Stabilito il prezzo massimo dei numeri 0878

Mentre imperversano le polemiche sugli 892, l'Autorità TLC italiana decide di occuparsi degli 0878, numeri pensati per il televoto. Ecco cosa ha deciso
Mentre imperversano le polemiche sugli 892, l'Autorità TLC italiana decide di occuparsi degli 0878, numeri pensati per il televoto. Ecco cosa ha deciso


Napoli – In un comunicato diffuso ieri, l’ Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha reso noto di aver lavorato sulla numerazione 0878, numeri a suo tempo introdotti dalla stessa Authority per il televoto ma che oggi, secondo gli esperti del Garante, deve essere maggiormente regolamentato.

In particolare, recita il comunicato, “la Commissione Infrastrutture e Reti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato oggi, su proposta del Commissario relatore Stefano Mannoni, un provvedimento in via d’urgenza per l’introduzione di una soglia di prezzo massimo per le chiamate ai numeri 0878 che erano state introdotte dall’Autorità per il televoto”.

“A seguito di numerose segnalazioni delle Associazioni dei consumatori e degli utenti – continua la nota – sono stati, infatti, rilevati usi non conformi (servizi di cartomanzia, previsioni numeri lotto, accessi ad internet) alle finalità per la quale era stata prevista la numerazione 0878”.

L’introduzione della soglia di prezzo, pari a 6,56 centesimi di euro alla risposta e 22,93 centesimi di euro al minuto, sostiene il Garante, “è quindi finalizzata ad impedire gli usi abusivi che hanno comportato, secondo le segnalazioni inoltrate all’Agcom, addebiti elevati nella bolletta telefonica”.

Sugli abusi il Garante ha poi sottolineato che sta lavorando con la Polizia Postale per verificare i singoli casi e si è detta interessata a confrontarsi con le associazioni dei consumatori e con gli operatori “su tutte le questioni riguardanti l’uso corretto della numerazione”.

Non una parola, invece, sui numeri 892 che, come noto, in queste settimane sono al centro di vivacissime polemiche proprio sul fronte delle tariffe applicate da alcune società di servizi.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 09 2005
Link copiato negli appunti