Space Adventures: Yusaku Maezawa sulla ISS

Space Adventures: Yusaku Maezawa sulla ISS

Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa parteciperà al viaggio organizzato da Space Adventures e salirà a bordo della ISS con il suo assistente.
Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa parteciperà al viaggio organizzato da Space Adventures e salirà a bordo della ISS con il suo assistente.

La NASA ha annunciato che quattro civili verranno ospitati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Prima dell'equipaggio della Crew Dragon di SpaceX, sulla ISS arriveranno Yusaku Maezawa e il suo assistente Yozo Hirano, grazie a Space Adventures, azienda statunitense che opera nel settore del turismo spaziale.

Yusaku Maezawa: prima sulla ISS e dopo sulla Luna

Yusaku Maezawa è un miliardario giapponese, fondatore di Zozotown, il più grande sito di moda al dettaglio del Giappone. L'imprenditore ha già prenotato un posto per la missione dearMoon che prevede un giro intorno alla Luna con lo Starship di SpaceX nel 2023. Nell'attesa Maezawa ha deciso di partecipare al viaggio organizzato da Space Adventures, insieme al suo assistente di produzione.

I due civili raggiungeranno la ISS a bordo della navicella Soyuz MS-20 pilotata dal cosmonauta Alexander Misurkin. Il decollo è previsto per l'8 dicembre dallo Yuri Gagarin Cosmonaut Training Center di Star City (Russia). La durata del viaggio sarà di 12 giorni. Maezawa ha già superato gli esami medici e da giugno inizierà l'addestramento di circa tre mesi. L'esperienza verrà documentata attraverso il suo canale YouTube.

Eric Anderson, CEO di Space Adventures, ha dichiarato:

Siamo entusiasti per Maezawa-san e siamo onorati di avergli offerto questa opportunità di volare nello spazio. Volerà sulla navicella Soyuz, visitando la stazione spaziale come i nostri precedenti clienti. Questa è la prima volta che due clienti voleranno insieme e la prima missione turistica sulla ISS in un decennio! Benvenuto nello spazio, Yusaku!

Space Adventures collabora con Roscosmos dal 2001, quando il primo civile (Dennis Tito) ha raggiunto la ISS. In seguito la Stazione Spaziale Internazionale è stata visitata da altre sei persone fino al 2009. I voli turistici sono stati successivamente interrotti perché la NASA ha prenotato tutti i posti della Soyuz dopo il pensionamento dello Space Shuttle. Dato che la NASA può oggi utilizzare la Crew Dragon di SpaceX, i posti sono tornati disponibili per clienti facoltosi.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 05 2021
Link copiato negli appunti