Elon Musk: andremo su Marte con Starship di SpaceX

Il prototipo Mk1 di Starship, realizzato da SpaceX, permetterà di costruire basi sulla Luna e città su Marte: questa la visione di Elon Musk.
Il prototipo Mk1 di Starship, realizzato da SpaceX, permetterà di costruire basi sulla Luna e città su Marte: questa la visione di Elon Musk.

Con un evento organizzato nella giornata di sabato al Boca Chica Village, in Texas, Elon Musk e SpaceX hanno presentato il prototipo Mk1 di Starship. È il veicolo spaziale da cui passa gran parte delle ambizioni del gruppo, che stando a quanto dichiarato sarà pronto per il decollo entro pochi mesi, portando il primo equipaggi in orbita: 50 metri di altezza per 200 tonnellate di peso.

SpaceX: l’acciaio di Starship ci porterà su Marte

È costruito con un corpo in acciaio inossidabile e non con materiali basati su carbonio o alluminio per garantire prestazioni termiche al massimo dell’efficienza, sia quando le temperature si fanno più rigide (ad esempio nello spazio profondo) sia quando salgono nello stadio di ritorno sulla Terra. La scelta consente anche a SpaceX di risparmiare in fase di produzione. Durante i primi test, Starship si staccherà dal suolo fino a raggiungere un’altitudine pari a circa 20 Km per poi tornare alla base intatto.

Le ambizioni del progetto sono ben riassunte dal tweet che alleghiamo di seguito in cui si fa riferimento diretto alla costruzione di basi sulla Luna e di città su Marte, con il pianeta rosso visto come la prossima frontiera dell’esplorazione spaziale da parte del genere umano.

Starship consentirà l’invio in quantità di carichi ed equipaggi a prezzi accessibili, essenziali per costruire basi sulla Luna e città su Marte.

Nella mente visionaria di Elon Musk anche la possibilità di utilizzare il veicolo per il turismo spaziale (a tal proposito, il progetto #dearMoon è già in cantiere da tempo) e per viaggiare in modo estremamente rapido da un punto all’altro del nostro pianeta: ci si potrebbe spostare da New York a Tokyo in 30 minuti. Può ospitare al suo interno una dozzina di persone e trasportare circa 150 tonnellate di carico. Stando alla sua visione, Starship non è altro che “un missile balistico intercontinentale in grado di atterrare”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti