TikTok ha annunciato nuove funzionalità che migliorano l’esperienza degli adolescenti attraverso il controllo parentale. Sono state inoltre aggiunte azioni per il benessere digitale. I creatori di contenuti possono infine sfruttare altri strumenti per un’interazione ottimale con la community.
Novità di TikTok per utenti e creator
TikTok offre oltre 50 diverse funzionalità e impostazioni per gli account degli adolescenti che permettono di usare la piattaforma in sicurezza. È disponibile inoltre la funzionalità Family Pairing che consente ai genitori di personalizzare l’account dei figli. Restando in tema, l’azienda cinese ha introdotto quattro novità.
Quando il figlio pubblica un video, una storia o una foto, i genitori riceveranno una notifica. Potranno inoltre vedere se il proprio figlio (se di età compresa tra i 16 e i 17 anni) ha abilitato i download dei propri contenuti oppure se la sua lista dei follower è visibile ad altri utenti.

Utilizzando Family Pairing, i genitori possono anche vedere gli argomenti scelti dai figli per i contenuti mostrati nel feed. Infine, inizialmente solo in Europa, è disponibile un tool che consente ai genitori di bloccare specifici account. Questi ultimi non potranno interagire con il figlio e i relativi contenuti non appariranno all’interno del feed.
Per quanto riguarda invece il benessere digitale è stata aggiunta la funzionalità Well-being Missions. Si tratta di brevi azioni da portare a termine, pensate per aiutare gli utenti a sviluppare abitudini digitali bilanciate. Al termine di ogni missione, l’utente ottiene un badge di riconoscimento.

Ancora, TikTok ha introdotto nuovi strumenti per i creator. Questi ultimi possono filtrare velocemente commenti offensivi e indesiderati, silenziare emoji, parole e frasi durante le dirette e verificare in TikTok Studio se i contenuti sono adatti al feed Per Te prima della pubblicazione. Sono disponibili inoltre una nuova casella di posta professionale e una chat room per interagire direttamente con i follower idonei.