Telefonini-tumori, il collegamento esiste

Solleva un gran baccano la sentenza dei ricercatori dell'Università Medica di Orebro, in Svezia, che si basa sull'analisi degli studi compiuti fin qui. Dopo 10 anni di uso intenso il rischio tumore raddoppia

Roma – Si affrettano a spiegare che sono comunque necessari ulteriori approfondimenti, ma la notizia che i ricercatori dell’Università Medica svedese di Orebro hanno lanciato ieri nel Mondo è esplosiva: a loro dire esiste una relazione evidente tra uso dei cellulari e possibilità di sviluppo dei tumori , un rapporto causa-effetto che fino ad oggi nessuno studio aveva esplicitato con certezza.

Adnkronos , che ha diffuso in Italia la notizia, sostiene che i ricercatori guidati dal professor Lennart Hardell abbiano spiegato come l’uso intensivo del telefono cellulare per un periodo di tempo prolungato, superiore ai 10 anni, raddoppi il rischio di sviluppare tumori come il glioma e il neuroma.

L’agenzia di stampa si riferisce in particolare a quanto pubblicato dagli scienziati sulla rivista Occupational Environment Medicine , dove si parlerebbe di una meta-indagine , ossia di una valutazione di 18 diverse ricerche sul tema, “11 delle quali – scrive l’ Adn – riferivano risultati ottenuti con osservazioni a lungo termine, di oltre 10 anni”. È valutando quei dati, dunque, che sarebbe emersa la relazione causa-effetto, dove le persone “che usano il cellulare per almeno 10 anni corrono un rischio 2,4 maggiore di sviluppare neuromi acustici”, e 2 volte superiore di incappare in gliomi. Nel primo caso si tratta di tumori benigni che attaccano il nervo uditivo, nel secondo si tratta di patologie maligne ben più invasive e di difficile estirpazione.

Così come è riportata, la notizia non sembra confermata dall’ Hindustan Times , secondo cui non si sarebbe trattato di una meta-indagine ma di una ricerca vera e propria condotta su 1.429 soggetti colpiti da tumori al cervello benigni e maligni e su un campione di 1.470 persone in salute che vivono in Svezia.

La diversa impostazione non cambia alcune delle conseguenze dello studio. Il giornale indiano spiega come gli scienziati ritengano che i telefonini possano rappresentare un rischio soprattutto per chi abita nelle zone rurali , dove cioè la potenza del segnale viene aumentata per compensare la distanza dalle stazioni base di telefonia mobile. Hardell, secondo il Times , avrebbe dichiarato: “Abbiamo riscontrato che il rischio di tumore al cervello è più elevato per chi vive in campagna piuttosto che in città. Più forte il segnale, maggiore il rischio”.

Su una cosa, peraltro, le due versioni concordano, che i rischi sulla salute non possano essere evidenziati prima dei 10 anni di utilizzo intenso .

Dello studio esiste peraltro una terza versione pubblicata dall’agenzia sudafricana News24 , secondo cui Hardell&C. avrebbero spiegato come l’analisi di studi precedenti dimostri “un percorso chiaro di aumento di rischio per neuroma acustico e glioma”.

La novità, rispetto alle altre “versioni” citate, è che il rischio sarebbe maggiore sul lato della testa che si usa abitualmente per parlare al cellulare. News24 conferma peraltro che di meta-indagine si sia trattato e spiega come questi risultati siano dovuti proprio alla possibilità concessa da questo studio di vedere le cose dall’alto e analizzare le evidenze emerse in numerose diverse tipologie di ricerca.

E Hardell proprio a questo attribuirebbe l’assenza fin qui di una correlazione certa tra cellulari e rischio tumore. A suo dire gli studi precedenti non hanno seguito quanto accadeva per un tempo sufficientemente lungo. “Ma ora è passato abbastanza tempo da quando i cellulari sono stati introdotti – sostiene il giornale sudafricano – per analizzare i rischi dell’uso del cellulare per 10 anni o più, un periodo di tempo che viene ritenuto un minimo periodo ragionevole per valutare il rischio”.

Secondo l’ Adnkronos , infine, Hardell avrebbe dichiarato che “questi risultati sono di grande rilevanza ma saranno sicuramente necessari ulteriori approfondimenti”. Secondo News24 , invece, gli approfondimenti saranno necessari “perché un aumentato rischio anche per altri generi di tumori non può essere escluso”. Due affermazioni dalle conseguenze evidentemente molto diverse.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • organ scrive:
    ???
    cosa ha inventato la apple?auhahuauhuhauhauhauhauhauhahudate a cesare quel che è dio cesare.. non solo vi fate infinocchiare dai prezzi inaccettabili ma saparare cazzate no!Sti devoti! :°D
  • BillyDuffy scrive:
    Utilità e scopo
    La mia esperienza personale, legata al fatto che pratico sport ogni giorno, mi permette di dichiarare tranquillamente che un Ipod Shuffle, con la piccola modifica scansa Itune (software davvero invasivo), è perfetto come lettore per l'utilizzo quotidiano.Senza paura che una caduta accidentale rovini tutto.Con qualità audio davvero buona.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 06 ottobre 2007 21.36----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 06 ottobre 2007 21.37-----------------------------------------------------------
  • armando scrive:
    ancora DRM
    errare è umano, perseverare è diabolicoquando mi daranno un dispositivo con wi-fi sharing libero ci farà un pensierinofino ad allora.... caccia la coglione con lo zune :P
  • Beccamorto scrive:
    Ma avete notato che...
    ...il profilo dei due pulsanti e del pad sembra una faccina che urla di terrore? (idea) :p :D
  • Roby scrive:
    Colore
    Ma quello al centro della foto che colore è?Hanno abbandonato il marrone cacca per il verde vomito?O è giallo diarrea?
  • Cinico TV scrive:
    Orrendo!
    Mi piace, lo prenderò per tenere lontani i topi! (idea)(idea)(idea) :D
  • VE LO DICO IO scrive:
    Lettori inutili
    Secondo me tutti questi tipi di lettori sono completamente inutili dato che la maggiorparte della popolazione ormai ha cellulari che fanno la stessa identica cosa.Chi compra questi apparecchi è lo stesso acquirente di cellulari di ultima generazione.... che, appunto, svolge la stessa funzione di questi inutili cosi da parecchi anni...Fatico a credere che chi ha ancora un semplice telefonino (tipo 3310) abbia voglia di spendere un pozzo di soldi per questi scatolotti... chi vuole veramente buttare quella cifra sicuramente punta verso un cellulare multimediale... prende più piccioni con una fava.Da questo deduco che sti aggeggini è solo figo.... come le donne buttano per consumismo migliai di soldi per scarpe e borsette inutili.. gli uomini ne buttano altrettanto per queste inutilità.W la tecnologia... (rotfl)
    • anonimo01 scrive:
      Re: Lettori inutili

