Sony, da Cell a CMOS

Il colosso giapponese sarebbe pronto a rientrare in possesso dell'impianto produttivo che negli ultimi anni ha gestito in partnership con Toshiba. Nei piani anche la riconversione per un aumento nella produzione di sensori CMOS

Roma – Quella tra Sony e Toshiba sarebbe dovuta essere una joint-venture tutta all’insegna dell’exploit commerciale del super-processore Cell , e invece il Technology Center Fab 2 di Nagasaki dovrebbe presto tornare sotto il completo controllo di Sony. Il periodo di co-gestione e quello successivo di controllo quasi completo da parte di Toshiba volgerebbero al termine, dicono le indiscrezioni , e Sony sarebbe pronta a riacquistare in toto la sua vecchia proprietà a un prezzo a dir poco scontato.

La collaborazione tra i due colossi nipponici fu avviata nel 2008, con l’acquisizione da parte di Toshiba della quasi totalità delle strumentazioni produttive della Fab 2 al modico prezzo di 90 miliardi di yen (824 milioni di euro e spiccioli al cambio attuale). Per tornare in possesso dell’impianto, Sony sarebbe disposta a sborsare solo 50 miliardi di yen.

Inizialmente usata per realizzare processori Cell con processo produttivo a 65 nanometri, la Fab 2 di Nagasaki farebbe ora gola a Sony per la possibilità di riconvertire la produzione ai sensori CMOS da installare su fotocamere e smartphone. In tal modo la capacità produttiva della corporation raddoppierebbe, permettendole di ridurre i costi e meglio competere con la concorrenza di Micron, Samsung e altre.

