Stripe Identity: verifica identità in 15 secondi

Stripe Identity: verifica identità in 15 secondi

Stripe Identity è un servizio che permette di verificare l'identità online degli utenti, confrontando il documento di riconoscimento con un selfie.
Stripe Identity è un servizio che permette di verificare l'identità online degli utenti, confrontando il documento di riconoscimento con un selfie.

I pagamenti rimangono il business principale dell'azienda statunitense, ma nelle ultime settimane ha annunciato servizi in altri settori, come la gestione delle differenti tassazioni in oltre 30 paesi. Oggi è stata svelata un'altra interessante novità: Stripe Identity. Utilizzando il machine learning è possibile verificare l'identità degli utenti in soli 15 secondi.

Stripe Identity: verifica identità online

Stripe Identity è un servizio indicato per le aziende attive online che hanno la necessità di verificare l'identità degli utenti non solo per confermare le transazioni, ma anche durante la procedura di apertura di un conto corrente oppure la registrazione ad un social network con limiti di età imposti dalle normative in vigore. Identity è basato sulla stessa infrastruttura usata da Stripe per la piattaforma di gestione dei rischi.

Il servizio è disponibile in due versioni. Le aziende possono integrare Identity nei loro sistemi con poche righe di codice (la verifica viene effettuata sui server di Stripe) oppure è possibile generare link di verifica (senza codice) per individuare eventuali transazioni sospette.

Stripe Identity

Le informazioni vengono cifrate e inviate a Stripe (come per i pagamenti), quindi le aziende non devono gestire dati sensibili sui loro server. L'utente deve scattare una foto del documento di riconoscimento e un selfie. Una tecnologia di computer vision verificherà la corrispondenza in circa 15 secondi.

Stripe Identity è disponibile da oggi in 30 paesi, ma è già utilizzato da alcune aziende, tra cui Discord, Peerspace e Shippo. Rob Daly, Head of Engineering, ha dichiarato:

Le aziende ci hanno chiesto un modo facile e veloce per verificare le identità online. Stripe Identity offre loro proprio questo. Ora qualsiasi attività su Internet, da una startup di cinque persone a un'impresa multinazionale, può iniziare a verificare in modo sicuro le identità dei propri utenti in pochi minuti, non settimane o mesi.

Fonte: Stripe
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 06 2021
Link copiato negli appunti