Vodafone annuncia una novità che vale la pena segnalare: la possibilità di attivare SIM ed eSIM, da parte dei nuovi clienti, effettuando il riconoscimento tramite SPID. L’opzione va ad aggiungersi alle altre modalità già offerte dall’operatore e riguarda solo le .
Le SIM ed eSIM di Vodafone si attivano con SPID
La nuova procedura è ben spiegata da un passaggio del comunicato stampa appena giunto in redazione. Ne riprendiamo un estratto in relazione alle SIM tradizionali, quelle fisiche.
Una volta scelta un’offerta tramite il sito Vodafone, il cliente, qualora scegliesse una SIM fisica, la riceverà a casa e verrà recapitata un’email e un SMS contenente un link per procedere al riconoscimento tramite SPID. Una volta effettuato il riconoscimento, la SIM sarà attiva e il cliente potrà navigare, chiamare e mandare gli SMS a seconda dell’offerta scelta.
Il processo è ancora più semplice nel caso delle eSIM, venendo meno l’esigenza di aspettare la consegna della tessera. Tutto diventa quasi immediato.
Per coloro che invece scelgono di acquistare l’offerta con una eSIM, il processo è ancora più veloce. Saltando il passaggio della consegna della SIM fisica, una volta effettuato il riconoscimento tramite SPID, la eSIM può essere attivata dopo pochi minuti dall’acquisto.
Come anticipato in apertura, rimane comunque ancora disponibile l’attivazione di SIM ed eSIM tramite il metodo del riconoscimento video, già in uso. Funziona così.
Anche in questo caso, se il cliente ha scelto una SIM fisica, dopo averla ricevuta potrà accedere al link inviato per procedere con il riconoscimento video. Chi acquista una eSIM, invece, potrà direttamente accedere al link e procedere al riconoscimento video, senza dover attendere alcuna consegna. In caso di scelta di identificazione tramite video, sia per SIM che per eSIM, verrà richiesto al cliente il caricamento dei documenti di riconoscimento e la registrazione di un breve video.