E parlando di acquisizioni di peso nel Sol Levante arriva anche la notizia secondo cui Panasonic ha finalmente tradotto in porto l’ acquisizione di Sanyo e di Panasonic Electric Works . Entrambe sono ora sussidiarie controllate al 100% da Panasonic, con la prospettiva che i conti possano ora migliorare passando dal rosso cupo al rosato grazie al know-how incamerato dalle operazioni di acquisizione.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Guybrush scrive:
    Pirateria addio
    La pirateria intesa come copia abusiva dei videogiochi potrebbe essere davvero alla fine.Se.Se scaricare un videogioco costa 0, comprarlo significa avere un certo numero di crediti spendibili sul server del publisher.Piu' spendi e piu' giochi, fermo restando il client con le funzioni di base gratuito così da disporre di un vasto numero di utenti con i quali i clienti (quelli che pagano) si possono confrontare.Se il gioco è realizzato bene non è detto che i clienti abbiano sempre la meglio contro gli utenti eh' Un giocatore particolarmente talentuoso potrebbe trovare stimolante giocare "senza aiuti" e battere i più ricchi e avvantaggiati giocatori paganti.I problemi di questo genere di micropagamenti ben li conosce Habbo, che con i "furti di furni" convive da anni.SalutiGT
    • uno qualsiasi scrive:
      Re: Pirateria addio
      - Scritto da: Guybrush
      La pirateria intesa come copia abusiva dei
      videogiochi potrebbe essere davvero alla
      fine.Concordo, se il client è a costo zero, per il semplice fatto che a questo punto tutte le copie sarebbero automaticamente lecite.L'unica cosa che si potrebbe piratare sarebbe il codice di acXXXXX, ma questo penalizzerebbe il proprietario originale, che quindi farà del suo meglio per impedirlo, e non lo condividerà.Questi sono i nuovi modelli... ma funzioneranno bene solo quando ci si sarà sbarazzati del tutto dei rimasugli vecchi (vendita delle copie, download a pagamento, drm).
    • Jacopo Monegato scrive:
      Re: Pirateria addio
      come world of warcraft in effetti... il client è di fatto a costo zero piché si paga il canone mensile. il fenomeno micropagamento invece avviene nei server "privati" dove tu giochi gratis, ma ci sono gli utenti premium che hanno armi custom, contenuti rari (ad esempio quelli delle feste natalizie o che erano disponibili nelle vecchie versioni o in giorni unici in tutta la storia di wow).. .questi server naturalmente sono perseguiti da blizzard visto che non ne ricava nulla, anche se potrebbe farci un pensierinoio invece sono sempre, naturalmente d'accordo con questa nuova tendenza, assolutamente giusta, anche perché l'utentino soprattutto giovane con un micropagamento qui e uno li fa presto a perdere il conto e arriva a sborsare una cifra vergognosa, pur però ottenendo esattamente ciò che di "premium" vuole lui ;), io sono sempre dicevo favorevole a steam.. buttato via il motivo-XXXXXXX dell'alzare il prezzo per via del supporto fisico, della scatola, del posto in negozio, del marketing e via, fa degli sconti FAVOLOSI (spero di non aver beccato il periodo buono dei saldi e basta)... insomma per un paio di anni ho piratato l'orange box e prima me lo sono comprato per 12 contro i 40 o 50 che trovavo in negozio. SE LI TENGANO, loro! se mi serve spazio sul pc li cancello, tanto li posso riscaricare quando voglio e su ogni computer che voglio (a patto che per giocare io sia connesso col mio account, sennò ciccia), un compromesso che sono disposto ad accettare (in caso credo esistano patch create da qualche smanettone per rimuovere l'obbligo di connessione) in cambio del basso prezzocome sempre si vede che a prezzo ragionevole le vendite salgono, se è appena sotto il ragionevole.. esplodono! (il recente caso in cui avevano finito i numeri di serie)
      • Guybrush scrive:
        Re: Pirateria addio
        - Scritto da: Jacopo Monegato
        come world of warcraft in effetti... il client è
        di fatto a costo zero piché si paga il canone
        mensile. il fenomeno micropagamento invece
        avviene nei server "privati" dove tu giochi
        gratis, ma ci sono gli utenti premium che hanno
        armi custom, contenuti rari (ad esempio quelli
        delle feste natalizie o che erano disponibili
        nelle vecchie versioni o in giorni unici in tutta
        la storia di wow).. .questi server naturalmente
        sono perseguiti da blizzard visto che non ne
        ricava nulla, anche se potrebbe farci un
        pensierinoMah... il serverino amatoriale non puo' competere con i cazzutissimi server della blizzard. La qualità del servizio è impressionante. Ci faccio picche con la "spada-fine-di-mondo" se il server crasha ogni 3*2 e/o a giocare sono 4 gatti.
        io invece sono sempre, naturalmente d'accordo con
        questa nuova tendenza, assolutamente giusta,
        anche perché l'utentino soprattutto giovane con
        un micropagamento qui e uno li fa presto a
        perdere il conto e arriva a sborsare una cifra
        vergognosa...Perché mai? Il pagamento non è mai "micro" spendi una cifra consistente di dobloni veri in cambio di una relativamente grande di dobloni virtuali e la trasformazione è irreversibile e destinata ad essere ripetuta.
        pur però ottenendo esattamente ciò
        che di "premium" vuole lui ;),Vero.
        io sono sempre
        dicevo favorevole a steam.Provato. Non va su Linux e molti dei giochi nemmeno in virtual box. Dovrei installare winzozz su una partizione, ma perché?
        buttato via il[...]
        di anni ho piratato l'orange box e prima me lo