      Da questo deduco che sti aggeggini è solo
      figo.... come le donne buttano per consumismo
      migliai di soldi per scarpe e borsette inutili..
      gli uomini ne buttano altrettanto per queste
      inutilità.hai appena sorvolato la Chiave delle differenza M-F...non l'hai centrata, ma ci sei andato vicino... ;)
      W la tecnologia... (rotfl)si, ma senza rotfl!
    • Categorico scrive:
      Re: Lettori inutili
      None, io preferisco avere un telefonino che fa solo il telefonino e non rischiare di trovarmi con la batteria scarica per via delle funzioni accessorie, né scaricarmi il credito con le videofonate e i mms.Come lettore mi basta uno solo audio, non mi interessa vedere film in uno schermo da due pollici.E la fotocamera digitale dev'essere anch'essa un apparecchio a parte, con un obiettivo non professionale ma sicuramente meno scrauso di quello dei videofonini.Comunque non mi serve né l'iPod, né l'iPhone, né, tanto meno, lo ZZZZUNE!
      • Bex scrive:
        Re: Lettori inutili
        Bella li... 3310 + Lettore mp3 Rio + Fotocamera CanonSei rimasto fermo al 1998
        • Categorico scrive:
          Re: Lettori inutili
          - Scritto da: Bex
          Bella li...
          3310 + Lettore mp3 Rio + Fotocamera Canon

          Sei rimasto fermo al 1998Purtroppo il 3310 è morto, ora ho un 1100. :p
        • VE LO DICO IO scrive:
          Re: Lettori inutili
          Eh eh... la comprensione è il tuo forte... sei troppo avanti fratello!! (rotfl)
    • Luca Annunziata scrive:
      Re: Lettori inutili
      Ma lo sai che non sono mica tanto d'accordo? ;)Mettendo "tutto in uno" finisci per avere un solo apparecchio che non fa bene niente. E quando t'è finita la batteria, sei rimasto a piedi per tutto.Personalmente, continuo ad avere macchina fotografica, lettore MP3, navigatore e cellulari in apparecchi diversi. :)Saluti!Luca
      • Bex scrive:
        Re: Lettori inutili
        Guarda io ho un Nokia 6680,Non è certo un telefonino uscito ieri... ha i suoi bei 3 anni e il suo ammontare di graffi sulla "cover"E devo dire che ci ascolto tutti i giorni Mp3 per circa 3 ore che ho di treno x andare e tornare dal lavoro... magari ci gioco anche con qualche gioco 3D mentre sono in bagno o sempre sul treno mentre ascolto gli mp3... faccio in media 2 ore di telefonate al giorno e la batteria riesce tranquillamente a durarmi da mattina a sera.anche il venerdi quando il "recharge time" è shiftato alle 03.00 non arrivo mai con la batteria piu giu della metà.Altro discorso è se percaso lo uso come navigatore in macchina, li lavorando continuamente di bluetooth si ciuccia la batteria in poche ore... ma è anche vero che in macchina lo tengo attaccato al caricabatteria per auto..Quindi utilizzando un semplice telefonino di 3 anni fa per N-Mila cose diverse non ho mai avuto seri problemi di autonomia...E spero che i telefoni nuovi(anche xche tra poco voglio cambiarlo) non abbiano una durata PEGGIORE di u n telefono di 3 anni fa
        • Luca Annunziata scrive:
          Re: Lettori inutili
          Sarà che girando con la reflex, il problema non me lo pongo. ;) E poi il telefonino si scarica, non si sente granchè bene la musica... boh, questione di gusti e di abitudini dai! :D
      • VE LO DICO IO scrive:
        Re: Lettori inutili
        - Scritto da: Luca Annunziata
        Ma lo sai che non sono mica tanto d'accordo? ;)

        Mettendo "tutto in uno" finisci per avere un solo
        apparecchio che non fa bene niente. Bah... io ho il mio Sonyericsson e confrontandolo con l'i-coso non ho rilevato alcuna differenza di suono... ma i gusti son gusti...E quando t'è
        finita la batteria, sei rimasto a piedi per
        tutto.Tutti hanno una batteria e con tutti si rischia di rimanere a piedi...

        Personalmente, continuo ad avere macchina
        fotografica, lettore MP3, navigatore e cellulari
        in apparecchi diversi.
        :)

        Saluti!

        LucaIo invece li ho buttati da un bel po avendo un cell da 5mpixel (con carateristiche ottime per un uso non professionale), con un ottimo lettore, gamephone, navigatore, ecc... e appunto funzione cellulare. 3 giorni di vita senza alcun problema. Spendere queel pozzo di soldi per una cosa che sanno fare benissimo alcuni cell, per me è pura pazzia, ma vi capisco...
        • Luca Annunziata scrive:
          Re: Lettori inutili
          Questione di gusti appunto.Si potrebbe obiettare che un cell con camera da 5 megapixel non sia proprio economico... e comunque non fa le foto "come dico io". :DÈ questione di gusti, non c'è niente da fare... A me piace averne di più di gadget, mi fa sentire più techno! (cylon) ;)
          • VE LO DICO IO scrive:
            Re: Lettori inutili
            Beh ma sicuramente è economico se vai a sommare i costi dei singoli apparecchi comprati da soli...l'i-coso 8che da solo vale la metà di suddetto cellulare), la macchina fotografica, il cell, ecc.... ecc....
          • Luca Annunziata scrive:
            Re: Lettori inutili
            Vero vero, hai ragione. Alla fine mi porto dietro troppo materiale.Però le foto fatte con la reflex non hanno paragone con quelle del cellulare... (geek) :p :D ;)
        • Terbio scrive:
          Re: Lettori inutili


