Sono più verdi le DDR3 di Samsung

Il gigante coreano ha annunciato il lancio, dopo l'estate, di memorie DDR3 prodotte con una tecnologia a 30 nanometri. Samsung sostiene che saranno ancora più economiche e attente ai consumi

Roma – Dopo aver annunciato memorie NAND flash con circuiti a 30 nanometri, Samsung è ora pronta ad estendere questa tecnologia di processo anche alle sue memorie DDR3 verdi .

DDR3 30 nm Il colosso coreano afferma di essere il primo ad aver prodotto, seppure al momento solo in quantità limitate, moduli di memoria DDR3 con tecnologia di processo a 30 nm. Un traguardo che secondo il presidente della divisione Memorie di Samsung, Soo-In Cho, “dovrebbe mantenerci nella posizione più competitiva del mercato”.

“La nostra tecnologia di processo a 30 nm fornirà agli utenti le più avanzate memorie DDR3 a basso consumo oggi disponibili sul mercato e, di conseguenza, le più efficienti soluzioni DRAM per i dispositivi elettronici di consumo e i server”, ha continuato il dirigente coreano. Tra i dispositivi consumer Samsung include netbook, notebook e PC desktop.

Rispetto alla precedente tecnologia produttiva a 40 nm, Samsung afferma che quella a 30 nm le consente di incrementare la produttività del 60% e di raddoppiare la resa per wafer rispetto ai processi da 50 e 60 nm: ciò dovrebbe tradursi in prezzi ancora più bassi per l’utente finale. Le nuove memorie DDR3 di Samsung, prodotte sia nella versione a 1,5 volt che in quella a 1,35 volt, promettono inoltre di ridurre ulteriormente i consumi: quelle destinate ai computer portatili assorbiranno, secondo l’azienda, circa 3 watt l’ora, “Solo il 3% del consumo complessivo di un tipico notebook”, dichiara Samsung.

Samsung avvierà la produzione in volumi delle nuove memorie DDR3 a 30 nm nella seconda parte dell’anno. Per maggiori informazioni sulla linea di memorie Green DDR3 del produttore coreano è possibile visitare questa pagina .

Alessandro Del Rosso

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • albertobs88 scrive:
    bing.....yahoo....
    Tenendo conto che Bing vuole assorbire Yahoo....
    • Marsh scrive:
      Re: bing.....yahoo....
      Che vada a decadere questa "licenza" se yahoo viene inglobata del tutto?Personalmente penso comunque che ci vorranno ancora un paio d'anni prima che Binh assorba Yahoo! definitivamente... L'utenza media deve ancora abituarsi a Bing, nonostante sia il motore di ricerca predefinito di IE8.
Chiudi i commenti