Starlink: servizio per camper a prezzi più alti

Starlink: servizio per camper a prezzi più alti

Starlink per camper è il servizio di SpaceX che permette di utilizzare il servizio di connettività satellitare senza vincolo di posizione geografica.
Starlink per camper è il servizio di SpaceX che permette di utilizzare il servizio di connettività satellitare senza vincolo di posizione geografica.

Dopo aver annunciato la portabilità e la disponibilità in 32 paesi, SpaceX ha aggiunto un’altra opzione al suo servizio di connettività. Gli utenti possono sottoscrivere un abbonamento specifico a Starlink per camper. Anche in questo caso però non è possibile l’uso in mobilità.

Starlink per camper a 124 euro/mese

La funzione di portabilità è associata al servizio standard, per il quale è necessario specificare l’indirizzo di residenza. SpaceX garantisce la qualità della connessione solo per questo indirizzo. È necessario pagare un extra di 25 dollari/mese per evitare la disattivazione.

Starlink per camper non è invece vincolato ad una posizione geografica fissa. Tuttavia, l’azienda di Elon Musk garantisce velocità più elevate e latenza più bassa solo nelle aree contrassegnate come “disponibili” sulla mappa. La qualità del servizio sarà inferiore nelle aree “lista di attesa” durante le ore di picco.

Il vantaggio principale di Starlink per camper è la possibilità di mettere in pausa l’abbonamento. Gli utenti eviteranno quindi l’addebito se non usano il servizio per determinati mesi. Non esiste nessuna lista di attesa, pertanto è possibile effettuare subito l’ordine e attendere la consegna del kit a domicilio. In Italia è già disponibile. I costi fissi sono gli stessi del servizio standard, ovvero 644 euro per l’hardware e 75 euro per imballo e spedizione. L’abbonamento aumenta invece da 99 a 124 euro/mese.

La velocità in download è compresa tra 50 e 250 Mbps, mentre la latenza è di circa 20 millisecondi. Si tratta chiaramente di prestazioni nettamente inferiori a quelle offerte da molti servizi terrestri in fibra ottica, ma sicuramente accettabili per gli utenti che abitano in zone non coperte da reti a banda larga.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Fonte: Starlink
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 24 mag 2022
Link copiato negli appunti