          Io invece li ho buttati da un bel po avendo un
          cell da 5mpixel (con carateristiche ottime per un
          uso non professionale), con un ottimo lettore,
          gamephone, navigatore, ecc... e appunto funzione
          cellulare. 3 giorni di vita senza alcun problema.
          Spendere queel pozzo di soldi per una cosa che
          sanno fare benissimo alcuni cell, per me è pura
          pazzia, ma vi
          capisco...Quelli che si vantano dei 5Mpx del cellulare non li capisco...secondo la mia modesta opinione non sanno nemmeno come sia fatta una macchina fotografica né tanto meno che cosa sia la Fotografia...
      • ruppolo scrive:
        Re: Lettori inutili
        - Scritto da: Luca Annunziata
        Personalmente, continuo ad avere macchina
        fotografica, lettore MP3, navigatore e cellulari
        in apparecchi diversi.Idem, molto piu' flessibile, molto piu' efficiente, molto piu' sicuro.
      • H5N1 scrive:
        Re: Lettori inutili
        E' la solita storia dell'attore che fa il cantante che fa il presentatore che fa tv che fa radio che fa Mike Bongiorno che fa Pippo Baudo... :)
    • pippuzzo scrive:
      Re: Lettori inutili
      - Scritto da: VE LO DICO IO
      Fatico a credere che chi ha ancora un semplice
      telefonino (tipo 3310) abbia voglia di spendere
      un pozzo di soldi per questi scatolotti... chi
      vuole veramente buttare quella cifra sicuramente
      punta verso un cellulare multimediale... prende
      più piccioni con una fava.in realtà per il 90% degli utenti è esattamente il contrario: è meglio avere più apparecchi ma semplici da usare e ottimizzati per fare una cosa che un solo apparecchio che fa tutto ma magari con qualche limitazione o con un'interfaccia utente complicata o non ottimizzata... lo dimostra proprio il successo dell'iPod, che fa una cosa sola ma la fa nella maniera più semplice possibile, mentre fra tutte le persone che conosco quasi tutti ormai hanno un cellulare che permette di ascoltare gli mp3, ma nessuno lo usa, non hanno neanche la minima idea di cosa dovrebbero fare per usarlo come lettore mp3.Ancor più vero per chi ha ancora un 3310: probabilmente non ha nessuna voglia di affrontare la curva di apprendimento di un prodotto complesso come un moderno cellulare multifunzione, quindi è proprio l'acquirente perfetto dell'iPod....
      • Bex scrive:
        Re: Lettori inutili
        Ipod Semplice ??Un dispositivo che legge musica SEMPLICE da usare a mio avviso è un dispositivo che viene visto dal pc come memoria di massa, puoi mettergli dentro le cartelle come sei abituato a gestirtele sul pc e puoi ascoltare la musica sfogliandola per CARTELLE oltre che per album autore bla bla bla...Un dispositivo cosi semplicemente NON ESISTE PIU.solo gli mp3 di qualche anno fa lo facevano bene quelli attuali sono tutti con quel odioso database da gestire tramite itunes (ipod) o windows media player (creative)A questo punto meglio il mio Nokia 6680 dove con PowerMp3 mi sfoglio le cartelle sulla memory card come piu mi piace...
        • Cpt_Crunch scrive:
          Re: Lettori inutili
          - Scritto da: Bex
          Ipod Semplice ??Si.
          Un dispositivo che legge musica SEMPLICE da usare
          a mio avviso è un dispositivo che viene visto dal
          pc come memoria di massa, Puoi usare lìiPod come memoria di massa, puoi perfino installarci Mac OS X e far bootare il Mac dall'iPod.
          puoi mettergli dentro
          le cartelle come sei abituato a gestirtele sul pc
          e puoi ascoltare la musica sfogliandola per
          CARTELLE oltre che per album autore bla bla
          bla...E peer quale assurdo motivo dovrei mettermi a creare, gestire, spostare cartelle A MANO quando ho un SW che lo fa per me?È il computer che lavora per me o è il contrario?Questi discorsi da nerd anni '90 proprio non li sopporto...
          Un dispositivo cosi semplicemente NON ESISTE PIU.
          solo gli mp3 di qualche anno fa lo facevano bene
          quelli attuali sono tutti con quel odioso
          database da gestire tramite itunes (ipod) o
          windows media player
          (creative)Tu sei caricato indietro di qualche anno, scommetto che rimpiangi i monitor a fosfori verdi... bei tempi quelli, eh? Tutti in camice bianco... Attacco l'iPod al Mac o al PC, iTunes si apre da solo e sincronizza la nuova musica co l'iPod senza che io debba fare niente.Cosa c'è meglio di questo?Ah si, passare il tempo a farsi le pippe con cartelle, sottocartelle, cartelline, cartellozze, rinunciando a copertine, testi dei brani, playlist per generi o per numero di ascolti etc.Si, proprio meglio le... burp... cartelle...(rotfl)
          A questo punto meglio il mio Nokia 6680 dove con
          PowerMp3 mi sfoglio le cartelle sulla memory card
          come piu mi
          piace...Sfoglia le cartelle che ti sei fatto A MANO, sfogliale attraverso un SW di merda sviluppato da un nostalgico delle SS.Ma si può essere più storditi? :|
        • ruppolo scrive:
          Re: Lettori inutili
          - Scritto da: Bex
          Ipod Semplice ??

          Un dispositivo che legge musica SEMPLICE da usare
          a mio avviso è un dispositivo che viene visto dal
          pc come memoria di massa, puoi mettergli dentro
          le cartelle come sei abituato a gestirtele sul pc
          e puoi ascoltare la musica sfogliandola per
          CARTELLE oltre che per album autore bla bla
          bla...
          E questo sarebbe semplice?Questo semmai e' complicato.Semplice e' un programma che da solo aggiunge la musica che ho appena comprato.Windows vi ha un po' taroccato il cervello.
          Un dispositivo cosi semplicemente NON ESISTE PIU.E meno male!
          solo gli mp3 di qualche anno fa lo facevano bene
          quelli attuali sono tutti con quel odioso
          database da gestire tramite itunes (ipod) o
          windows media player
          (creative)Il fatto e' che il database non lo devi gestire, e' lui che gestisce.Questione di mentalita'...
          A questo punto meglio il mio Nokia 6680 dove con
          PowerMp3 mi sfoglio le cartelle sulla memory card
          come piu mi
          piace...De gustibus... c'e' chi piace uscire in pieno inverno a prendere la legna da mettere nella stufa e chi piace girare la rotella del termostato.L'importante e' essere consci che la rotella e' piu' comoda. Poi uno sceglie.
          • Barbablu scrive:
            Re: Lettori inutili


            Un dispositivo che legge musica SEMPLICE da
            usare

            a mio avviso è un dispositivo che viene visto
            dal

            pc come memoria di massa, puoi mettergli dentro

            le cartelle come sei abituato a gestirtele sul
            pc

            e puoi ascoltare la musica sfogliandola per

            CARTELLE oltre che per album autore bla bla

            bla...


