo pensereste?
  • ElfQrin scrive:
    Non per fare di tutta l'erba un fascio..
    ...ma sul mio sito oltre il 70% dei tentativi di truffa, le richieste di numeri di carte di credito false, o di sbloccare numeri di telefono rubati, ecc. ecc. vengono da utenti Nigeriani (e in parte minore dal Ghana).
  • Anonimo scrive:
    Ma quale truffa!
    Ho ricevuto dal Sig. Mobuto i 20.000.000 di $ promessi! Un gran signore, ha persino pagato il caffè alla fine della transazione... ;-)
  • Anonimo scrive:
    A me questa truffa...
    ... ha sempre ricordato Tototruffa62: "Pronto, casa Bubu?" :D
  • Anonimo scrive:
    pensano sopratutto alle frodi web...
    ....quando dovrebbero pensare alla bella immagine del loro paese data dalle Nigeriane....bah
    • Anonimo scrive:
      Re: pensano sopratutto alle frodi web...
      - Scritto da: Anonimo
      ....quando dovrebbero pensare alla bella
      immagine del loro paese data dalle
      Nigeriane....bahBeh....... a parte la piaga della prostituzione, le ragazze nigeriane, in buona parte, son dei gran pezzi di gnocca.Chiappe di marmo, gambe lunghe e dritte, seni d'alabastro.Fisici scultorei e ben proporzionati. Non tutte ovviamente, ma la mia compagna di corso è una figa pazzesca.Tutti lì ad insultare i neri e via dicendo, poi quando andiamo insieme alle feste di facoltà, con lei tiratissima e vestita benissimo, vedi i maschietti che si impiccherebbero ad un lampione pur di portarsela a letto.Mah............. misteri della mente umana.
      • Anonimo scrive:
        Re: pensano sopratutto alle frodi web...
        Tu sei un comunistello che gode a idolatrare tutti gli straccioni del mondo, e piu' sono straccioni e piu' ti piacciono! Ma va' ciccio, vacci a vivere in quei paesi, che cosa aspetti? Schiere di vergini nigeriane aspettano soltanto il loro bel comunista bianco coi capelli rasta hahaha!Vuoi sapere come sono le nigeriane? Brutte, con il cranio molto accentuato, molto spesso grasse. Se poi parliamo di prostitute proprio da strada be' non c'e' neanche da parlare dell'infimo livello di quella povera gente stanca sfatta sfruttata con gli occhi gialli per le malattie. Bah. Le chiappe sode le vedi soltanto tu con indosso gli occhiali con lenti ideologiche.
        • Anonimo scrive:
          OT Campioni
          Wow ragazzi, siete eccezionali. :DCos'è, il thread delle generalizzazioni?Dai, continuate così :'(
        • LockOne scrive:
          Re: pensano sopratutto alle frodi web...
          - Scritto da: Anonimo
          Tu sei un comunistello che gode a idolatrare
          tutti gli straccioni del mondo [cut]i ragazzi di PI non dovrebbero faticare tanto a trovare materiale per la rubrica "virgolette": hanno gia' pensatori fenomenali nel loro forum.[per inciso, pure per me le africane -- non solo le nigeriane -- sono delizie del creato. e io sono di destra, eh.]
  • paulatz scrive:
    Veramente Nigeria?
    Non avrei mai creduto che gli autori di quelle truffe fossero veramente nigeriani.
    • Anonimo scrive:
      Re: Veramente Nigeria?
      Mio padre ci lavora in Nigeriia e vi posso garantire che è uno dei il paesi piu corrotti del mondo... la cosa che mi dispiace di piu che le stesse persone (spesso italiani) che abitano da anni in qual paese, cadono in queste trappole tratti dall'idea dei soldi facili...ma i soldi facili non esistono... io ricevo continuamente fax con il timbro ovvimante falso di istituzioni governative che propongono raggiri di questo genere.. sono anni che continuano a mandarli nonostante nessuna risposta da parte mia... è una spexie di spma ma priam poi qualcuno risponde... e ci casca..
Chiudi i commenti