        sono comprato per 12 contro i 40 o 50 che
        trovavo in negozio.Diavolo... il cofanetto con tutti i dischi sbrilluccicosi mi costò, all'epoca, 29,90 eur. Non è stato male considerando il mio feticismo per i sottobicchieri argentati.
        SE LI TENGANO, loro! se mi
        serve spazio sul pc li cancello, tanto li posso[...]
        basso
        prezzoSono bytevendoli, mica videotecari, dai, sii buono.
        come sempre si vede che a prezzo ragionevole le
        vendite salgono, se è appena sotto il
        ragionevole.. esplodono! (il recente caso in cui
        avevano finito i numeri di
        serie)Vero. Be' vedremo che succede: quella dei giochini quasi-gratis dove se paghi giochi di piu'/meglio/hai più cose è una buona idea.CiaoGT
        • Jacopo Monegato scrive:
          Re: Pirateria addio
          sono approdato a steam poco dopo che avevano aperto il mac store :D (half life 2 e compagni lo fai girare in linux?)cmq bah ricordo su DPR, il server dove giocavo un paio di anni fa, ho smesso appena prima che uscisse wrath of the lich king e beh, a quei tempi stavano testando sempre più script pseudo ufficiali anche se stavamo abbbandonando tutti perché c'erano sempre più bimbiXXXXXXX di XXXXX che volevano un gioco di deathmatch con una skin diversa -.- gente che usava i cheat non per spostarsi di colpo in dungeon e sterminate distese rincorrendo le quest ma per uccidere i loro compagni, terribile davvero terribile, gente che non sfruttava i bug per vedere quello che succedeva (facevo da rogue-tank in una dungeon fuori dalla citta "neutrale".. cavolo non mi ricordo più i nomi, c'era un boss che se ti pugnalava per un bug aggiungeva o toglieva una quantità spropositata di armor, lo mandava al massimo riempiendo la variabile :D) ma per uccidere i propri colleghi che se ne stanno tranquilli a fare raid invocando le madonne in loro soccorso -.- che gente senza onore. cmq si ogni tanto crashava, specie quando noi testavamo i bug :D però a me non dispiaceva -di più pseudo ufficiale che ho provato c'era lo scape ma ogni settimana stava chiuso per due .-. -
          • Goliardo scrive:
            Re: Pirateria addio
            - Scritto da: Jacopo Monegato
            cmq bah ricordo su DPR, il server dove giocavo un
            paio di anni fa, ho smesso appena prima che
            uscisse wrath of the lich king e beh, a quei
            tempi stavano testando sempre più script pseudo
            ufficiali anche se stavamo abbbandonando tutti
            perché c'erano sempre più bimbiXXXXXXX di XXXXX
            che volevano un gioco di deathmatch con una skin
            diversa -.- gente che usava i cheat non per
            spostarsi di colpo in dungeon e sterminate
            distese rincorrendo le quest ma per uccidere i
            loro compagni, terribile davvero terribile, gente
            che non sfruttava i bug per vedere quello che
            succedeva (facevo da rogue-tank in una dungeon
            fuori dalla citta "neutrale".. cavolo non mi
            ricordo più i nomi, c'era un boss che se ti
            pugnalava per un bug aggiungeva o toglieva una
            quantità spropositata di armor, lo mandava al
            massimo riempiendo la variabile :D) ma per
            uccidere i propri colleghi che se ne stanno
            tranquilli a fare raid invocando le madonne in
            loro soccorso -.- che gente senza onore. cmq si
            ogni tanto crashava, specie quando noi testavamo
            i bug :D però a me non dispiaceva -di più pseudo
            ufficiale che ho provato c'era lo scape ma ogni
            settimana stava chiuso per due .-.
            -Bug, cheats, crash... sono cose che dipendono dal server. Di sicuro la peggiore situazione si aveva e si ha su ascent/openascent/arcemu.Qualche anno fa questo server (inteso come software) aveva il pregio di implementare il multithreading per la gestione dei pacchetti e la conseguente capacità di reggere molti più giocatori on-line rispetto a progetti più seri come Mangos o TrinityCore (che è un fork di Mangos).Ad oggi Mangos e Trinity hanno anche loro il supporto al multithreading ed ereditano una qualità progettuale ben superiore ad Arcemu.Per intenderci, Trinity core, se opportunamente configurato tiene on-line senza lag e senza crash anche 5000 players su un singolo server quad-core o ram 8-12GB. Ho sperimentato di persona giornate intere di uptime con popolazione strabiliante.Wowscape (lo shard) aveva il pregio del numero di giocatori (usava una versione privata di ascent), ma la qualità del gioco era sotto lo zero. A parte i cheaters, ma: le spells erano buggate ed implementate tramite hardcoding, i boss erano privi o quasi di AI, tutto il baraccone era frutto di una superficiale approssimazione di WOW. Naturale che fosse popolato da bimbiminkia che vogliono vincere nel pivvupì.
      • IQpKaAdNfpZ OIsov scrive:
        Re: Pirateria addio
        http://wellbutrin-150mg.com/#2832 wellbutrin 150mg,
      • BCqGywyweXE YhgU scrive:
        Re: Pirateria addio
        http://effexorxr.cf/#6763 effexor xr,
    • Funz scrive:
      Re: Pirateria addio
      - Scritto da: Guybrush
      Un giocatore particolarmente
      talentuoso potrebbe trovare stimolante giocare
      "senza aiuti" e battere i più ricchi e
      avvantaggiati giocatori
      paganti.Personalmente non sono d'accordo. Non ho mai amato i giochi (tipo quello pseudo-Worms di Gunbound) dove vince chi spende di più, non chi gioca di più. Lo trovo frustrante, più che stimolante.
Chiudi i commenti