            E questo sarebbe semplice?
            Questo semmai e' complicato.
            Semplice e' un programma che da solo aggiunge la
            musica che ho appena
            comprato.
            Windows vi ha un po' taroccato il cervello.Qua si parla di lettori che usano un database, o la nagivazione a cartelle.....ma cose c'entra adesso Windows!!! Secondo me sei te ad avere il cervello un po taroccato, vedi Windows ovunque?? Fai gli incubi la notte?? superalo questo trauma di Windows dai, basta non usarlo, e non muore nessuno.
          • ruppolo scrive:
            Re: Lettori inutili
            - Scritto da: Barbablu
            Qua si parla di lettori che usano un database, o
            la nagivazione a cartelle.....ma cose c'entra
            adesso Windows!!! Secondo me sei te ad avere il
            cervello un po taroccato, vedi Windows ovunque??
            Fai gli incubi la notte?? superalo questo trauma
            di Windows dai, basta non usarlo, e non muore
            nessuno.Ho citato Windows perche' essendo usato nel 90% dei personal computer, e' a quello che ci si riferisce quando si parla di copiare cartelle.Comunque, hai presente i DVD? Dentro ci sono 2 cartelle, e in una ci sono alcuni file. Pensi che la gente preferisca trasferire cartelle o premere il play del telecomando, per vedere un film?Immagina una semplice interfaccia, quando accendi il player mostra il DVD, tu apri il volume, apri la cartella VIDEO_TS, lanci il .VOB da 1GB col numero piu' basso et voila', il film inizia. Semplice, no?Ma invece, guarda tu, non e' cosi'. Allora perche' mai il video va bene cosi' e la musica no?
          • Sdrandis scrive:
            Re: Lettori inutili
            Amiga eccetera) über-fogato con i computer; se non smanetto di brutto non respiro; però mi viene da pensare che solo un fogato alquanto sfigato non riesca a "digerire" un programma-database come iTunes che lavora anche con i metadati.Una cosa è smanettare sul Terminale (Console) per svolgere compiti troppo complessi per una GUI, un'altra è dire "urka ma a me non mi riesce trovare una canzone dentro Aitiùns perché io ce ne ho duemila e a tutte di titolo gli dò 0001, 0002, 0003 e così se non sono dentro le cartelline col nome del cantante che ho fatto io una per una poi non ci capisco nulla, che schifo Aitiùns".Ora, capisco che roba tipo librerie di Java e C oppure eseguibili *nix stiano dentro cartelle in una struttura ad albero; capisco che un sistema operativo sia strutturato in cartelle; ma delle CANZONI??? Suvvia ragazzi, ma che ci devono fare questi, "compilarle"? :-)Le canzoni una volta che sono su un hard disk le devi:- trovare per ascoltare- trovare per masterizzarle su un CD- trovare per creare una playlist (che poi o ti ascolti o masterizzi)- [...]?Certo che i (relativamente pochi) cosiddetti "power user" avranno delle necessità che iTunes non può soddisfare, ma non venitemi a dire che il 13enne sfigatello che fino a ieri archiviava i suoi mp3 in una penosa struttura ad albero non riesce a comunicare al suo (acerbo?) cervello che, toh!, da oggi se usa un database ci mette meno tempo e fatica a gestire e usare la sua libreria musicale...Perché se no qui il problema non è iTunes, è il cervello di questi (paternalisticamente definibili) mentecatti inelastici.Con amore, e prima di andare a nannaD.
  • Cpt_Crunch scrive:
    Perché non ci arrivano?
    Eppure c'hanno miliardi di dollari!!!Quando si crea qualcosa che poi si dovrà vendere bisogna anche PROVARLO nel modo in cui lo userà l'utente finale.Se avete mai usato un iPod e un Creative Zen, di qualunque modello, sapete cosa intendo: cercare un brano, un'impostazione, una foto, una presentazione con la ghiera sensibile tonda dell'iPod è un soffio, con la ghiera verticale o con i tasti degli Zen è una pena, anche per colpa del SW che non tiene in memoria i percorsi fatti (non vuoi usare iTunes? Ahi ahi ahi...).Con lo Zune c'è lo stesso problema, se hai pochi brani va ancora bene ma se ne hai tanti (che ci fai sennò co GB e GB di spazio?) usare un sistema a tasti o a trackpad lineare è UNA PENA!Ho provato il vecchio Zune in un mall di Chicago, dopo aver avuto per le mani un iPod ti viene voglia di prendere per il collo l'ingegnere Microsoft che ha progettato il sistema di controllo dello Zune e chiedergli: "A che razzo pensavi in quel momento, imbeci11e?"
    • Paolo scrive:
      Re: Perché non ci arrivano?
      Apparte che quello nuovo devi ancora provarlo...Poi se qualcuno farebbe un player simile all'ipod come sistema di controllo tutti subito a dire: "ha copiato da apple".che mentalità chiusa, ormai il termine player mp3 è stato rimpiazzato da iPod. che stronzate.Comunque ogniuno si trova bene con il proprio, iPod non è l'unico player decente in commercio. Per esempio lo Zen vision:M ritengo sia superiore per molti versi, e a vedere le compaative non ha niente da invidiare ad ipod
      • Cpt_Crunch scrive:
        Re: Perché non ci arrivano?
        - Scritto da: Paolo
        Apparte che quello nuovo devi ancora provarlo...
        Poi se qualcuno farebbe un player simile all'ipod
        come sistema di controllo tutti subito a dire:
        "ha copiato da
        apple".E se alla MS farebbimo in modo di creare qualcosa di meglio, sarebbimo tutti più contenti.
        che mentalità chiusa, ormai il termine player mp3
        è stato rimpiazzato da iPod. che
        stronzate.
        Walkman ti dice niente?
        Comunque ogniuno si trova bene con il proprio,
        iPod non è l'unico player decente in commercio.
        Per esempio lo Zen vision:M ritengo sia superiore
        per molti versi, e a vedere le compaative non ha
        niente da invidiare ad
        ipodLo Zen Vision M è spesso come un panino di McDonald's, mettilo nel taschino della camicia e dimmi come ti senti (rotfl) ha un SW da dimenticare, e infatti si dimentica i path già effettuati e a ogni errore sul trackpad verticale devi ricominciare daccapo. Trackpad verticale che poi è una "delizia" da usare, se devi scrollare tra centinaia o migliaia di brani devi stare molto attento alla pressione del dito mentre passi sulla zona centrale perché rischi di entrare nel menu o sul brano che passa in quel momento e... sei fregato perché tornando indietro devi riscrollare tutto per tornare allo stesso punto: bella cagata.Vogliamo parlare della durata della batteria? :-oVabbeh, smettiamo di sparare sulla croce rossa.A proposito... di listino costava più dell'iPod...
        • Anonimo scrive:
          Re: Perché non ci arrivano?
          Peccato che lo zen quanto ad immagine faccia sudare sangue all'Ipod video, senza contare che tu prendi in esame l'unico modello che somiglia a quello della apple, solo perchè c'ha lo schermo nella stessa posizione.
    • aaaaaa scrive:
      Re: Perché non ci arrivano?
      Veramente la navigazione delle opzioni con iPod, ho un mini da 4gb, lo reputo una bella rottura di palle. Senza contare che per gestirlo bisogna usare ITunes. Ma provato un software piu' stupido di quello, qualunque alternativa tipo WinAMP e WMP e' sicuramente meglio, detto tutto
  • pikappa scrive:
    Non è male
    Io il mio ipod nano me lo tengo ben stretto :-)Tuttavia:Viste le vendite del nano un modello basato su flash potrebbe avere decisamente più successoSupporta la sincronizzazione via wifiIl touchpad è decisamente più originale della brutta copia della clickwheel che aveva il precedente modello, sembrava un clone cinese dell'ipod, dato che non aveva alcuna funzione touchPrezzo competitivoNe hanno venduti pochi ;-) ma sicuramente fa piacere sapere che le novità del software verranno portate anche sul modello precedente....Apple dovrebbe imparare da questo*Di contro sicuramenteSincronizzazione disponibile quasi certamente solo con wmp quindi windows only, gli altri probabilmente si dovranno accontentare di caricare i file manualmenteIl social è un'idea interessante, ma il limite imposto è decisamente troppo, quindi è inutile esattamente come sul primo modelloIn definitiva è un grosso miglioramento rispetto al primo modello (abbastanza osceno) ora resta da provarlo con mano quando uscirà*Quando uscì l'ipod 5.5 che supportava i giochi e la ricerca dei brani, hardware identico al precedente 5g, ma software disponibile solo per l'ultimo modello, idem per nano 1g e 2gCol nuovo ipod classic e i nuovi ipod è uscito un software totalmente diverso, sicuramente non applicabile al vecchio nano, ma che sul precedente 5.5g sarebba andato benissimo...non solo, anche la beffa per chi avesesse sostituito il 5.5g con un classic di doversi ricomprare eventuali giochi acquistati
  • H P scrive:
    Comperati una calcolatrice!
    Non interessa a nessuno quanti millimetri in più misura un apparecchio banale e inutile (inoltre non venduto fuori dagli US) come lo Zune. Ma se tu dici che è più piccolo dell'iPod sei fuori strada.Zune flash = 91,5 x 41,4 x 8,5 mm = volume 32199 mm2iPod nano 3G = 69,8 x 52,3 x 6,5 mm = volume 23729 mm2Zune 80 GB = 108,2 x 61,1 x 12,9 = volume 85282 mm2iPod classic 80 GB = 103,5 x 61,8 x 10,5 = volume 67161 mm2e se proprio volgliamo vedere lo Zune 80 GB è praticamente simile all'iPod classic dal doppio della memoria, il 160 GB (già, un piccolo particolare totalmente dimenticato nella tua approfondita analisi): 103,5 x 61,8 x 13,5 = 86350 mm2La matematica è certamente opinabile a PI.
    • pico de paperis scrive:
      Re: Comperati una calcolatrice!
      Che "pusghetta" sei!!!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Comperati una calcolatrice!
      Millimetri cubi non quadrati...
    • Mark Saccomandi scrive:
      Re: Comperati una calcolatrice!
      Solo per onor di precisione. I calcoli dei volumi sono corretti, però l'unità di misura non è mm2 (millimetri quadrati) ma mm3 (millimetri cubi). Anche la fisica non dovrebbe essere troppo opinabile ;)
    • Cpt_Crunch scrive:
      Re: Comperati una calcolatrice!
      - Scritto da: H P
      La matematica è certamente opinabile a PI.Beh, quando presentarono il primo Zune mettevano in foto lo Zune da 30GB con l'iPod da 80GB per guadagnare qualche decimo di millimetro ma lo Zune sembrava sempre e comunque la custodia brutta dell'iPod... (rotfl)
    • Luca Annunziata scrive:
      Re: Comperati una calcolatrice!
      Gentile lettore,Da qualche parte hai letto qualche indicazione sul volume?Ho detto che è più snello, e direi che rispetto all'iPod "Fatty" Nano è vero... ;)Grazie per la visita! :)Luca
    • sroig scrive:
      Re: Comperati una calcolatrice!
      Tanto vale usare in modo appropriato il Sistema Internazionale e parlare di 3.22 x 10-5 m3 (l'approssimazione è dovuta al fatto che non si hanno dati certi sull'arrotondamento degli spigoli e sulle sporgenze dei tasti).Per mark Saccomandi: la fisica purtroppo è opinabilissima, ad esempio: stringhe o loop? bang o bounce?La geometria, purchè euclidea e in condizioni non relativistiche, dovrebbe essere meno opinabile, c'è tuttavia da aspettarsi che Zio Bill faccia una demo a 296794533 m/s per dimostrare che Zune è più sottile di Ipod... presumo che tralascerebbe il fatto che in tal caso lo Zune (0.165 kg a riposo) peserebbe 3.63 kg! :)
      • Mark Saccomandi scrive:
        Re: Comperati una calcolatrice!
        So anche io che ci sono molte teorie fondamentali della fisica anche molto distanti tra loro e che prima di avviare una qualsiasi discussione bisognerebbe trovare un accordo sulle premesse (come ad esempio mettersi d'accordo sul sistema di riferimento che si vuole usare).Ed è per quello che ho ironicamente anteposto la parola "troppo" ad opinabile.In ogni modo non credo che la Fisica sia del tutto opinabile altrimenti non saremmo in grado di costruire, ad esempio, il PC con cui sto scrivendo questa risposta. Tutto sommato non credo che parlare di Fisica sia come fare la critica ad un'opera d'arte.
  • paoloholzl scrive:
    3x3 = DRM = chi me lo fa fare!
    Bello l'oggetto, quando ci gireranno dei player Open Source su un sistema Open Source che non mi spia, in quel momento potrebbe diventare interessante.Quindi mai ...Non baratto la mia libertà per ascoltare un po di musica.
    • ron scrive:
      Re: 3x3 = DRM = chi me lo fa fare!
      - Scritto da: paoloholzl
      Bello l'oggetto, quando ci gireranno dei player
      Open Source su un sistema Open Source che non mi
      spia, in quel momento potrebbe diventare
      interessante.
      Quindi mai ...

