Steam, proteggi il tuo account con F-Secure!

Steam, proteggi il tuo account con F-Secure!

Se il proprio account Steam viene violato, infatti, è possibile perdere tutto il contenuto al suo interno. Ma si mettono a rischio pure dati sensibili
Se il proprio account Steam viene violato, infatti, è possibile perdere tutto il contenuto al suo interno. Ma si mettono a rischio pure dati sensibili

Giocare online è molto piacevole, ma, ovviamente, espone il proprio dispositivo a dei rischi. Una delle piattaforme più utilizzate per questo scopo, Steam, lo sa bene. E  protegge gli account dei propri utenti per consentirgli di giocare con zero rischi.

Se il proprio account viene violato, infatti, è possibile perdere tutto il contenuto al suo interno. Gli account di gioco, includono più di semplici giochi. Ci sono anche skin, oggetti speciali, risultati e altri contenuti di valore. 

A rischio ci sono anche dati sensibili come numero di telefono, indirizzo di casa, numero di carta di credito o password. I cybercriminali possono utilizzare questi dettagli per il furto di identità, come l’acquisto di beni e l’assunzione di prestiti a tuo nome.

Molti dei propri account utente online includono questi dettagli. Ecco perché è importante proteggere il proprio account online. Vediamo come Steam garantisce ciò.

Come proteggere account Steam con Steam Guard

Steam Guard è un sistema di autenticazione a due fattori per il tuo account sulla piattaforma. Funziona tramite un codice di accesso inviato tramite e-mail o tramite l’autenticatore mobile di Steam. Abilita Steam Guard per impedire che il proprio account Steam venga violato.

Ecco come abilitare questa funzione:

  1. Accedere a Steam tramite l’app Steam o il browser
  2. Aprire le impostazioni dell’account
  3. Recarsi su Gestisci la sicurezza dell’account di Steam Guard
  4. Scegliere tra l’autenticazione tramite l’app Steam o i codici di accesso inviati tramite e-mail

Gli hackers utilizzano anche truffe di phishing per indurre le persone a fornire le proprie credenziali o altri dettagli personali. Inoltre, possono contattare direttamente con messaggi istantanei. L’obiettivo è convincere la vittima a fidarsi dell’aggressore. L’aggressore cercherà quindi di indurre la vittima ad aprire un collegamento o in altro modo truffarla. Questo si chiama ingegneria sociale.

Infine, potrebbero infettare il tuo dispositivo con spyware. Con esso registrano le proprie sequenze di tasti quando digiti e-mail e password.

Come proteggere  gli altri account online con F-Secure Total

Un account è solo un possibile obiettivo. E’ meglio proteggere anche i propri altri account online e di gioco. Le seguenti regole si applicano alla protezione della maggior parte dei tuoi account online.

1. Usare password univoche

2. Abilitare l’autenticazione a due fattori

3. Scoprire se i servizi online che si utilizzano sono stati violati

Uno strumento gratuito per fare tutto ciò è ID Theft Checker di F-Secure. Resta comunque il fatto che, quando si verifica una violazione, è importante reagire rapidamente. Gli hacker non usano necessariamente i dati rubati subito. Anzi, spesso fanno calmare prima le acque per agire più indisturbati.

Proteggiti dunque con F-Secure Total!

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 23 dic 2021
Link copiato negli appunti