Il primo volo orbitale dello Starship potrebbe essere effettuato a maggio. La data è stata comunicata direttamente da Elon Musk su Twitter, ma SpaceX deve ancora ottenere la licenza dalla FAA (Federal Aviation Administration). Al momento l’unica certezza è che il test verrà eseguito con un nuovo prototipo del razzo, per il quale verranno utilizzati i motori Raptor 2.
Starship: volo orbitale a maggio
Rispondendo ad un giornalista della CNBC, Elon Musk ha dichiarato che saranno disponibili 39 motori Raptor 2 entro aprile. Considerato il tempo necessario per l’installazione è ipotizzabile che il primo volo orbitale di Starship avverrà nel mese di maggio. I nuovi motori sono più potenti e affidabili dei precedenti Raptor 1. Il CEO di SpaceX ha inoltre confermato che il test verrà effettuato con un nuovo prototipo.
First Starship orbital flight will be with Raptor 2 engines, as they are much more capable & reliable. 230 ton or ~500k lb thrust at sea level.
We’ll have 39 flightworthy engines built by next month, then another month to integrate, so hopefully May for orbital flight test.
— Elon Musk (@elonmusk) March 21, 2022
Attualmente sulla piattaforma di lancio della Starbase di Boca Chica (Texas) c’è il prototipo SN20 (Ship 20) dello Starship fissato alla sommità del Super Heavy (Booster 4). Questa configurazione verrà utilizzata per testare il caricamento del propellente. Per il volo orbitale potrebbero essere scelti i prototipi Ship 22 e Booster 7, ma al momento non ci sono conferme ufficiali.
Starship full stack propellant load testing at Starbase pic.twitter.com/CFW7E51qdI
— SpaceX (@SpaceX) March 18, 2022
Come detto, la data verrà rispettata solo se la FAA concederà la licenza per il lancio dello Starship da Boca Chica (quella attuale è valida solo per i razzi Falcon 9 e Falcon Heavy). In base alle ultime informazioni, la decisione dell’agenzia arriverà entro il 28 marzo.
Lo Starship verrà utilizzato per portare astronauti e rifornimenti sulla Luna a partire dalla missione Artemis III. Il primo volo con equipaggio è previsto con la missione Polaris. Anche il miliardario giapponese Yusaku Maezawa (che recentemente è stato sulla Stazione Spaziale Internazionale) ha prenotato un volo con la missione dearMoon.