      Non baratto la mia libertà per ascoltare un po di
      musica.la tua vita deve essere davvero un incubo
      • paoloholzl scrive:
        Re: 3x3 = DRM = chi me lo fa fare!
        Perché non mi conosci :-) sono proprio l'opposto.C'è chi vive infelice per il tanto che vorrebbe, io sono felice del poco che ho.In ogni caso non ti basterebbe oggi una vita a provare quello che si può trovare legalmente e gratuitamente o a poco prezzo in rete, basta non fermarsi sul 'noto'.Ciao
  • Fabry scrive:
    Sensazioni
    Veramente con tanti anni alle spalle tutti su prodotti M$ (anni finiti) devo dire che una sensazione la danno... direi un bruciore... non so... tipo quello che si prova dopo aver mangiato molto piccante, ma cambia la direzione... entrata invece di uscita...
  • MeX scrive:
    ma come mai...
    non c'è il modello MARRONE? :D
  • alegrisu scrive:
    non hai provato...
    sicuramente ancora non hai avuto tra le mani un iPod touch o un iPhone.Quando lo tieni tra le mani e lo cominci ad usare si ha subito la senzazione di vedere qualcosa di innovativo, che non avevi mai visto prima... :pQualche prodotto di bill ti ha dato questa senzazione???(apple)
    • non so scrive:
      Re: non hai provato...
      - Scritto da: alegrisu
      Quando lo tieni tra le mani e lo cominci ad usare
      si ha subito la senzazione di vedere qualcosa di
      innovativo, che non avevi mai visto prima...sei stato spraffatto dal marketing
    • Anonimo scrive:
      Re: non hai provato...
      Non so, magari i prodotti palm e palmari in generale la offrono da tempo...
      • Cpt_Crunch scrive:
        Re: non hai provato...
        - Scritto da: Anonimo
        Non so, magari i prodotti palm e palmari in
        generale la offrono da
        tempo...Si, da taaaaaanto tempo, con il pennino e con una reattività da brachiosauro.E in taaaaaaanto tempo sono rimsati allo stesso livello di reattività e con quel ca770 di pennino....
        • Anonimo scrive:
          Re: non hai provato...
          Di provarli per davvero non se ne parla. Ma almeno risalissi al tempo in cui Palm era un OS a parte amato per la sua leggerezza dagli utenti Macintosh
        • Set5 scrive:
          Re: non hai provato...
          - Scritto da: Cpt_Crunch
          - Scritto da: Anonimo

          Non so, magari i prodotti palm e palmari in

          generale la offrono da

          tempo...


