Suonerie online, tra moda e caro-download

Cosa c'è dietro la diffusione capillare e aggressiva delle suonerie per cellulari? C'è solo una tendenza modaiola o anche qualche trucco? Un piccolo viaggio
Cosa c'è dietro la diffusione capillare e aggressiva delle suonerie per cellulari? C'è solo una tendenza modaiola o anche qualche trucco? Un piccolo viaggio


Roma – Un numero notevolissimo di siti italiani offre accesso a download di suonerie per i telefoni cellulari, un numero in continua crescita che indica una delle più esplosive “mode” legate all’uso del device di comunicazione mobile più diffuso tra gli italiani.

Messe in croce da certi industriali, che vedono nelle suonerie una nuova emorragia di musica che viene diffusa online senza che vi sia un ritorno per autori e produttori, le suonerie avanzano su tutta la rete. Una società nordeuropea ha anche promosso suonerie pensate per bypassare questi problemi e contenenti “innocui” canti di uccelli.

Nulla si sa, invece, delle promesse di Wikey, società che aveva annunciato un accordo con la SIAE per recuperare 194 lire da ogni suoneria diffusa via internet. A quanto pare, gli attacchi alla diffusione di questi irresistibili “jingle” non si sono ancora concretizzati, vista la diffusione degli stessi proprio sulla rete e nei siti dedicati agli utenti italiani.

Ma è sempre tutto bello quel che suona? Dipende. Non ci vuole molto a verificare la trasparenza di certe offerte e la validità di certe promesse. Non ci vuole molto perché i programmi di accesso non sono molti e sono insistentemente ripetuti da numerosi siti…

Ecco un piccolo viaggio nei siti più pubblicizzati dedicati alle suonerie, siti che talvolta sono stati promossi addirittura con lo spam, ovvero il ricorso all’invio di un’email non richiesta ad un numero elevatissimo di indirizzi, azioni che mettono in chiaro gli interessi economici che agitano la nuova “tendenza”.


Logherie
Il sito è ospitato dai server di SuperEva ed offre un programmillo con il quale ci si disconnette da internet e ci si connette ad un server dedicato, dove è possibile scaricare fino a 1200 diversi logo per il cellulare e 300 suonerie per i diversi modelli di telefonino.
Solo cliccando su “informazioni”, una volta lanciato il programma di connessione, si apprende che il collegamento costa 1,31 euro al minuto, Iva esclusa.
La URL del sito, “logherie.supereva.it”, secondo qualcuno potrebbe indurre a ritenere che un servizio del genere sia offerto proprio da SuperEva, il portalone tuttofare di DADA.

Loghimania
Il servizio disponibile su Bismark.it spinge allo scaricamento del programmino “suonerie.exe”, altro nome per lo stesso codicillo già diffuso da “Logherie”.

Suonerie Nokia
Il sito, interamente dedicato alle suonerie, offre la possibilità di scaricare il file suonerie.exe mantenuto sui server della società di email marketing Buongiorno.it che promuove il sito. Lo spazio web consente anche di iscriversi ad una newsletter sulle suonerie, una delle infinite newsletter gestite da B!. Come in tutti gli altri casi anche qui si può scaricare un programmino che permette di connettersi a 2.540 lire al minuto più Iva per scaricare suonerie e logo.

Suonerie Cellulari
E’ una pagina che, oltre ad offrire brani audio campione delle suonerie a disposizione e un programmino per collegarsi a pagamento, presenta anche un singolare servizio di registrazione “nuovo utente” in cui viene chiesto anche il numero di cellulare. Viene altresì offerta la possibilità di inserire sul proprio sito la maschera di ricerca tra le suonerie.
Tra i programmini in circolazione, quello offerto da questo sito è senz’altro il più trasparente, con un chiaro avviso prima della connessione di quanto si andrà a pagare (2.540 lire al minuto più Iva) durante il collegamento per il download di suonerie e logo.

Gentintel
Anche Gentitel rientra nei siti costruiti per spingere allo scaricamento di un programmino in tutti i modi. Qualsiasi clic effettuato sulla home page permette infatti di salvare sul proprio computer il file “SuonerieLoghi.exe”, lo stesso progamma già visto su “Suonerie Cellulari”.

Suonerie GSM
Il sito avverte con chiarezza: “Leggi attentamente le istruzioni e le condizioni: è un servizio a pagamento. SuonerieGsm.net si limita a promuovere il servizio e non ne è responsabile.” Anche in questo caso il programmillo che si scarica, di pochi byte, è quello già visto in “Suonerie Cellulari”.

Nokia-WWW
Questa pagina sfrutta baldanzosamente il nome del celebre produttore di cellulari per proporre la propria versione del programmino di connessione al servizio di scaricamento. Anche in questo caso l’offerta è ben illustrata e consente di conoscere facilmente il costo reale del servizio. Tutt’altro che chiaro, invece, chi vi sia dietro al sito; una ricerca sullo WHOIS offre solo queste indicazioni: “Ferdia NV, Caracasbaaiweg, 201, Curacao, AN 00000, AN”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 10 2001
Link copiato negli appunti