TikTok.com è il dominio più popolare del 2021

TikTok.com è il dominio più popolare del 2021

In base ai dati rilevati da Cloudflare Radar, il dominio più popolare del 2021 è quello di TikTok, seguito da Google, Facebook, Microsoft e Apple.
In base ai dati rilevati da Cloudflare Radar, il dominio più popolare del 2021 è quello di TikTok, seguito da Google, Facebook, Microsoft e Apple.

Cloudflare ha pubblicato la classifica dei domini più popolari del 2021 in base alle rilevazioni del suo servizio Radar (ottima alternativa al defunto Alexa.com). Il primo posto è occupato da TikTok che ha spodestato Google. L'azienda statunitense ha pubblicato anche classifiche settoriali: social media, streaming, e-commerce, spazio e messaggistica.

TikTok conquista il mondo

Cloudflare sottolinea che il traffico Internet continua a crescere e nel 2021 è stato sicuramente “aiutato” dalla pandemia COVID-19 che ha portato un incremento degli accessi ai servizi digitali. In base ai dati di Cloudflare Radar, il dominio più popolare dell'anno è quello di TikTok, che occupava la settima posizione nel 2020. Nella top 10 ci sono, nell'ordine, Google, Facebook, Microsoft, Apple, Amazon, Netflix, YouTube, Twitter e WhatsApp. La classifica rispecchia il traffico rilevato a dicembre. Tra settembre e novembre ci sono stati vari scambi di posizione tra Google e TikTok.

Ovviamente il dominio dell'azienda cinese ha raggiunto anche la vetta della classifica dei social media, superando Facebook. Nella Top 10 ci sono inoltre YouTube, Twitter, Instagram, Snapchat, Reddit, Pinterest, LinkedIn e Quora. A causa del blackout di ottobre, Facebook ha perso una posizione ed è rimasto al quarto posto per una settimana (i dati sono ricavati dal DSN resolver 1.1.1.1, quindi non indicano il numero di utenti o visitatori mensili).

Il dominio di streaming video più popolare del 2021 è Netflix. Nella top 10 ci sono anche YouTube, Roku, HBO Max, Hulu, Peacock TV, Disney+, Paramount+, Sling e Iq. Amazon Prime Video non è presente nella classifica perché usa il dominio di Amazon, che guida la top 10 dei domini di e-commerce. Gli altri sono Taobao, eBay, Walmart, JD, Shopify, Best Buy, Target, Rakuten e HomeDepot.

Secondo i dati di Cloudflare, il dominio “spaziale” più popolare è quello della NASA, seguito da SpaceX, Blue Origin e Virgin Galactic. In vetta alla classifica dei domini per i servizi di messaggistica c'è WhatsApp, seguito da Telegram, Signal e WeChat.

Questi sono al momento i domini più popolari in Italia: Microsoft, Apple, Google, Facebook, TikTok, Amazon, Netflix, WhatsApp, Ezviz e Kaspersky Labs.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 12 2021
Link copiato negli appunti