          Si, da taaaaaanto tempo, con il pennino e con una
          reattività da
          brachiosauro.
          E in taaaaaaanto tempo sono rimsati allo stesso
          livello di reattività e con quel ca770 di
          pennino....guarda che il pennino è una cosa in più: se non ti piace puoi anche usare lo schermo con le dita... e ormai i palmari hanno quasi tutti un'ottima reattività.Che troll!
        • Francesco scrive:
          Re: non hai provato...
          se apple li facesse ti paicerebbero però
          • Cpt_Crunch scrive:
            Re: non hai provato...
            - Scritto da: Francesco
            se apple li facesse ti paicerebbero peròOvviamente NO.Come NON mi sono piaciuti i Performa 4400, come NON mi è piaciuto il NuBus, come ho odiato il mouse dei primi iMac, come NON mi è piaciuto il processore G5 (sono passato dai G4 agli Intel) come NON mi è piaciuto il servizio ".mac" e quello che stanno facendo con le suonerie (*) come mi sta tremendamente sul razzo Steve Jobs che trovo arrogante, antipatico e presuntuoso, oltre a essere un vero str0n70.*: strano però notare che fin'ora si sono liberamente vendute suonerie di scarsa qualità, molte ricantate o addirittura in midi, a 4-5 Euro e NESSUNO ha detto nulla, ora che Apple vende suonerie da musica originale a 99 centesimi si incazzano tutti...Ma guarda un po'....
          • Anonimo scrive:
            Re: non hai provato...
            Ma che diavolo dici? Nessuno che sappia usare veramente i cellulari si fa fregare dalle suonerie in abbonamento.Per il resto usalo il touch screen di un altro oggetto oltre all'Iphone.
    • Tasto scrive:
      Re: non hai provato...
      Hai mai tenuto in mano zune? Non è così pataccone di plastica come sembra dalle foto...e da possessore della 1a generazione, in più so che avrò tutte le nuove funzioni dei nuovi modelli tramite un semplice aggiornamento firmware (effettivamente la 1a gen. era un pò castrata nel software più che nell'hardware)...tu pensi che avrai da mamma Apple lo stesso trattamento quando uscirà l'iPhone 2.0 che si rompe solo alla vista (già in america hanno fatto causa per milioni di dollari per aver segato i prezzi solo dopo 2 mesi, alla faccia dei clienti).....finitela con le guerre di religione, zune è tanto azzeccato quanto l'ipod (se non di +), ma ha il grande difetto (per gli idioti) di non avere una mela sopra!
      • Cpt_Crunch scrive:
        Re: non hai provato...
        - Scritto da: Tasto
        Hai mai tenuto in mano zune? Non è così pataccone
        di plastica come sembra dalle foto...Io si, l'abbiamo avuto per quasi un'ora in un mall di chicago, tra l'altro in quella ora non si avvicinato nessuno allo stand per chieder info o almeno per vedere di cosa si trattava.Non è plasticoso e da una bella sensazione al tatto, le superfici sono di buona qualità, questo non toglie che era semplicemente un Toshiba Gigabeat rimarchiato Microsoft.In quanto a usabiltà e ergonomia, se mettiamo come riferimento l'iPod a 10, lo Zune 1generazione si becca un 5. La finta ghiera era veramente la summa del vorrei ma non posso, ci metti dentro 30 brani va pure bene, quando cominciano a essere centinaia o migliaia maledici il giorno in cui l'hai comprato. Soprattutto se prima hai avuto per le mani un iPod...e da
        possessore della 1a generazione, in più so che
        avrò tutte le nuove funzioni dei nuovi modelli
        tramite un semplice aggiornamento firmware
        (effettivamente la 1a gen. era un pò castrata nel
        software più che nell'hardware)...tu pensi che
        avrai da mamma Apple lo stesso trattamento quando
        uscirà l'iPhone 2.0 che si rompe solo alla vista(rotfl)(rotfl)(rotfl)Veramente il web è pieno di video di gente che lo tira apposta in terra e continua a funzionare...(rotfl)(rotfl)(rotfl)
        (già in america hanno fatto causa per milioni di
        dollari per aver segato i prezzi solo dopo 2
        mesi, alla faccia dei clienti).....finitela con
        le guerre di religione, zune è tanto azzeccato
        quanto l'ipod (se non di +), ma ha il grande
        difetto (per gli idioti) di non avere una mela
        sopra!No, prova un iPod e poi torna qui a dire la stessa cosa, non puoi ONESTAMENTE affermare che sono sullo stesso piano, non esiste proprio. Lo Zune ha lo schermo di mezzo pollice più grande (ma la stessa risoluzione) e la radio incorporata (l'iPod ce l'ha optional) ma perde nella caratteristica principale per un oggetto che serve solo a divertire: l'USABILITÀ!!!La ghiera sensibile degli iPod o lo schermo multitouch dell'iPod Touch sono su un altro pianeta.Spiacente.
        • Francesco scrive:
          Re: non hai provato...
          Sinceramente voi apple user avete veramente stufato con il vostro player. compratevelo e ammiratelo fin che volete ma non rompete l'anima a chi vuol qualcosa di diverso da SOLITO iPod che poi non dichiarerei proprio come il milgior player sul mercato, se non altro il PIU' COMUNE
      • ruppolo scrive:
        Re: non hai provato...
        - Scritto da: Tasto
        quando
        uscirà l'iPhone 2.0 che si rompe solo alla vistaTi consiglio di guardare il filmato dell'iPhone nel frullatore, lo trovi su youtube. Potrai constatare con i tuoi occhi la solidita' dell'iPhone.
    • Categorico scrive:
      Re: non hai provato...
      Il joystick Sidewinder Precision Pro... peccato sia "morto" una settimana dopo la scadenza della garanzia :@Adesso ho un Logitech, anch'esso ottico e a tre assi, l'impugnatura è più ergonomica, ma non ha il raddoppio delle funzioni dei tasti come il Sidewinder.
    • simone b scrive:
      Re: non hai provato...
      l'unica sensazione che ho maneggiando un ipod è di avere in mano qualcosa di inutilmente costoso e fragile.
  • MediaCesser scrive:
    Sync via wi-fi
    dopo che i windows mobile l'hanno fatto per un bel pezzo...ERA ORA!
    • alexjenn scrive:
      Re: Sync via wi-fi
      Sync via WiFi... ti sembra una bella cosa?Pensaci un po' prima di scrivere 'ste cose.Mi spiego meglio. A che velocità può trasferire dati il WiFi dello Zune? Supponiamo al massimo teorico del protocollo 802.11g, cioè 54 Mbps, ovvero 6,75 MBps, e confrontiamolo al massimo teorico dell'USB 2.0 (quello dell'iPod), e cioè 480 Mbps, ovvero 60 MBps.Quale di questi ci mette di meno?È ovvio che ti ho detto velocità massime teoriche, e che in realtà ci vorrà di più. Supponiamo che l'USB trasferisca al 50% mentre il WiFI all'80%. Qual è più veloce? A te i conti.Se devi trasferire tipo 30 GB di canzoni, è chiaro che ci vorrà quasi una giornata a farlo con lo Zune, e una giornata di WiFi significa tre o quattro ricariche di batteria, ti pare?In effetti, quelli di Microsoft si sono posti il problema e hanno risolto, genialmente come solo loro sanno fare, in questo modo:LA MUSICA SI PUÒ SINCRONIZZARE IN WIFI SOLO SE LO ZUNE È COLLEGATO AL CARICABATTERIE.Sembra pazzesco, ma è così.Ma se devo collegare un cavo allo Zune per far funzionare il WiFI per la sincronizzazione al PC, A CHE CAVOLO SERVE IL WIFI STESSO?Microsoft non si smentisce come venditore di fumo.
      • Cpt_Crunch scrive:
        Re: Sync via wi-fi
        - Scritto da: alexjenn
        Se devi trasferire tipo 30 GB di canzoni, è
        chiaro che ci vorrà quasi una giornata a farlo
        con lo Zune, e una giornata di WiFi significa tre
        o quattro ricariche di batteria, ti
        pare?

