Tablet contro netbook

Le tavolette potrebbero conquistare il mercato portatile. Si avvicina la fine dei netbook? Gli analisti Nielsen provano a rispondere
Le tavolette potrebbero conquistare il mercato portatile. Si avvicina la fine dei netbook? Gli analisti Nielsen provano a rispondere

Secondo un sondaggio Nielsen i tablet starebbero velocemente rimpiazzando ogni altro tipo di sistema portatile. Lo studio sottolinea inoltre come metà del campione faccia un uso assolutamente privato e personale del proprio device. Un’altra vasta percentuale di intervistati, il 43 per cento, ha dichiarato di aver reso partecipe l’intera famiglia dell’acquisto e dell’utilizzo di un tablet come sostituto del PC domestico.

Alla crescita esponenziale per i versatili e potenti tablet, si accompagna un utilizzo sempre minore di gadget elettronici dalle funzioni più circoscritte, come i lettori MP3, e un drastico calo delle vendite per i netbook. Secondo le stime di Microsoft, pubblicate all’inizio del mese, i piccoli computer portatili hanno venduto il 40 per cento in meno rispetto allo stesso periodo 2010.

Asus e Acer non condividono affatto le preoccupazioni di Microsoft riguardo il futuro del settore. Il prezzo medio di un netbook, del resto, continua a restare inferiore a quello di una tavoletta. A tale proposito, Asus fa sapere di essere pronta a lanciare sul mercato un nuovo Eee PC , competitivo per prezzo (intorno ai 200-250 dollari) e caratteristiche tecniche.

In ogni caso, il colosso taiwanese ha anche lanciato una sfida più diretta sul mercato dei tablet con il potente ibrido Eee Tablet Transformer , equipaggiato con sistema operativo Android 3.0 Honeycomb. Al momento però l’intrigante tavoletta con tastiera/dock station removibile risulta introvabile: la richiesta da parte del pubblico sarebbe nettamente superiore alla disponibilità .

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 05 2011
Link copiato negli appunti