        In effetti, quelli di Microsoft si sono posti il
        problema e hanno risolto, genialmente come solo
        loro sanno fare, in questo
        modo:

        LA MUSICA SI PUÒ SINCRONIZZARE IN WIFI SOLO SE LO
        ZUNE È COLLEGATO AL
        CARICABATTERIE.

        Sembra pazzesco, ma è così.

        Ma se devo collegare un cavo allo Zune per far
        funzionare il WiFI per la sincronizzazione al PC,
        A CHE CAVOLO SERVE IL WIFI
        STESSO?

        Microsoft non si smentisce come venditore di fumo.GE-NIA-LI-!!!Hands down!!!(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Ma poi si sa quanto dura la batteria degli Ziiiiiùn?L'iPod Classic da 80GB ha una durata in audio effettiva di 36h e quello da 160GB di 58h , superiore a quanto dichiarato da Apple (30h e 40h).Fonte: http://www.ilounge.com/
      • anonimo01 scrive:
        Re: Sync via wi-fi

        Se devi trasferire tipo 30 GB di canzoni, è
        chiaro che ci vorrà quasi una giornata a farlo
        con lo Zune, e una giornata di WiFi significa tre
        o quattro ricariche di batteria, ti
        pare?

        In effetti, quelli di Microsoft si sono posti il
        problema e hanno risolto, genialmente come solo
        loro sanno fare, in questo
        modo:

        LA MUSICA SI PUÒ SINCRONIZZARE IN WIFI SOLO SE LO
        ZUNE È COLLEGATO AL
        CARICABATTERIE.

        Sembra pazzesco, ma è così.

        Ma se devo collegare un cavo allo Zune per far
        funzionare il WiFI per la sincronizzazione al PC,
        A CHE CAVOLO SERVE IL WIFI
        STESSO?

        Microsoft non si smentisce come venditore di fumo. :| :o :o :oohmioddio! am allora sono dei geni ASSOLUTI (e non parziali come credevo)!!!corro subitissimamente a comperarmi uno zufol...uno Zune!iperlol (rotfl)
      • Luca scrive:
        Re: Sync via wi-fi
        Aaahah fantastico, grazie per l'informazione. Io ho un acer da 30 giga e 30 chili, uscito di produzione almeno da un paio d'anni. Lo amo.
  • Homopallus Ballmer scrive:
    Zunifico!
    Col nuovo Zune, la User Experience sarà molto più completa che con i fognari iPod, con quel look tipo tavoletta del cesso!Get The Facts!
    • anonimo01 scrive:
      Re: Zunifico!
      - Scritto da: Homopallus Ballmer
      Col nuovo Zune, la User Experience sarà molto più
      completa che con i fognari iPod, con quel look
      tipo tavoletta del
      cesso!

      Get The Facts!e allora compratelo. :-o
  • floriano scrive:
    3x3
    l'unica cosa innovativa di questi player era il wifi (che mi ricorda il bluetooth dei cellulari)castrato in questo modo (con il purgante drm) significa solo: tenetevelo!!!
  • Categorico scrive:
    E' più bello del primo Zune
    Però è ancora decisamente bruttino.Non che l'iPod mi piaccia molto di più, finora ho trovato ciò che cercavo in lettori che non erano né Apple, né MS e fra i meno cari ho scelto quello con più caratteristiche utili per i miei gusti ed esigenze: 1GB, due uscite cuffia, due paia di auricolari di serie, schermo OLED a 2 colori, sottile e leggero e con una buona autonomia.Il problema anche qui è l'atteggiamento MS e le sue ambizioni: se vuole fare un anti-iPod, be', siamo lontani dall'originale e per i fan dell'originale il prezzo non è un problema. Se invece vuol battere l'iPod sul fronte del prezzo e del rapporto prezzo/caratteristiche, allora ci sono tanti concorrenti che offrono di meglio a chi non si fissa sul marchio.La cosa giusta per emergere sarebbe cercare di fare qualcosa di nuovo e DIVERSO radicalmente dall'iPod e anche dai concorrenti meno noti, più o meno blasonati: ma purttroppo per MS anche Zune II è lontanissimo anche dallo sfiorare questo obiettivo, anzi, se il primo Zune, che sembrava un Creative mal riuscito, era terribilmente scrauso, Zune II, col suo aspetto più simil-iPod fa anche di peggio: qualcuno dovrebbe spiegare a MS che farsi sgamare a INSEGUIRE l'iPod in maniera così plateale e goffa è una cosa tremendamente imbarazzante da fare e anche da vedere.Il risultato sarà che ai fan dell'iPod sembrerà una ridicola imitazione, ai non fan non fregherà un emerito né dell'originale, né della copia.
    • Dario scrive:
      Re: E' più bello del primo Zune
      - Scritto da: Categorico
      Se invece vuol battere l'iPod sul fronte del prezzo
      e del rapporto prezzo/caratteristiche, allora ci
      sono tanti concorrenti che offrono di meglio a
      chi non si fissa sul
      marchio.Il problema dei concorrenti apple è praticamente quasi solo questo, visto che altri lettori concorrenti di iPod che hanno rapporto qualità prezzo superiore sono sconosciuti ai più.Potremmo dire che è quasi solo il marchio, visto che apple è più un trend che altro in questi tempi
      • Categorico scrive:
        Re: E' più bello del primo Zune
        - Scritto da: Dario
        - Scritto da: Categorico


        Se invece vuol battere l'iPod sul fronte del
        prezzo

        e del rapporto prezzo/caratteristiche, allora ci

        sono tanti concorrenti che offrono di meglio a

        chi non si fissa sul

        marchio.

        Il problema dei concorrenti apple è praticamente
        quasi solo questo, visto che altri lettori
        concorrenti di iPod che hanno rapporto qualità
        prezzo superiore sono sconosciuti ai
        più.
        Potremmo dire che è quasi solo il marchio, visto
        che apple è più un trend che altro in questi
        tempiIo per ora, dovendolo portare in spiaggia, col rischio che la salsedine lo rovinasse e comunque con la qualità audio poco influente, bastava non fosse terribile, dato il rumore di sottofondo di mare e vento, ho preso un Mediacom, per il futuro, per usi meno rustici, non mi dispiacerebbe un iRiver.
  • Astaire scrive:
    Più bello il modello precedente
    Questo nuovo Zune mi sembra anonimo, impersonale. Mi piace di più il modello precedente, più caratterizzato e sobrio allo stesso tempo."Gli è tutto sbagliato, gie è tutto da rifare!"
  • Barbablu scrive:
    Che fico molto meglio dell'iPod
    Un titolo falso...in realtà volevo direAmmazza quanto è brutto Bill Gates, ha proprio la panzetta e le spalle ridicole da super Nerd.Ma essendo anche l'uomo più ricco del mondo stento a pensare che non abbia tonnellate di gnocche attornoChi mi può aiutare in questo dilemma, Bill rimorchia un cifra o no??
    • Billo scrive:
      Re: Che fico molto meglio dell'iPod
      - Scritto da: Barbablu
      Un titolo falso...in realtà volevo dire..qualche idiozia
      Ammazza quanto è brutto Bill Gates, ha proprio la
      panzetta e le spalle ridicole da super
      Nerd.Vorrei vedere te.. sicuramente sei cool vero!?
      Ma essendo anche l'uomo più ricco del mondo
      stento a pensare che non abbia tonnellate di
      gnocche attornoE' sposato ed ha dei figli.
      Chi mi può aiutare in questo dilemma,
      Bill rimorchia un cifra o no??Bisogna trovare una donna per il giorno ed una per la notte per essere dei superfichi? Chi si è sposato una donna sola ed è felice con questa è uno sfigato? Bill Gates, sarà anche brutto.. ma sicuramente è più intelligente di te!Giusto per chiarire, sono un utente (apple)(linux)
      • Categorico scrive:
        Re: Che fico molto meglio dell'iPod
        E comunque Bill Gates si è sposato con una ex-capo progetto MS.Il che sarebbe più che coerente per un "geek". (geek)Però il progetto guidato da Melinda French era MS BOB.Qualcuno a questo punto riesce a classificare la scelta? :o :o :o O) :D
  • caua scrive:
    Mi domando
    ma MS riesce a produrre qualcosa di originale senza copiare gli altri, in particolar modo Apple, o no?
    • Billo scrive:
      Re: Mi domando
      - Scritto da: caua
      ma MS riesce a produrre qualcosa di originale
      senza copiare gli altri, in particolar modo
      Apple, o no?Mi chiedo la stessa cosa, ogni volta che viene annunciata qualche "novità" su Linux.
      • Ken Shiro scrive:
        Re: Mi domando
        ma le "novità" di microsoft costano 600, quelle di linux 0
      • Bex scrive:
        Re: Mi domando
        Beh linux è per il suo stesso concetto una copia.Linux è NATO per essere un alternativa a UNIX. e i primi programmi non sono stati altro che una semplice riscrittura dei programmi utilizzati su unix che fossero il piu congrui possibile all'equivalente unix.Successivamente con l'introduzione di X è stata creata una shell grafica che fosse piu simile possibile alle interfacce in commercio.Ora KDE è un melting tra MacOS, e Windows... mai provato a collegare un unità esterna a KUBUNTU ? la finestra che si apre non è precisamente identica a quelal che propone windows a fronte della stessa attività ?
    • zeno scrive:
      Re: Mi domando
      è semplice!! no! :Dma è così da vent'anni :D
    • Categorico scrive:
      Re: Mi domando
      - Scritto da: caua
      ma MS riesce a produrre qualcosa di originale
      senza copiare gli altri, in particolar modo
      Apple, o
      no?Su Zune II ti do ragione, ma su Zune I no, sembrava più copiato (male) da un Creative.
      • caua scrive:
        Re: Mi domando
        In effetti il loro punto di riferimento è Apple, ma non è l'unico... :-)
        • Dario scrive:
          Re: Mi domando
          E' solo uan vostra impressione, ogni palyer pare debba essere copiato da apple..pazzesco
          • Sgabbio scrive:
            Re: Mi domando
            A dire il vero molti pensano che l'ultimo ipod nano sia copiato dallo Zen della creative O_O
      • LaNberto scrive:
        Re: Mi domando
        In realtà era la riproposizione del fallimentare Toshiba Gigabeat
        • Dario scrive:
          Re: Mi domando
          Dal sito toshiba sembra avere niente a che fare con lo zune
          • Cpt_Crunch scrive:
            Re: Mi domando
            - Scritto da: Dario
            Dal sito toshiba sembra avere niente a che fare
            con lo
            zuneChe lo Zune prima serie fosse un Toshiba GigaBeat rimarchiato Microsoft non è un segreto per nessuno...
          • Beccamorto scrive:
            Re: Mi domando
            - Scritto da: Cpt_Crunch
            - Scritto da: Dario

            Dal sito toshiba sembra avere niente a che fare

            con lo

            zune


            Che lo Zune prima serie fosse un Toshiba GigaBeat
            rimarchiato Microsoft non è un segreto per
            nessuno...Questa non la sapevo... Tanto di cappello a Toshiba che è riuscita a scaricare il pacco su MS, mica facile bidonare un pataccaro professionista! (rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • LaNberto scrive:
            Re: Mi domando
            è un vecchio modello già respinto dal mercato e rimbellettato
    • Dav scrive:
      Re: Mi domando
      Perchè Apple non copia secondo te ?Quando è uscita la prima versione di Zune i lecca-apple che conosco io dicevano che il wifi non serviva a niente, ora che l'hanno integrato anche gli ultimi iPOD dicono che è una funzionalità innovativa...Sperio non siate tutti così...Cmq io non uso ne l'uno nell'altro... ci sono decine di prodotti migliori, più usabili, drm-free e soprattutto che costano meno...Arrivederci
      • assente scrive:
        Re: Mi domando
        potevi anche scriverlo iRiver...non è mica peccato! Ciao
      • Bex scrive:
        Re: Mi domando
        Tipo il nokia N80....Ha il wi-fi, legge la musica, legge i video, e in piu ti fa telefonare, videotelefonare, controllare le e-mail, giocare, mandare sms/mms, e ti fa anche da navigatore gps con un antenna esterna.... Quale giocattolino Apple/MS fa questo ?Ah.. dimenticavo... è drm free. ci installi quel che vuoi, e puoi anche scriverti software tu...
    • Dario scrive:
      Re: Mi domando
      Sarei curioso di sapere cos'ha di copiato da iPod. Il supporto agli mp3? no anzi visto che apple ha i suoi codec audio e va lo stesso ad implementare quello mp3
Chiudi i commenti